condividi su

L’affumicatura dei cibi avviene seguendo due regole d’oro: la calma e la conservazione del sapore. Mentre con il classico barbecue a carbonella e legna si raggiungono i 200 °C, nello smoker la cottura della carne avviene «low and slow» a una temperatura compresa tra i 120 °C e i 150 °C. Il vantaggio è che la carne perde meno liquidi, rimanendo così più succosa con un’aromatica nota di affumicato

Il Timberline XL di Traeger è, per esempio, un modello elegante e ben attrezzato a livello tecnico per l’affumicatura. Si contraddistingue per il controllo preciso della temperatura, il moderno display touch e per un’affumicatura particolarmente raffinata grazie alla modalità «super smoke».

Il nome è un programma anche nel caso degli altri due modelli della serie SmokeFire EX di Weber. Grazie alla funzione «smokeBoost» questo barbecue tuttofare consente di creare un indimenticabile fuoco a legna e donare ai cibi un sapore affumicato. Inoltre questo modello vanta la nuova tecnologia smart Weber Connect che avverte quando il cibo è pronto per essere girato.

traeger​.com | weber​.com

Mise en place

Cosa sarebbe una serata barbecue con gli amici senza una tavola perfettamente apparecchiata? La tradizionale azienda Villeroy & Boch suggerisce con i suoi servizi da tavola accenti di colore estivi combinati con l’elegante finitura in ardesia. La porcellana in tinta unita della serie Manufacture Rock ricorda l’ardesia e, grazie al suo aspetto naturale e rustico, costituisce la cornice ideale per una grigliata perfetta. A fornire un tocco di colore e allegria a ogni drink è la serie Like Glass, disponibile nelle tonalità salvia, albicocca, argilla, uva, ghiaccio e lavanda.

villeroy​-boch​.ch