condividi su

Semplicemente decorativi: con il suo brand «miss lillys hats» la viennese Niki Osl ha lanciato una nuova moda reinventando la tradizionale coroncina di fiori.

Quando i raggi del sole attraversano i finestroni dell’atelier per illuminare le vetrinette e il tavolone di legno massello, una cosa si fa subito chiara: qui è all’opera qualcuno che nutre una profonda passione per il vintage. L’atmosfera ci fa sentire un po’ come Alice nel Paese delle meraviglie, ma il ruolo principale è affidato a tutt’altra protagonista: stiamo parlando di Miss Lilly, la gatta di Niki Osl, che ha anche dato il nome al suo brand di successo «miss lillys hats». L’amore per gli animali è una costante di tutta la sua vita: dopo essersi ben presto impegnata nella protezione degli animali, da alcuni anni è testimonial di spicco dell’associazione animalista «Vier Pfoten». 

Di una cosa è sempre stata sicura: le sue creazioni non sarebbero mai diventate un prodotto di massa. Infatti, non vuole assolutamente rinunciare all’idea di un oggetto di artigianato realizzato con cura e tanto amore per il dettaglio.

La strada per il successo

La sua seconda grande passione è l’artigianato artistico. Nata a Vienna nel 1979 quale secondogenita di una mamma single, Niki Osl sin da piccolissima cresce attorniata dalle antichità acquistate di seconda mano ai mercatini delle pulci, anche per far fronte ai mezzi economici limitati della famiglia. È la signora Osl stessa, che cuciva bambole di pezza, a trasmettere alla figlia la passione per il dettaglio e gli oggetti d’epoca. Sin da piccola, Niki Osl inizia a raccogliere vecchi cappelli e fiori di stoffa vintage con cui dapprima decora le pareti della sua stanza e ben presto li trasforma in oggetti di artigianato. Dopo aver appreso da uno zio l’arte tradizionale dell’intreccio delle ghirlande, la mamma decide di insegnarla anche alla figlia, che ben presto si diletta a realizzare piccoli accessori floreali e fermagli per acconciature. Infine, è la sua amica e stilista Lena Hoschek a farle una proposta: trasformare la sua passione in qualcosa di più. Il primo tentativo è in un negozio pop-up di Monaco di Baviera, anche se Niki Osl è scettica: «Tranne Lena tutti mi dicevano che nessuno avrebbe più indossato coroncine di fiori.» Inoltre, non era ancora del tutto convinta di voler intraprendere la strada della libera professione. Dopo essere andata via di casa a 16 anni ed essersi guadagnata da vivere come musicista di strada, frequenta un corso di design grafico e lavora per un po’ nella pubblicità. 

Artigianato raffinato

Il marketing e l’identità visiva, quindi, non la preoccupano affatto: le basta far realizzare fotografie professionali, scrivere comunicati stampa e, all’improvviso, la svolta. La redazione tedesca di «Vogue» la contatta per delle coroncine da usare in un servizio fotografico. Quando riceve la telefonata è da sua madre. «Per scherzare le ho detto che presto sarei diventata ricca; eravamo entrambe molto emozionate. Lei pensava che fosse stato il mio migliore amico a chiamarmi camuffandosi la voce.» Poi è la volta di altre riviste, ma le reazioni dei clienti languono finché non si fa vivo lo scenografo della star del pop Lana Del Rey, per cui le viene chiesto di allestire anche uno dei suoi video musicali: è il trampolino di lancio di una carriera di grande successo. Infine, quando persino Lena Hoschek sceglie di impreziosire con queste coroncine le acconciature delle modelle per il catalogo della sua collezione di dirndl, il trend parte alla conquista del mondo degli abiti tradizionali. Un’evoluzione che Niki Osl non aveva affatto previsto, ma si sa che la vita va come deve andare. Di una cosa, però, è sempre stata sicura: le sue creazioni non sarebbero mai diventate un prodotto di massa. Infatti, non vuole assolutamente rinunciare all’idea di un oggetto di artigianato realizzato con cura e tanto amore per il dettaglio. 

Per le sue coroncine Niki Osl utilizza quasi esclusivamente fiori vintage prodotti prima degli anni 70. A casa sua non troverete né plastica né colla, poiché l’intreccio viene fatto con un apposito filo duttile ma al contempo molto stabile, poi rivestito di velluto per renderlo più confortevole e duraturo. Osl restaura personalmente i fiori di seta o altri delicatissimi materiali; il lavoro è minuzioso e presenta non poche difficoltà, anche perché gli oggetti vanno ricercati in tutto il mondo con una buona dose di dedizione. L’unicità di questo lavoro spiega anche il prezzo non proprio economico delle sue coroncine di fiori, che sono già diventate pezzi da collezione. Ma gli accessori di Niki Osl sono davvero speciali non solo per i materiali, così originali e rari; nelle sue opere si sentono anche tutto il suo amore per il mestiere, la sua genuina simpatia e il coraggio di affermare una forte femminilità.

misslillyshats​.com