condividi su

È sempre il momento giusto per concedersi un buon gelato: sulla piattaforma di crowdfunding Oomnium la start-up Nanimale di Zurigo stava cercando di raccogliere 200000 franchi da piccoli investitori. Alla fine la cifra è arrivata a ben 737000! Per suggellare il successo di questa giovane produzione di cremosi gelati vegani a base di anacardi, è stata inaugurata una sede fissa con propria «Glacerie» sulla Stauffacherstrasse.

La neonata azienda di Zurigo Gelavena ha trasformato un’e‑bike cargo in un bar gelateria mobile che, complice il bel tempo, di pomeriggio staziona davanti al centro Dynamo Züri. Qui si possono assaggiare otto gusti, fra cui carota e olivello spinoso, lime con erbette fresche o caramello e sale di montagna. Alla base vi è sempre una bevanda di avena della cooperativa Gutsch, che raccoglie fattorie della regione.

Qui tutto ruota attorno a un’idea centrale: preparare il gelato come si faceva 100 anni fa senza additivi, coloranti né aromi artificiali. Phillipp Früh e Rick Griesche, originari di Berlino, hanno inaugurato ad aprile 2022 il loro Eisladen presso la stazione di Wiedikon. Per le loro creazioni puntano in particolare sulla qualità dei produttori regionali: i limoni e i lime vengono spremuti a mano, le scorze grattugiate, le noci tostate in casa e caramellate. La novità dell’estate 2023 è il carretto dei gelati Eisladen con la specialità «Glace-Berliner».