condividi su

Vacanze rilassate, accompagnate dal lento scorrere del fiume e del tempo? Per goderne non c’è bisogno di una casa galleggiante — ci sono soluzioni a base di alta cucina, offerte wellness ed escursioni su misura: le crociere fluviali! Poiché i fiumi europei sono tra le più antiche vie commerciali del continente, lungo le loro sponde si trova una densità incredibile di paesaggi culturali e siti storici. E densa è anche l’offerta che comprende le più importanti vie navigabili: il Danubio, il Reno, la Senna, l’Elba il Po, il Rodano…

Ma il percorso che proponiamo ora è un po’ più a Sud: le tratte delle crociere fluviali a nord-ovest del Portogallo non sono lunghe come quelle del Nord Europa, ma sono indubbiamente all’insegna del gusto. La ricetta vincente della valle del Duero è la seguente: un paesaggio dalle dolci colline terrazzate, una lunga storia ed un aroma deciso, un pizzico di architettura vinicola, terreni d’ardesia ricchi di ferro ed edifici particolari.

Ed ecco: l’Alto Duero, regione del gusto, che già nel 1756 fu proclamata area vitivinicola a denominazione di origine protetta. Una tappa obbligatoria è il Museu do Douro a Peso da Régua, dove si scopre in modo approfondito l’identità particolare di questa antica regione. Uno dei più raffinati operatori di crociere fluviali sul Duero è Avalon Waterways: la crociera di 8 giorni «Vineyard & Villages» mette bene in chiaro che il vero motivo alla base di ogni tour in questa valle non è l’acqua, bensì il vino.

La nostra seconda proposta è ben più rustica: il corso inferiore del Danubio, dal Ponte delle Catene di Budapest al Delta del Danubio rumeno, attraverso Ungheria, Croazia, Serbia, Bulgaria e Romania. Il passaggio del Danubio tra i Balcani e i Carpazi — uno dei passaggi fluviali più profondi al mondo -, le colonne di pietra rossa di Belogradchik in Bulgaria o la più grande palude d’Europa, Kopacki Rit vicino a Osijek in Croazia, sono destinazioni adatte ai più esperti. Scenic, organizzatore di crociere fluviali extralusso, ha in programma su questo percorso un viaggio di undici giorni a bordo della Black Sea Explorer.