Minigolf sul ghiaccio, passeggiate notturne in una foresta incantata, mercatini natalizi e molto altro: i redattori scrivono delle loro attività invernali in Svizzera.
Solo freddo e buio? Sbagliato: l’inverno offre molte e bellissime attività stagionali che risveglieranno il tuo spirito. I punti salienti della nostra redazione dovrebbero convincere anche i più scettici.
Un affare scivoloso
Se hai sempre desiderato mettere le mani su una mazza e un disco da hockey su ghiaccio, questo è ciò che fa per te! Abbiamo scoperto un’attività che renderà più vivaci le giornate fredde: il comune svizzero di Davos combina il popolare sport invernale con una nota attività estiva: il minigolf. Il primo campo da minigolf su ghiaccio al mondo con 18 buche è perfetto come «rompighiaccio» per i primi appuntamenti o destinazione di una gita con gli amici. Le regole sono quelle di sempre, con una piccola eccezione: non è consentito camminare sulle buche. Probabilmente è meglio così, perché è solo il disco che deve scivolare attraverso gli ardui ostacoli. Il campo da minigolf è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
Un magico mare di luci a Lenzerheide
Quando le candele sono accese sulla corona dell’Avvento, la cioccolata è stata divorata e i regali acquistati, manca solo una cosa per creare la perfetta atmosfera natalizia: le luci! E nella foresta incantata di Lenzerheide di certo non mancano. Le magiche installazioni luminose affascineranno grandi e piccini: dai fiori che brillano ad arte agli animali fatti di luci fatate e a uno scintillante parco giochi illuminato. La Foresta Incantata è parte integrante della scena dei festival svizzeri dal 2013. Non solo incanta con la sua arte luminosa, ma ospita anche concerti dal vivo sul palco della foresta, compreso un programma per bambini. Naturalmente, non mancano le classiche delizie natalizie a completare perfettamente la visita.
Laboratorio degli angeli
Non hai ancora comprato i regali di Natale e ti sei fatto prendere dal panico al paragrafo precedente? Allora il «Laboratorio di pittura di biglietti d’auguri» del 15 dicembre presso «Art AND Vogue» è proprio ciò che fa per te! Naturalmente, è perfetto anche per tutti gli appassionati di crafting. Il workshop sarà condotto da Clarissa P. Valayes, un’artista professionista nota per le sue opere ispirate alla natura. Il workshop dura circa due ore, dalle 18:30 alle 20:30. Sotto la guida di Clarissa, riceverai un’introduzione alla pittura a guazzo e apprenderai a creare disegni semplici ma di grande effetto. Il corso introduce le basi dell’illustrazione botanica e mira a ispirare i partecipanti a usare le piante invernali come modello per trasmettere la bellezza della natura nelle loro opere d’arte.
Avvento in triade: Montreux, Vevey e Villeneuve
Tutte le cose belle si fanno in tre: sembra essere questo il motto della Svizzera anche per quanto riguarda i mercatini natalizi. I tre mercatini dell’Avvento sulla Riviera di Montreux sono un’attrazione eccezionale. Per un mese intero, oltre 170 artigiani e ristoratori trasformano le rive del lago in uno scintillante paesaggio natalizio con chalet amorevolmente illuminati. Insieme a Babbo Natale, che sorvola il sito in grande stile con la sua slitta, viene a crearsi un’atmosfera magica sotto le palme. Vevey Noël è la seconda tappa della Riviera delle feste. Con un incantevole villaggio natalizio, concerti d’atmosfera e delizie gastronomiche, ti invita a godere il momento e a soffermarti. Il fiore all’occhiello è il villaggio degli elfi di Villeneuve. Aperto da mercoledì a domenica, unisce la tradizionale magia natalizia a un moderno mondo di avventura AR, ideale per sognare e rimanere sbalorditi.
Sui corridori attraverso il paradiso
Il Paradice, una pista di ghiaccio all’aperto a Bienne, apre le sue porte da novembre a fine gennaio e offre divertimento invernale all’aria aperta. Durante i tre mesi invernali, la pista di pattinaggio attira i visitatori con un programma vario e ricco di eventi sul ghiaccio. Oltre alla pista di pattinaggio, puoi gustare specialità culinarie come la cremosa fonduta di formaggio e le calde bevande invernali nell’accogliente chalet adiacente. Un’altra attività perfetta per il tempo libero offerta dalla pista di pattinaggio è il curling, un divertimento per ogni età. Che tu voglia fare sport sulla pista di ghiaccio o rilassarti nello chalet, il Paradice è un appuntamento immancabile della stagione invernale!
Non perderti nulla: ti aggiorneremo su tutte le novità!
Iscriviti subito alla nostra newsletter.

Switzerland — giugno 2025
Grand Hotel Les Trois Rois: un capitolo inedito sul Reno
L’hotel di Basilea si fa notare con un ampliamento firmato Herzog & de Meuron
Switzerland — giugno 2025
Furkapass: in viaggio sulla pittoresca strada alpina
Switzerland — aprile 2025
Watches & Wonders 2025: Ginevra è sempre l’epicentro dell’orologeria
Orologeria di precisione con una firma chiara
Switzerland — aprile 2025
Eurovision Song Contest 2025: proiezione pubblica in Svizzera
Gli spot con le feste migliori dell’Eurovision
Switzerland — marzo 2025
È questo il futuro dell’architettura? Il progetto SAPHIR a San Gallo
Il primo edificio stampato in 3D in Svizzera
Switzerland — marzo 2025
Ascensore verso il cielo: l’ascensore di Hammetschwand e il sentiero roccioso celebrano 120 anni
Celebrazione dell’anniversario al Bürgenstock Resort Lake Lucerne