condividi su

La prima mondiale di Swarovski Optik rileva innumerevoli specie di uccelli in tempo reale grazie all’IA.

In occasione del suo 75° anniversario e del CES di Las Vegas, Swarovski Optik è orgogliosa di presentare il primo binocolo al mondo dotato di intelligenza artificiale. Grazie alla sapiente unione di tecnologia intelligente e ottiche manuali di precisione in stile Swarovski, questo rivoluzionario prodotto è in grado di riconoscere in tempo reale oltre 9000 specie di uccelli. La telecamera integrata consente di registrare video e immagini, che possono essere visualizzati e inviati direttamente nell’app dedicata. Marc Newson, designer industriale di fama mondiale, ha dato forma al binocolo intelligente. In particolare, si è concentrato sull’estetica elegante e sul design ergonomico del prodotto.

swarovskioptik​.com

Warhol 01

Sarà vero?

L’intelligenza artificiale è sulle tracce dei falsari di opere d’arte.

Falsi Leprotti di Dürer, o Marylin di Warhol contraffatte: Il miliardario giro d’affari delle opere d’arte è un vero e proprio eldorado per gli artisti del fake. Tuttavia, l’intelligenza artificiale si è messa alle calcagna dei falsari. Come? La parola agli esperti!

Leggi di più

Technology Outlook 01

Il mondo di domani

L’evento Technology Outlook della Vernissage offre uno sguardo sulle tecnologie del futuro.

Il frigorifero nella nostra Smart Home ci dice quando dobbiamo comprare latte, l’IA scrive un saggio per noi e dispositivi futuristici dello studio medico ci esaminano fino all’ultima cellula. Quando immaginiamo il futuro affiorano in noi sentimenti di curiosità ma anche di paura e scetticismo. Come vivremo in futuro? Questa importante domanda è al centro del Technology Outlook della Vernissage, che si terrà il 15 settembre 2023 nell’edificio principale dell’ETH di Zurigo. Il Technology Outlook è una sorta di guida che ci introduce al mondo della tecnologia, pubblicata dalla SATW (Accademia Svizzera delle Scienze ingegneristiche). Durante la presentazione della nuova edizione del 2023, i visitatori avranno un’anteprima della pubblicazione e di applicazioni concrete provenienti dall’industria svizzera. Esperti provenienti dal mondo accademico e dal settore economico condurranno gli ospiti attraverso conferenze focalizzate su temi chiave come alimentazione, salute e abitazione, o attraverso dibattiti con attori provenienti dal mondo accademico, economico e politico sul futuro. L’ingresso è gratuito, ma è necessario prenotare un posto in anticipo. Per ulteriori informazioni sul programma esatto e sui biglietti, clicca qui.

technology​-outlook​.ch

Leggi di più

Swiss in Space 04

Swiss in Space

Ritratto di Thomas H. Zurbuchen, il nuovo direttore dell’Iniziativa ETH Zürich Space.

«Toccare le stelle con un dito» pare essere il motto che ha segnato la vita, e la carriera, di Thomas H. Zurbuchen. Nato nel 1968 in Svizzera, è stato il primo in famiglia a laurearsi: in fisica e matematica all’università di Berna, dove ha anche conseguito il dottorato nel 1996. Nello stesso anno è partito per gli USA dove ha iniziato a lavorare come ricercatore presso l’University of Michigan, dove nel 2008 ha ottenuto la cattedra in Scienze aerospaziali. Si dedica principalmente allo studio della fisica solare e dell’eliosfera, alla ricerca spaziale sperimentale nonché allo studio dei sistemi spaziali. Zurbuchen si è fatto conoscere anche per il suo lavoro nel campo dell’innovazione e dell’imprenditoria: è stato cofondatore del «Center for Entrepreneurship» della sua università, considerato il miglior programma di laurea di primo livello in quest’ambito negli Stati Uniti.

Leggi di più