condividi su

Il film cult «Dirty Dancing» fa tornare ancora oggi la voglia di ballare a ritmo di musiche anni 80.

«Bruciate il film ed incassate l’importo dell’assicurazione!» è quanto avrebbe detto il produttore cinematografico di Hollywood Aaron Russo, dopo aver visto «Dirty Dancing» prima del suo debutto. Il film, infatti, fu stato girato in sole sei settimane per via del budget ridotto. Anche nelle riprese esterne si dovette improvvisare: avendo girato il film ad ottobre, le foglie sugli alberi avevano già un colore autunnale ed essendo la trama ambientata in estate, fu necessario spruzzare della vernice verde sulle piante. Un problema che riguardò anche le riprese della scena con il volo dell’angelo dentro l’acqua del lago: non ci sono infatti dei primi piani di questa scena perché, essendo l’acqua così gelida, gli attori avevano già le labbra viola. Tuttavia, ne è valsa la pena visto che il film prodotto con così poco budget è diventato poi un successo mondiale. «Dirty Dancing» affascina fan da tutto il mondo da oltre 30 anni. Sia i protagonisti principali, Patrick Swayze e Jennifer Grey, sia le colonne sonore del film come «Hungry Eyes», «She’s Like the Wind» e «(I’ve Had) The Time of My Life» sono indimenticabili, così come le scene di ballo che hanno reso la passione nata tra Johnny e Baby una delle più belle storie d’amore del cinema di tutti i tempi.

Durante il primo anno il film ha incassato 170 milioni di dollari, rientrando tra i 5 film di maggior successo del 1987. A tutt’oggi gli incassi ammontano a oltre 214 milioni. La traccia del film inoltre è diventata una delle più popolari di tutti i tempi, arrivando a vendere 44 milioni di copie dell’album e ispirando l’autrice e produttrice Eleanor Bergstein a crearne un adattamento teatrale. Il musical è stato presentato in prima mondiale nel 2004 a Sydney e nello stesso anno è uscito «Dirty Dancing 2» che però non ha molto a che vedere con l’originale, se non per il titolo.

Una curiosità per i fan più accaniti: dal 2010, nella cittadina di Lake Lure in North Carolina, dove è stato girato il film, viene organizzato un festival «Dirty Dancing» con tanto di gare di anguria, sfide di sollevamento e un grande spettacolo all’aperto.

Il ritorno di una leggenda

Da qualche tempo circolavano delle voci su un sequel del film «Dirty Dancing». Finalmente, i fan di tutto il mondo possono iniziare a gioire, in quanto queste voci sono state confermate: dopo oltre 35 anni dalla storia d’amore di Johnny Castle e Frances «Baby» Houseman, il seguito del film cult dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche nel 2024. Già nel 2020 Jennifer Grey aveva rivelato alla pagina americana «People» a proposito del suo celebre collega Patrick Swayze, scomparso nel 2009: «Quello che posso rivelare è che non si può sostituire nessuno che è passato a miglior vita — non si dovrebbe mai cercare di ripetere qualcosa che è stato così magico».