condividi su

Alla «Trunk House» di Tokyo, gli ospiti alloggiano in una casa tradizionale giapponese.

Come disse lo scrittore Antoine de Saint-Exupéry: «La perfezione si raggiunge non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non vi è più niente da togliere.» Chi mette piede nella Trunk House, edificio che da oltre un secolo sorge a Tokyo nel quartiere Kagurazaka, lo può confermare. Yoshitake Nojiri, che è anche il proprietario della casa, insieme con gli interior designer di Tripser Inc. è riuscito a creare una simbiosi perfetta tra design giapponese senza tempo e interni contemporanei. Il bagno, ad esempio, con la sua vasca in legno hinoki, ricorda i tradizionali bagni pubblici in stile Sentō. Il Design HotelTM ospita inoltre anche un caminetto firmato da Tendo Mokko, mobili di Stephen Kenn e Miguel Milá e un servizio da tè di Tom Sachs. Colori dai toni caldi e placidi, e un interessante gioco di materiali come mortex, terrazzo alla veneziana, stucco e legno scuro hanno un effetto calmante anche sugli animi più irrequieti. 

designhotels​.com

GIAPPONE DA SFOGLIARE

Mindfulness per la vita
Trovare la gioia e il senso nella vita è spesso determinante per raggiungere la felicità. Nel loro libro, Francesc Miralles e Héctor García ci spiegano la filosofia giapponese Ikigai, che ci aiuta ad ottenere una vita soddisfacente e realizzata. 



Rizzoli | Francesc Miralles & Héctor García | Il metodo ikigai | 2018
rizzoli​.rizzolilibri​.it

Dallo shiso agli udon
Che sia la nobile arte della preparazione del sushi o l’ultimo trend in fatto di cibo, il ramen: la cucina giapponese continua ad affascinare e ad ispirare cuochi sia professionisti che amatoriali. La critica gastronomica Nancy Singleton Hachisu nel suo libro di cucina ha raccolto oltre 400 sorprendenti ricette autentiche, da riprodurre e gustare. 


L’Ippocampo | Nancy Singleton Hachisu | Giappone. Il ricettario | 2018
ippocampoedizioni​.it

Palazzo Vilon 12

Palazzo molto personale

Che sia un incantevole boutique hotel o un sontuoso palazzo, Vilòn rappresenta l’eccellenza dell’arte alberghiera.

Nel cuore di Roma eppure nascosto: dalla sua apertura nel 2018, il lussuoso boutique hotel Vilòn Roma si è fatto un nome. Situato in Via dell’Arancio, che conduce a Via Condotti e alla famosa scalinata di Trinità dei Monti, questo incantevole hotel si nasconde dietro un muro di giardino nell’edificio che un tempo ospitava una scuola per ragazze adiacente al Palazzo Borghese. Dietro quel muro si cela una vera chicca. 

Leggi di più

13. marzo 2022 Lucknam Park 22

Dormire come un lord

Passare una notte degna di un film storico inglese: a Lucknam Park si può.

Accomodarsi su di un divano Chesterfield di pelle scura, con un buon libro tra le mani, il fuoco che scoppietta nel camino e l’afternoon tea servito da un cameriere. Se adesso vi sentite avvolti da un piacevole tepore e vi è venuta voglia di riguardarvi tutte le stagioni di «Downton Abbey», allora dovete assolutamente aggiungere Lucknam Park alla lista degli hotel preferiti. Questa tenuta, situata nei pressi di Bath, unisce il fascino della vecchia nobiltà inglese alla serena tranquillità della vita di campagna. Gli ospiti possono scegliere tra camere, suite o tre cottage per apprezzare al meglio questa combinazione originale di atmosfera inglese tradizionale e amenità moderne. Il ristorante interno Hywel Jones offre piatti innovativi, mentre la Brasserie è dedicata al casual dining. Anche la spa non tradisce le aspettative più elevate: dalla piscina coperta ai trattamenti viso più ricercati. Gli appassionati di equitazione possono approfittare del parco circostante per delle lunghe cavalcate con stile. Inoltre, i cani sono più che benvenuti! 

lucknampark​.co​.uk

Leggi di più

Grand Hotel Son Net 05

Villa da sogno

Grand Hotel Son Net di Mallorca appena inaugurato.

Una lussuosa villa immersa in un giardino da sogno, tra i vigneti e la Sierra de Tramontana. L’imponente casa di Puigpunyent è stata di proprietà di varie famiglie spagnole di spicco per alcuni secoli, fino a quando, a partire dal 1998, è stata trasformata in hotel. Qualche tempo fa, i gestori della premiata Finca Cortesin sono diventati comproprietari di Son Net e l’incantevole hotel con 31 suite è stato completamente rinnovato. Recentemente è stato riaperto e si caratterizza di uno splendore impressionante. Durante la ristrutturazione sono stati conservati molti aspetti dell’architettura originale del XVII secolo, come i pavimenti in pietra, i soffitti in legno intagliato, i caminetti, la fontana, una piccola cappella privata e l’accogliente cortile.

Leggi di più