condividi su

Con i suoi 28 laghi alpini, la Val Piora è una vera perla della natura, che si può vivere al meglio con una camminata da Acquacalda attraverso il Passo del Sole per raggiungere il Lago Ritòm. Ma la Val Piora non è solo natura: è una destinazione che sorprende anche dal punto di vista culinario. Il percorso parte dal Centro Pro Natura Lucomagno, la cui riapertura è prevista a maggio. Si prosegue poi lungo il fiume in direzione nord-ovest, e poi dopo circa un chilometro si svolta a sinistra per affrontare la breve ma intensa salita sul Passo del Sole, a quota 2375 m. Dopo una bella pausa a godere del meraviglioso panorama si scende in direzione della Capanna Cadagno, una rinomata baita alpina costruita nel 1934 e famosa per l’ottima cucina. Le calde giornate estive sono perfette per un tuffo nel vicino Lago di Cadagno. Dopo la nuotata, si riparte in direzione ovest verso il Lago di Ritòm, e poi lungo la sponda nord con una vista mozzafiato sulle vette del Camoghè e del Pizzo Tom. La camminata si conclude a bordo della funicolare più ripida del mondo.