condividi su

Oltre 30 anni fa il trionfo di Mike Tyson, il campione del mondo dei pesi massimi più giovane della storia del WBC.

Il 22 novembre 1986, all’età di soli 20 anni e 144 giorni, Mike Tyson mette al tappeto al secondo round Trevor Berbick, il campione del mondo WBC in carica, diventando il numero uno nella categoria dei pesi massimi più giovane della storia. Appena tre mesi dopo aver conquistato la sua prima cintura mondiale, trionfa anche alla WBA.

27 – 0, 25 KO: con questo punteggio da record Tyson sale sul ring per conquistare il trofeo del WBC, che Trevor Berbick, celebre per essere stato l’ultimo ad aver lottato contro la leggenda della boxe Muhammad Ali, aveva vinto solo otto mesi prima sconfiggendo Pinklon Thomas. A Tyson bastò poco per superare le difese del rivale; nonostante Berbick fosse riuscito a passare il primo gong grazie alle sue qualità di difesa, finì al tappeto già nella seconda ripresa. Non ci volle molto prima del decisivo gancio sinistro. 

Il duello storico durò appena 2:35 minuti, il tempo di due round, prima di concludersi con l’inevitabile stop arbitrale di Mills Lane. «Sono il più giovane campione dei massimi della storia del pugilato e sarò anche il più vecchio», dichiarò Tyson subito dopo l’incoronazione segnando così la nascita della sua presunta invincibilità.