condividi su

Dalle passioni dei manager al fiuto per gli affari delle star: i segreti alla base del successo delle persone che contano.

«Presidente per passione, sportivo per amore.» Come riassumere meglio la filosofia di Werner Panhauser? Chi conosce il presidente del gruppo assicurativo Helvetia Assicurazioni SA, si aspetta un manager di massimo livello in un completo impeccabile, dedito al suo settore anima e corpo. Ma di tutto questo non c’è traccia quando lo incontriamo con indosso la tuta da corsa al volante del suo bolide da 420 CV. Da svariati anni, ormai, se non è in ufficio lo si può trovare in pista. Una passione nata da bambino quando accompagnava il padre, grande fan di rally cross, a respirare l’atmosfera nei box, chiacchierare con i piloti e, di tanto in tanto, persino lavare qualche auto da corsa. Non stupisce quindi che ben presto, grazie al talento e a tanto impegno, questo appassionato pilota di rally cross originario della regione austriaca del Niederösterreich sia passato dai go-kart direttamente al cockpit. Così ciò che nel 2001 prese il via con la sua partecipazione alla ÖTC (Österreichische Tourenwagen Challenge), si concluse nel 2016 in modo brillante con il titolo di campione nazionale «Österreichischer Staatsmeister». Fedele al suo motto «se faccio qualcosa, allora punto al 100 percento. Mi concentro sempre completamente sull’obiettivo. Dove voglio arrivare? Cosa mi serve per farcela?» il quattro volte vicecampione dell’Europa centrale è riuscito non solo a coronare il suo sogno, ma anche a costruirsi parallelamente una carriera di manager di successo. «Anche negli affari serve concentrarsi sulla meta. Per correre in pista bisogna essere in forma mentale e fisica, esattamente le stesse qualità che mi vengono richieste anche sul lavoro. Proprio come gestire una squadra in gara.» Con questa formula riesce a mantenere la sintonia fra i due mondi e gareggiare ancora oggi nei campionati internazionali di GT3GT4. Passare in appena tre secondi da zero a 100 km/​h e destreggiarsi in duelli entusiasmanti: una passione che cela qualche rischio. «Nell’automobilismo è fondamentale portare rispetto. Negli ultimi 20 anni mi è anche capitato per due volte di finire sottosopra. L’unica cosa da fare in questo caso è analizzare la situazione, rimettersi il casco, tornare a bordo, continuare a correre», chiosa questo entusiasta padre di famiglia riassumendo il segreto del suo successo non solo sulle piste. 

Perfezione e innovazione

Spesso è proprio questa passione a condurre alla conquista del successo, sia negli affari che nel tempo libero. Quando si cerca di indagare quali siano gli elementi chiave, vengono citate sempre alcune qualità capaci di far emergere sia nello sport che nel business, creare novità e celebrare il successo: capacità di resistenza, impegno costante, disponibilità al rischio, spirito di squadra, voglia di avventura. Non stupisce quindi che anche Adrian Bosshard, CEO di spicco del marchio Rado, serba la passione per i motori. Solo nel 1996 il pilota di moto da corsa ha deciso di parcheggiare definitivamente la sua motocross in garage, concentrandosi appieno sul suo secondo amore: gli orologi. La molla che ha fatto scattare la passione dell’ex CEO di Union Glashütte e Certina è la ricerca costante di perfezione e innovazione, due qualità che conducono al successo in pista e non solo. «Sono stato fortunato perché ho potuto trasformare i miei due hobby in un lavoro, il motociclismo e gli orologi, coltivando entrambe le carriere con passione. Oggi il mio obiettivo non sono più i tempi record e i trofei, ma far conoscere a quanti più partner e clienti possibili la qualità inconfondibili degli orologi Rado quanto a design e materiali. Per raggiungere questo traguardo, sia nello sport che negli affari non si può prescindere da una squadra coesa e funzionante, su cui contare per conseguire un obiettivo condiviso lavorando con impegno », così Adrian Bosshard descrive le similitudini fra mondo del business e del motociclismo. 

Superare i limiti

Gli esempi di personaggi famosi che sono riusciti a trasformare una passione in un business sono più che numerosi. Anche Sir Richard Branson possiede la straordinaria capacità di tramutare in oro ciò che lo entusiasma. Il fondatore di Virgin e amante delle avventure non è solo il proprietario di un vero impero, ma con la sua Virgin Galactic sta persino andando alla conquista dell’Universo, o per lo meno ci si sta avvicinando. Infatti, i suoi voli commerciali sono un’idea assolutamente geniale, che ricalca alla perfezione lo spirito del nostro tempo. A dirla tutto, però, in questo caso l’amore per l’avventura pare essere autentico. Il suo percorso è infatti costellato di svariati record del mondo: dal primo volo sul Pacifico sorvolato a bordo di una mongolfiera, fino alla traversata del Canale della Manica più veloce di sempre con un veicolo anfibio. Sia negli affari che per le sue imprese rimane fedele al suo mantra: «Uno dei compiti principali di un imprenditore, ma in realtà di ciascuno di noi, è prepararsi sempre una via di scampo. Quando volevo circumnavigare la terra a bordo di una mongolfiera a oltre 10000 metri di altitudine, avevo già predisposto una strategia per rientrare sano e salvo in caso di fallimento. Per questo non si dovrebbe mai puntare tutto su una sola carta, ma pensare sempre ad una possibile ritirata», ha suggerito il miliardario ai media in più di un’occasione.

Super poteri in rosa

Chiaramente, anche le donne sanno come applicare con maestria il loro potere. L’attrice statunitense Sarah Michelle Gellar, ad esempio, non ha solo conquistato innumerevoli copertine di riviste, brillato sui red carpet e incantato gli spettatori (la ricordiamo nella serie di culto «Buffy» o nella pellicola «Cruel Intentions — Prima regola non innamorarsi»), ma in tempi ancora non sospetti ha trasformato la sua vera passione per la dieta sana in un’idea commerciale di gran presa. Il suo segreto? Uscire dalla zona di comfort e metterci tutta la sua passione e competenza, come ha dichiarato in un’intervista. Il marchio Foodstirs di Gellar ha avuto un debutto fulminante: la sua azienda offriva kit pronti all’uso per cucinare con ingredienti biologici e non modificati geneticamente, consegnati direttamente ai clienti entusiasti di tutto il mondo. Dopo anni di successi, però, pare che il business non sia più attivo. Forse Sarah Gellar sta già lavorando al suo prossimo progetto? E sarebbe in ottima compagnia, dato che le sue colleghe VIP spopolano, a volte anche con idee eccentriche. Come Gwyneth Paltrow, che con la sua azienda dedita al wellness ha fatturato milioni, anche se alcune proposte sono quanto meno bizzarre, come nel caso degli spray scacciavampiri. Scetticismo a parte, è innegabile che l’attrice stia realizzando con gradissimo successo la sua passione per il business. Anche Kylie Minogue non è da meno, anzi si inserisce nel nutrito filone dei personaggi famosi che investono nel vino. I suoi «Wines by Kylie Minogue» riscuotono apprezzamento internazionale: ne sono già stati venduti cinque milioni di bottiglie in tutto il mondo, e il suo rosé è persino considerato il numero 1 in Gran Bretagna. Trasformare in realtà di successo una propria passione non potrebbe essere più piacevole di così.