Un negozio disposto su due piani nel cuore dell’emergente Design District di Miami è l’emblema del marchio Off-White dal 2020. Il negozio è stato progettato da Virgil Abloh, fondatore e direttore creativo del marchio, e da AMO, un atelier di design che spesso lavora in parallelo con il rinomato studio di architettura OMA. Il flagship store esplora l’idea del moderno «centro multifunzionale» racchiudendo in sé l’idea di negozio, passerella, showroom e molto altro ancora. Per soddisfare questi requisiti diversi, lo spazio è stato progettato in modo flessibile e funzionale. Per esempio, una parete mobile che si estende dal pavimento al soffitto funge da seconda facciata che può essere arretrata per aprire completamente il negozio in direzione della strada. Al primo piano, la planimetria flessibile ha invece la funzione opposta e crea un incontro più esclusivo e personale con il marchio. Anche la combinazione dei materiali è interessante: i pavimenti in cemento compensano le temperature elevate di quella zona, gli scaffali sono in acciaio inox, le ringhiere combinano il marmo nero marquina a quello bianco di Carrara. Pareti di metallo ondulato, pannelli per soffitti in rete metallica e plafoniere tubolari valorizzano lo stile industriale di Off-White, mentre la scala di colore blu elettrico crea un contrasto sgargiante.
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