condividi su

Nel 2012 la regina Elisabetta II festeggiava il 60° anniversario della sua ascesa al trono.

Quando nacque Elisabetta II nel 1926 non si poteva prevedere che un giorno si sarebbe seduta sul trono britannico. Suo padre, Giorgio VI, infatti aveva appena compiuto 56 anni quando il 6 febbraio 1952 morì improvvisamente. Sua figlia, allora 25enne, interruppe immediatamente il suo viaggio in Africa e rientrò a Londra come Regina Elisabetta II.

Nel 2012, esattamente 60 anni dopo, la regina ha celebrato il suo giubileo di diamante (in inglese Diamond Jubilee). In tutti i paesi del Commonwealth, dall’Australia al Canada, sono stati organizzati festeggiamenti in suo onore. Le celebrazioni ufficiali si sono svolte a Londra dal 2 al 5 giugno 2012 durante il Diamond Jubilee Weekend. Tra gli highlight del fine settimana si ricorda il concerto davanti a Buckingham Palace, dove si sono esibite stelle internazionali della musica dal calibro di Elton John, Paul McCarntney, Stevie Wonder, Annie Lennox, Kylie Minogue, Robie Williams e molti altri che onorarono la regina. Un altro grande evento è stato il Thames Diamond Jubilee Peageant, una sfilata di oltre 1000 imbarcazioni sul Tamigi, la più grande della storia nel suo genere. 

Nel 2022 tutto il paese ha celebrato il 70° anniversario dell’ascesa al trono della regina, che ha segnato una seconda età elisabettiana. A differenza del padre, la regina Elisabetta II ha avuto una vita longeva e si è spenta in autunno all’età di 96 anni.

Un tuffo nella storia

Giusto in tempo per il 70° anniversario del trono, un nuovo documentario mostra l’affascinante storia della regina più famosa d’Inghilterra. La particolarità del film, intitolato «Elizabeth», è che si basa esclusivamente su materiale rinvenuto negli archivi ufficiali.