condividi su

Il 6 agosto 1991 viene messo al mondo il World Wide Web.

Non c’è nessun’altra innovazione che abbia cambiato la società in maniera così rapida e drastica: dalle informazioni, alla comunicazione, al lavoro e alla formazione, passando per lo shopping e i siti per incontri, il World Wide Web ha stravolto tutti i settori della vita. Ma il fatto che la rete sia così come la conosciamo oggi è dovuto al fisico inglese Tim Berners-Lee. Più di 30 anni fa, il 12 marzo 1989, questo ricercatore, che all’epoca lavorava presso l’Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare (Cern) decise di semplificare lo scambio di informazioni tra gli scienziati di tutto il mondo.

A Natale del 1990 Berners-Lee creò il primo server web al mondo; il 6 agosto 1991 seguì il lancio del primo sito Internet, che continua ad essere ancora oggi accessibile online. Due anni dopo Internet divenne un prodotto a disposizione di tutti. La rete si basa ancora oggi sulle tre tecnologie centrali scoperte da Berners-Lee: il protocollo per la trasmissione dei dati (HTTP), lo schema di indirizzamento uniforme e il linguaggio di markup per documenti ipertestuali (HTML). Oltre alla posta elettronica è stato creato un servizio che ha dato vita a Internet.

E che ne è diventato di Berners-Lee? Il padre del web, oggi 61enne, si è recato nel 1994 a Boston per fondare il consorzio World Wide Web presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Nel 2004 è stato nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II e nel 2012 è stato premiato per l’invenzione del World Wide Web durante la sua partecipazione alla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra.