condividi su

Per la prima volta un musicista pop vinse il premio Nobel per la letteratura. Bob Dylan fu insignito con questo riconoscimento per aver creato una nuova espressione poetica nell’ambito della grande tradizione della musica americana.

Tuttavia Dylan non si presentò alla cerimonia di premiazione. Forse dovette riprendersi dallo «choc» — poiché non capita tutti i giorni di vincere il premio Nobel. In ogni caso, il motivo della sua assenza rimase avvolto nel mistero. Dovettero trascorrere altri tre mesi prima che ritirasse il premio, nel corso di una cerimonia a porte chiuse.

Premiazione memorabile

Non essendosi presentato, Patti Smith — presente in sala per celebrare la vittoria dell’amico — fu chiamata a esibirsi in suo onore. Scelse il brano di Dylan «A Hard Rain’s A‑Gonna Fall», ma sopraffatta dalla paura e dall’emozione sul palco, si bloccò per un istante. Riuscì a portarlo a termine solo dopo una breve pausa. Raccontò del crollo emotivo in un articolo della rivista «The New Yorker». Nell’insieme fu una cerimonia che entrò nella storia.