condividi su

Cosa c’è di più divertente che preparare il gelato in casa? Forse solo… mangiarlo! Una macchina del gelato di buona qualità rappresenta, quindi, un ottimo investimento per tutti gli amanti di questa golosità. Le varianti sul mercato per fare il gelato in casa senza troppa fatica sono le più disparate: dai modelli manuali a quelli completamente elettrici, con o senza compressore, compatti per i cuori solitari o più ingombranti per tutta la famiglia. Il vantaggio principale? Una macchina del gelato lascia spazio illimitato alla fantasia! Dato che gli ingredienti vengono mescolati in casa, si possono azzardare anche abbinamenti inediti e, chissà, scoprire così il nuovo gusto preferito.

Ci sono ottime notizie per tutti gli amanti della pura autenticità: per preparare un delizioso gelato fatto in casa non servono macchinari! Scegliere un solo gusto che accontenti tutti metterebbe in serie difficoltà anche i gourmet più scaltri. Pertanto non ci perdiamo in un bicchiere d’acqua e proponiamo la ricetta di un classico: il gelato al cioccolato.

Per quattro porzioni servono questi ingredienti:

  • 300 g di cioccolato fondente con almeno il 55 % di cacao
  • 125 g di zucchero
  • 125 ml di latte
  • 250 ml di panna

Sminuzzare il cioccolato con un coltello, quindi farlo sciogliere a bagnomaria con un po’ di latte e zucchero. Far raffreddare il composto: nel frattempo montare a neve la panna. Infine mescolare con il cioccolato fuso, versare in un recipiente capiente e far raffreddare nel congelatore. Mescolare ogni 30 minuti finché non sarà congelato per conservarne la consistenza cremosa. Buon appetito!