Cos’hanno in comune una mountain bike, una macchinetta da caffè e un casco da sci? Red Dot, il marchio di qualità nel mondo del design. moments presenta le eccellenze austriache e svizzere.
«In search of good design», ecco l’obiettivo che si pone Red Dot Design Award. Anche quest’anno, in una delle maggiori competizioni di design al mondo erano presenti creazioni di squisita fattura. Ancora una volta è stato assegnato il Red Dot Label: l’occasione per moments di presentare le eccellenze dell’Austria e della Svizzera.
L’e‑bike motocicletta
Già nel 2023, Stromer ST7, la prima bicicletta elettrica ad alta velocità del produttore svizzero di e‑bike a essere dotata di un cambio elettronico di derivazione automobilistica, è stata premiata con un Red Dot: Best of the Best per lo splendido design. Anche quest’anno Stromer ST5 Pinion può fregiarsi del massimo riconoscimento della competizione di fama internazionale. La struttura del telaio in alluminio con i suoi tubi angolari e l’integrazione della batteria nel tubo obliquo più voluminoso sono rimaste sostanzialmente invariate; la novità è rappresentata dal sistema audio integrato che fornisce un feedback acustico con suoni brevi e concisi, ad esempio per avvertire l’utente, accompagnare l’accensione e lo spegnimento o segnalare lo stato di carica della batteria. La creazione dei suoni è stata appositamente affidata a sound designer.
Un caffè al top del design
Franke Mytico, una macchinetta da caffè completamente automatica per il settore del catering, è stata concepita con la stessa passione che c’è dietro il buon caffè: design incredibilmente accattivante, tecnologia all’avanguardia e qualità da bar sempre garantita. Il design italiano incontra la precisione svizzera: la funzionalità si fonde con l’estetica. Nello sviluppo di questo apparecchio per professionisti, particolare attenzione è stata riservata alla durata e all’alta qualità dei materiali. Anche la giuria è d’accordo: «Mytico è la fusione perfetta tra tradizione e modernità». «Il moderno look industriale è stato sapientemente accostato a suggestivi particolari di altri tempi. Il risultato è un design accattivante ed esteticamente gradevole caratterizzato da un’estrema attenzione ai dettagli, come il porta-tazzine regolabile in altezza o l’elegante forma delle leve.»
Ben più che un semplice cassetto
«Siamo convinti che in futuro i mobili si presteranno a molte applicazioni intelligenti», è questo il credo del produttore di accessori per mobili Julius Blum. Infatti, oltre alla creazione di soluzioni ad alette, cerniere, estrazione e tasca per mobili, per i quali l’impresa austriaca è nota, si sta sempre più affermando l’elettrificazione di mobili ed elementi d’arredo. Con AMPEROS, l’azienda propone una soluzione innovativa. L’elettricità viene convogliata in sicurezza e senza cavi penzolanti nei cassetti o nei ripiani estraibili.La giuria è rimasta colpita: «AMPEROS combina un design armonico con una funzionalità di alto livello». E ancora: «Dalla semplicità di installazione all’ingegnoso passaggio dei cavi fino alla garanzia di maggiore ordine e armonia: una soluzione essenziale e ben studiata che migliora la qualità dello spazio abitativo».
Eleganza e sicurezza
Gli appassionati di sport invernali sostituiscono sempre più spesso l’ormai tradizionale accoppiata di casco e occhiali da sci con caschi dotati di visiera integrata. Sono più comodi da indossare per chi porta gli occhiali, poiché non esiste il rischio che occhiali e visiera entrino in contatto. Tuttavia, i caschi con visiera si stanno diffondendo sempre di più in tutte le fasce di età e di consumatori: sono pratici, offrono un campo visivo più ampio e in genere le visiere non si appannano così rapidamente. Il casco con visiera Cinema di HEAD è stato sviluppato per gli appassionati di sport invernali attenti allo stile che ricercano funzionalità ed eleganza. La giuria ha apprezzato il fatto che il casco con visiera Cinema sia comodo da indossare anche a lungo, soprattutto per quanto riguarda la zona del collo e del naso, e il design sobrio ma curato che si distingue nettamente dal tipico abbigliamento da sci. HEAD è riuscita a sviluppare un casco con visiera tecnicamente all’avanguardia, in grado di coniugare sicurezza e comfort con un aspetto leggero ed elegante. Un must sulle piste.
Ulteriori informazioni sul premio Red Dot Design

Design & Architecture — luglio 2025
Ecco come la tecnologia dona voce alla natura
FundamentAI entusiasma alla Biennale di Venezia 2025
Design & Architecture — giugno 2025
3 Days of Design: i momenti topici da Copenaghen
Design & Architecture — giugno 2025
I sognatori sono spesso solitari
Uno sguardo nella mente dell’architetto e designer Philippe Starck
Design & Architecture — giugno 2025
Rosa, Pop & Picnic: Gustaf Westman conferisce un tocco di design a Mercedes
Coraggio cromatico
Design & Architecture — maggio 2025
La forma segue gli spori
I bio-design dell’Atelier Dasha Tsapenko
Design & Architecture — maggio 2025
Perle architettoniche elleniche: Aristide Hotel e O by Myconian
Oasi di design che invitano al relax