condividi su

Un’edizione dedicata a temi di grande attualità.

How will we live together? Come conviveremo nel futuro? Questo è il quesito a cui è dedicata la 17esima edizione della Biennale d’Architettura di Venezia che, dopo essere stata posticipata di un anno, avrà finalmente luogo a partire dal 22 di maggio 2021. Oltre 100 partecipanti affronteranno le ultime tendenze e innovazioni in ambito di spazio abitativo e coesistenza. Ha senso aumentare la densità abitativa? Quanto sono flessibili le nostre attuali forme di abitazione? La Svizzera sarà rappresentata dal team degli architetti Mounir Ayoub e Vanessa Lacaille del Laboratoire d’architecture di Ginevra nonché da Fabrice Aragno e Pierre Szczepski con il contributo intitolato «Oræ – Experiences on the Swiss Border» che intende esplorare un tema di forte attualità come quello dei confini, chiedendosi come viene percepito il confine svizzero dalle persone che vivono nelle sue vicinanze. La celebre Biennale d’Arte verrà a sua volta rinviata dal 2021 al 2022.

Venezia (IT) – Biennale Architettura
Dal 22 maggio al 21 novembre 2021
labiennale​.org

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

06. aprile 2022 Nutshell Buch

Ispirazione in ogni pagina

Curiosità interessanti in occasione della Giornata mondiale del libro il 23 aprile.

Leggi di più

Ben Ganz 01

Swiss Design Awards: Uno svizzero a New York

I lavori di Ben Ganz contribuiscono spesso a creare l’identità di un brand.

A Ben Ganz non piace mai essere etichettato per quello che fa. Ben Ganz è un grafico, attualmente lavora a New York, ma le basi della sua attività odierna sono state gettate a Lucerna. Sebbene sia cresciuto a Berna, è stato proprio a Lucerna che ha studiato per poi frequentare un corso di formazione alla Yale University School of Art.

Ben Ganz produce progetti, immagini e oggetti creativi per una vasta gamma di clienti, provenienti sia dal settore artistico sia commerciale. Il suo talento consta nel saper esprimere la visione dei suoi partner attraverso i propri mezzi di comunicazione. A New York ha lavorato nel team di Michael Rock che si occupa di branding per lo studio di design 2×4. Durante questo periodo, Ben Ganz ha disegnato per due volte la confezione e l’illustrazione di una T‑shirt per Pradamalia, una linea di prodotti degli immaginari e futuristici Laboratori Prada. Si è ispirato inizialmente all’estetica presente nei laboratori, ha utilizzato lo stile sobrio delle confezioni dei prodotti farmaceutici contrapponendolo a illustrazioni realizzate a mano con matite colorate. Infine, ha collaborato anche con Nike.

Leggi di più

25. gennaio 2021 Manuela Macedonia1 c Kneidinger Photography

Il linguaggio dei pensieri

In quest’intervista la neuroscienziata Manuela Macedonia ci parla di amore, vita e apprendimento e ci spiega perché il cervello non può fare a meno delle nostre gambe.

Il cervello è l’organo più complesso e poliedrico dell’essere umano. È una centrale di comando che controlla pensieri, sentimenti e ricordi, e determina la nostra vita, il nostro benessere e le nostre prestazioni. Il tutto ad una velocità elevata, senza interruzioni. Anche il lavoro della dottoressa Manuela Macedonia presenta un ritmo alquanto elevato: la neuroscienziata di origine italiana è raggiungibile ovunque e in ogni momento, non sa cosa significhi procrastinare e, persino quando parla, non si concede un secondo di pausa. Il risultato è una quantità enorme di scoperte nel campo della ricerca sul cervello. Da anni la scienziata studia il meccanismo di apprendimento dell’essere umano ed è riuscita a scoprire come è possibile imparare più facilmente le lingue straniere, ma anche la ragione per cui lo sport ci protegge dalla demenza. E proprio la ricerca legata alla relazione tra attività fisica e cervello ha un enorme potenziale. Manuela Macedonia non si stanca di ripetere che, indipendentemente dall’età, praticare sport migliora il rendimento del cervello. In quest’intervista ci racconta perché ha deciso di correre per stimolare la sua memoria e lo sport e come mai le diete, da un punto di vista puramente neuroscientifico, non funzionano affatto.

Leggi di più