condividi su

Per iniziare il nuovo anno circondati dalla bellezza, ecco una carrellata sulle tendenze che caratterizzeranno l’arredamento d’interni nel 2023.

Come scolpito

Da secoli il marmo dona agli ambienti un’inconfondibile nota di stile, destinata a durare nel tempo. Lo si trova quasi ovunque nelle sue innumerevoli varianti, fra cui Calacatta, arabescato oppure onice, come ripiano delle cucine o per rivestire le pareti dei bagni. Nonostante la sua caratteristica imponenza, si mantiene discretamente sullo sfondo, anche se negli ultimi tempi si assiste ad una chiara tendenza a sfoggiarlo con decisione. Nel 2023 il marmo può giocare con i colori, essere ruvido, imperfetto o fantasioso e persino apparire in contesti inediti, come tavolini da salotto, vasi e, perché no, vasche da bagno. Una moda che va d’amore e d’accordo con l’incrollabile passione che l’arredamento di interni nutre per lo stile degli anni 80. Ma anche in contesti più classici o minimalisti il marmo è il particolare che può fare la differenza. 

Meglio abbondare

Negli ultimi anni l’arredamento di interni è stato dominato dallo stile scandinavo e minimalista, ma ora si assiste a un ritorno di fiamma per le decorazioni, che strizza l’occhio alle tendenze del passato da cui trarre ispirazione. A farla da padrone è soprattutto il risveglio dell’Art déco, uno stile nato agli inizi del XX secolo e giunto agli apici del successo negli anni 20 e 30. Il suo carattere opulento era in piacevole contrasto con le privazioni del primo dopoguerra: forme organiche abbinate a materiali morbidi, come il velluto, si declinano in oggetti ornamentali, figure geometriche, tonalità dorate e altre frivolezze. Inoltre, entrano in gioco anche nuove tonalità cromatiche che aggiungono a questo stile un pizzico di modernità.

Circondati dal relax

Indipendentemente dallo stile prediletto, l’importante è che fra le proprie quattro mura si crei un luogo che, nel complesso, emani quiete e tranquillità. Chi ha già soggiornato in un hotel benessere e ha provato la sensazione di rallentare il ritmo appena varcata la soglia, sa quali siano gli elementi essenziali. I colori sono naturali e rilassanti, l’atmosfera ordinata permette di concentrarsi sull’essenziale e fermare la giostra dei pensieri; il risultato del gioco armonioso fra i vari elementi, dalle forme ai profumi, deve risultare equilibrato per il gusto personale. Il luogo migliore per circondarsi di queste sensazioni è il proprio bagno, da destinare ai rituali di benessere dedicati a sé stessi. 

Illuminare la bellezza

In molte case e appartamenti sono rilegate a un ruolo subordinato e piuttosto funzionale, ma nel 2023 torneranno finalmente alla ribalta. Che siano appese al soffitto o facciano capolino dalle pareti, le lampade si riprendono lo spazio sia quanto a superfici che a presenza di spicco. Non ci sono limiti alla fantasia: dal classico lampadario a corona alle creazioni futuriste, fino all’eleganza dei design grafici. Un buon luogo dove porre accenti luminosi sono le stanze in cui le lampade riescono a risaltare senza dominare. Chi ha a disposizione solo ambienti piccoli ma non vuole rinunciare alla tendenza, può ricorrere a soluzioni a soffitto piatte oppure a stelo e fuori dal comune. 

25. gennaio 2021 Lego Aufmacher 01

Lego, che passione!

Hanno ormai conquistato la Terra. Nati come semplici giocattoli, i piccoli e variopinti mattoncini LEGO sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Divi del cinema, elementi di design e persino quotati in borsa, la loro è una carriera davvero strepitosa.

Leggi di più

29. novembre 2021 Kora

Make-up da VIP

Da Rihanna a Miranda – i beauty brand delle star.

Belle, famose e con un fiuto particolare per le tendenze in ambito di cosmesi e make-up. Rihanna e J Lo sono solo alcune delle star che hanno lanciato un proprio beauty brand.

Leggi di più

14. novembre 2023 Zum Artikel

Fresco autunno

Questa stagione si anima con tocchi di celeste e marrone ruggine.

Leggi di più