condividi su

Basilea, Zurigo, Vienna e altre: l’arte ha più di una casa e ti invita a visitarla in tutto il mondo.

Erwin Wurm attira i visitatori a Vienna, mentre Koyo Kouoh li richiama a Basilea. Fortunatamente, le mostre d’arte non mancheranno nell’estate e nell’autunno 2024 e noi vi sveliamo quali sono le mostre sulla nostra lista dei desideri dell’arte.

Marina Abramović

Marina Abramović è una delle superstar della scena artistica contemporanea e vanta oltre 50 anni di creazione artistica. Quest’autunno, per la prima volta dopo tanto tempo, la sua vasta opera sarà nuovamente esposta in una grande mostra in Svizzera. In stretta collaborazione con l’artista e istituzioni rinomate come la Royal Academy di Londra, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Tel Aviv Museum of Art e il Kunstforum Wien, la Kunsthaus Zürich presenta una retrospettiva completa di sculture, video, installazioni e performance.

Dal 25 ottobre 2024
kunsthaus​.ch

Matisse: un invito al viaggio

Nell’autunno del 2024, la Fondation Beyeler presenterà un evento artistico d’eccezione: la prima grande retrospettiva di Henri Matisse nei Paesi di lingua tedesca dopo quasi due decenni, comprendente 70 opere importanti. Henri Matisse, uno dei maggiori artisti del modernismo, ha rivoluzionato il mondo dell’arte con la sua riduzione delle forme e la liberazione del colore dal motivo. La mostra spazia dai primi dipinti di Matisse del 1900 circa, alle intense opere del Fauvismo e alle opere sperimentali degli anni Dieci, fino ai sensuali dipinti del periodo di Nizza e alle iconiche silhouette della fine degli anni Quaranta e Cinquanta. Il punto di partenza concettuale è la poesia di Baudelaire «Invito al viaggio», i cui leitmotiv si ritrovano anche nell’opera di Matisse.

Dal 22 settembre 2024
fondationbeyeler​.ch

Kunstmuseum Basel: «When We See Us»

Il museo di Città del Capo è un’esperienza: lo Zeitz MOCCA in Sudafrica, progettato da Thomas Heatherwick, era un granaio che l’architetto britannico ha trasformato in quello che è probabilmente il tempio dell’arte più emozionante dell’Africa meridionale. Il Kunstmuseum Basel ha ora l’opportunità di ospitare un’importante mostra curata al MOCCA: «When We See Us» presenta uno spaccato della pittura figurativa africana degli ultimi 100 anni. La domanda centrale è: in che modo gli artisti del continente africano e della sua diaspora hanno vissuto ed elaborato la vita quotidiana negli ultimi 100 anni? Il curatore del MOCCA Koyo Kouoh riunisce le opere di 156 artisti, alcuni dei quali poco noti a livello internazionale. Il titolo della mostra è ispirato alla miniserie Netflix When They See Us (2019) sdella regista afroamericana Ava DuVernay, che esplora come i giovani di colore siano visti dai bianchi come potenziali criminali e quindi una minaccia.

Fino al 27 ottobre 2024
kunstmuseumbasel​.ch

Erwin Wurm all’Albertina Modern

Salsicce di marmo, automobili gonfiate o borse da donna su gambe lunghe: le opere di Erwin Wurm sono tanto divertenti quanto enigmatiche. In occasione del suo 70° compleanno, l’Albertina Modern dedica all’artista austriaco una retrospettiva completa su tutti i media artistici. Oltre alle sculture di grande impatto, al Künstlerhaus di Vienna saranno presentati anche lavori e gruppi di opere meno noti, ma che hanno tutti una cosa in comune: mettono in luce «il paradossale e l’assurdo» del nostro mondo e della nostra vita quotidiana modificando le proporzioni o cambiando la prospettiva. Wurm è diventato famoso a livello internazionale con le sue «one minute sculptures», con le quali ha ampliato il concetto di scultura in funzione della performatività. Naturalmente saranno esposte anche in questa mostra per l’anniversario, che abbraccia un arco di tempo che spazia dalle figure in legno e polvere degli anni Ottanta alle sue ultime opere.

Dal 13 settembre 2024
albertina​.at

Win
Phantom der Oper Titelbild

Il Fantasma dell’Opera: la magia di un musical indimenticabile

In palio 1 x 2 biglietti per «Phantom of the Opera»
Win
Bligg Tavolata

TAVOLATA: Più di un semplice concerto – Un’esperienza dal vivo con Cornèrcard

Ora in palio 40 × 2 partecipazioni

Mühlemann 01

Cantante soprano virtuosa

La soprano svizzera Regula Mühlemann sta conquistando rapidamente i palcoscenici di tutto il mondo.

Nel giro di pochissimo tempo, Regula Mühlemann si è affermata come una straordinaria cantante della sua generazione. Grazie al suo timbro incredibilmente bello e alle sue interpretazioni toccanti, questa artista svizzera incanta sia il pubblico che i critici. Uno dei suoi successi più recenti è stato il suo brillante ruolo di Pamina al Festival di Salisburgo nel 2022, che ha ulteriormente confermato la sua posizione come stella emergente nel mondo della musica. Inoltre, nel corso dell’anno, ha vinto il prestigioso premio OPUS Klassik insieme all’ensemble «CHAARTS Chamber Artists» dell’Aargau.

Leggi di più

20. marzo 2024 Anselm Kiefer 02

Anselm Kiefer a Palazzo Strozzi

L’arte contemporanea tedesca incontra il Rinascimento italiano.

Il regista Wim Wenders gli ha recentemente dedicato uno splendido film documentario («Anselm»). A Firenze, il grande pittore tedesco Anselm Kiefer intrattiene un intenso dialogo con l’architettura rinascimentale di Palazzo Strozzi e presenta una nuova opera realizzata appositamente per il cortile del palazzo. Le opere dell’artista, nato nel 1945, sono fortemente influenzate dalla storia, dalla mitologia e dall’identità della Germania del secondo dopoguerra e si caratterizzano per l’uso di materiali non convenzionali.

Leggi di più

03. marzo 2024 World Wildlife Day

Per tutelare le specie

Celebriamo la Giornata mondiale della fauna selvatica dell’ONU con fatti interessanti sugli animali e le piante del mondo.

FATTI SULLA GIORNATA MONDIALE DELLA FAUNA SELVATICA 

  • Il 3 marzo 1973 venne firmata la convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione; ecco perché questa giornata è diventata una ricorrenza internazionale dedicata all’attivismo e al ricordo. 
  • Ancora oggi non si sa esattamente quante specie di animali, piante e funghi esistano al mondo. Gli esperti stimano che siano circa 15 milioni, di cui solo circa 1,8 milioni sono noti e documentati scientificamente. 
  • In Svizzera si contano approssimativamente 56000 specie di piante, funghi e vegetali. Tra le 10844 specie classificate dall’Ufficio federale dell’ambiente, il 35% rientra nella Lista rossa, ovvero è a rischio di estinzione, scomparso o estinto. 
  • La ricchezza e la diversità della vita sulla Terra si stanno perdendo a un ritmo allarmante. Le popolazioni di mammiferi, uccelli, pesci, anfibi e rettili sono diminuite in media del 69 % dal 1970.
  • Circa due terzi di tutte le specie animali e vegetali conosciute sono originari delle foreste tropicali. 
  • Un tempo estinti in Svizzera, oggi circa 40000 cervi nobili si sono ristabiliti qui.

Leggi di più