condividi su

Ogni città ha il suo animale simbolico. Dato che Manchester è considerata la culla della Rivoluzione industriale, nel suo caso si tratta dell’ape operaia, che nel 2023 è estremamente laboriosa: basta farsi un giro per gli angoli più vivaci per capire di che cosa stiamo parlando. Il nuovo Castlefield Viaduct, sulla falsariga della Highline di New York, offre scorci suggestivi sugli originali mattoni rossi e i placidi canali di epoca industriale. Così il centrale quartiere di Castlefield si trasforma in una sorta di accogliente museo a cielo aperto. L’atmosfera nostalgica si respira in tutta Manchester, la città della prima macchina a vapore della storia e del primo computer, che non si sottrae alle visione più ardite.

Nell’esteso Museum of Science and Industry (MSI) sulla lastricata Liverpool Road, i meccanici muniti di lattine d’olio si adoperano affinché questi giganti continuino a sbuffare senza intoppi. Il Manchester Museum ospita la mostra «Golden Mummies of Egypt» (dal 18 febbraio al 31 dicembre), mentre agli inizi dell’estate verrà inaugurato dopo lunga attesa lo spazio culturale «Factory International» del celebre architetto Rem Kolhaas. Un momento emozionante sarà la riapertura dell’indimenticabile club «New Century» con il suo iconico soffitto disco in stile anni 60, divenuto leggendario per le esibizioni di Jimi Hendrix o degli Stones. Chi non ne avesse avuto abbastanza, può salire a bordo di un «Waxi», il taxi acquatico ecologico, per ammirare da vicino la modernissima architettura del lungomare di Salford Quays. Qui sorgono infatti templi dell’arte come The Lowry e «Imperial War Museum North» di Daniel Libeskind.

visitmanchester​.com | scienceandindustramuseum​.org​.uk | museum​.manchester​.ac​.uk | newcenturymcr​.com | factoryinternational​.org

DA NON PERDERE

Castlefield Viaduct, The John Rylands Library, Museum of Science and Industry (MSI), Manchester Art Gallery, National Football Museum, Etihad Stadium Tour, Street Art Tour

HOTEL SUGGERITO

Motel One Manchester-St. Peter’s Square

Grazie alla sua posizione centrale, quest’hotel è l’ideale per passeggiare e andare alla scoperta della City e delle sue attrazioni più celebri, come ad esempio il municipio neogotico o la rinomata Chetham’s Library.

motel​-one​.com