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Fanno la storia proprio come le icone di Hollywood: moments presenta cinque marchi esclusivi che sono diventati leggendari.

#1 Carlton Hotel: spettacolare! 

Quando Alfred Hitchcock chiese alle due icone del cinema, Grace Kelly e Cary Grant, di apparire davanti alla cinepresa per il suo thriller romantico «Caccia al ladro», difficilmente avrebbe potuto immaginare quale grande storia d’amore sarebbe nata negli splendidi locali della sua scenografia, ovvero il magnifico Carlton situato, situato sul Boulevard de la Croisette, il pittoresco lungomare di Cannes. Qui Grace Kelly conobbe il suo futuro marito, il Principe Ranieri III di Monaco. Dal marzo 2023, la storica Grande Dame della Riviera è tornata a splendere di nuovo dopo una fase di ristrutturazione durata due anni.

carltoncannes​.com

#2 Rolex Daytona: una dedica al polso 

«Drive Carefully. Me»: questa dedica ornava il rolex «Daytona» Ref. 6239 dell’attore e pilota Paul Newman. Fu la moglie Joanne Woodward a regalargli questo capolavoro e lui lo indossò non solo in privato, ma anche nei film e durante le gare automobilistiche. Trasformò così questo modello, relativamente poco venduto, in una vera e propria icona. La versione con il vistoso quadrante prese il suo nome e da allora è diventato il modello vintage più esclusivo del marchio Rolex. Circa 50 anni dopo, il suo orologio è stato venduto all’asta di New York per 17752500 dollari: una cifra record. Il secondo orologio preferito di Paul Newman era il Rolex Ref. 6263 Cosmograph «Big Red» Daytona che ricevette dalla moglie per il loro 25° anniversario di matrimonio con il messaggio: «Drive slowly. Joanne». Secondo la figlia Clea, il padre indossava il modello ogni giorno fino a quando non glielo lasciò in eredità nel 2008, lo stesso anno della sua morte.

rolex​.com

#3 Land Rover: reale e versatile

Sono indimenticabili le immagini che ritraggono Regina Elisabetta II da giovane mentre saluta da una «Landy» aperta, come veniva affettuosamente chiamata, durante una visita ufficiale di Stato e che la mostrano successivamente al volante della stessa auto nella sua tenuta scozzese del Castello di Balmoral. Già suo padre, il Re Giorgio VI, aveva incoronato nel 1951 il marchio automobilistico Land Rover a fornitore ufficiale della corte, contribuendo così alla diffusione della passione per il robusto fuoristrada della famiglia reale fino all’attuale generazione. Non c’è da stupirsi dato che, anche dopo 75 anni, il fuoristrada è sempre rombante vantando una carriera automobilistica variegata su diverse strade e percorsi.

landrover​.ch

#4 Louis Vuitton: uno splendido compagno di viaggio 

Sono tante le storie custodite nei leggendari bauli del marchio di lusso. A raccontarle sono pregiati dipinti, memorie dimenticate, pezzi di moda che hanno fatto la storia. Per questi oggetti, l’arte della conservazione è stata studiata con amorevole precisione. Louis Vuitton ha lavorato per 17 anni alla creazione del box perfetto. I bagagli sono diventati rapidamente compagni di viaggio molto ambiti. E cosa c’è di più bello di possedere esemplari personalizzati in cui custodire contenuti preziosi? Il baule della biblioteca di Ernest Hemingway, ad esempio, è stato ritrovato dopo la sua morte e conteneva il manoscritto di «A Moveable Feast», il suo capolavoro postumo. Il designer Marc Newson ha creato un’altra pietra miliare nella storia delle valigie con la sua collezione Horizon, una reinterpretazione delle iconiche compagne di viaggio: ultraleggere, altamente funzionali e dal design sofisticato.

louisvuitton​.com

#5 Rémy Martin Louis XIII: un cognac dalla lunga tradizione 

Gli intenditori possono assaporare oltre al cognac anche una storia affascinante che inizia dall’estetica. Il fiore all’occhiello di questa pregiato acquavite è l’insolito decanter: si tratta di una riproduzione di una bottiglia metallica rotonda e chiodata, scoperta da un contadino sul luogo della battaglia di Jarnac nel 1569 e acquistata da Paul-Emile Rémy Martin nel 1850. In precedenza, il cognac era venduto esclusivamente in botti, ma Paul-Emile vide l’opportunità di aggiungere un tocco speciale al suo prezioso cognac, riproducendo la storica fiaschetta del campo di battaglia in design artistico realizzato in vetro. Ancora oggi, le bottiglie sono soffiate a bocca in Francia da abili artigiani del cristallo. I preziosi decanter, un omaggio alle origini di Luigi XIII, sono racchiusi in cofanetti di pelle di pregiata qualità.

remymartin​.com

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