condividi su

Una pausa tutta da gustare fra i tetti di Zurigo

Salendo in ascensore fino a raggiungere lo Storchen, si scopre un luogo di Zurigo dove si respira l’atmosfera di una breve vacanza estiva. L’hotel, ristrutturato e rinnovato con stile nel 2017, è coronato nel vero e proprio senso della parola da The Nest, un delizioso bar rooftop. Qui, complice il bel tempo, da aprile a ottobre gli ospiti possono godere della vista panoramica che spazia sul duomo Grossmünster, sull’antica chiesa di St. Peter, sul fiume Limmat e sulla spettacolare cornice offerta dal lago e dalle montagne. Dopo essersi accomodati sugli eleganti e comodi divanetti, ci si può dedicare alla meritata serata libera assaporando le delizie della cucina. Oltre a cocktail, spritz e freschi analcolici, il menù propone Thai Gazpacho ghiacciato con gamberi giganti Black Tiger, crema con peperoncino e coriandolo e chip di polenta, oppure salmone scozzese caramellato con avocado, zenzero e salsa di soia. Ci sono tutte le premesse per un’estate perfetta! 

storchen​.ch

23. gennaio 2024 Fabien Mene 02

Il sommelier Fabien Mene consiglia

Il miglior sommelier in carica della Svizzera ci parla dei vini svizzeri più interessanti e delle rivelazioni nel bicchiere.

I sommelier estraggono un intero mondo di sapori da un sorso di vino. Alla base di tutto ciò ci sono la formazione, un palato e un naso raffinati e la passione per la vite. Ogni due o tre anni, l’Associazione dei Sommelier Suisse, con il patrocinio di Swiss Wine, premia il miglior sommelier della Svizzera. L’attuale vincitore è Fabien Mene del Gruppo m3 Restaurants di Ginevra. 

Originario di Lione, ha frequentato il Lycée hotelier de Saint Chamond e l’Université du Vin di Suze La Rousse. Ha maturato le sue prime esperienze in Provenza, prima che il suo percorso professionale lo portasse a Parigi, New York City e infine, circa dieci anni fa, a Ginevra. È stato responsabile sommelier presso il ristorante Rasoi by Vineet, all’interno del Mandarin Oriental Hotel, ha insegnato l’arte del sommelier al Glion Institute of Higher Education e ora è capo sommelier esecutivo presso m3 Restaurants da quasi tre anni. 

Qual è un momento chiave per lei quando si parla di vino?
Per me quasi ogni giorno, nella vita quotidiana, esiste un momento chiave: quando svolgo la mia passione ma soprattutto quando visito i viticoltori.

Cosa consiglia alle persone che desiderano diventare intenditori di vino?
Consiglierei di leggere molti atlanti del vino con mappe belle e dettagliate e di seguire i corsi online del Wine & Spirit Education Trust.

Quale champagne beve per celebrare i momenti speciali?
Mi piacciono gli champagne dei vignaioli e i Blanc de Blancs, per le occasioni speciali mi piace scegliere un vino d’annata o una selezione di vini di una determinata denominazione.

C’è un vino particolarmente eccezionale che si sentirebbe di consigliare al momento?
Mi piace consigliare i vini della Willamette Valley in Oregon, USA, o il Pinot Nero della Nuova Zelanda. Per me, queste sono regioni con un grande potenziale!

Quale vino svizzero bisognerebbe provare assolutamente? 
I vini di Jacques Tatasciore di Neuchâtel, il Cornalin di Didier Joris del Vallese e il Syrah Vieilles Vignes di Simon Maye sono assolutamente da provare. 

Quale vino è stato una vera rivelazione per lei durante la sua carriera?
Il Côte-Rôtie 1997 di Jean-Paul Jamet al ristorante di Enrico Bernardo a Parigi. 

Leggi di più

Weinfestival 01

Festival del Vino di Basilea

Assaporare la poesia contenuta in una bottiglia.

Come diceva Goethe, la vita ci porta preoccupazioni, ma le viti, con il loro vino, possono essere un valido rimedio. Dalla fine di ottobre al 5 novembre 2023, presso la Fiera di Basilea, sarà possibile degustare circa 3.000 diversi tipi di vino. Che si tratti di vini provenienti da regioni famose o da segrete destinazioni esotiche, c’è qualcosa per accontentare tutti i gusti. Ma il Festival del Vino di Basilea offre molto più che la semplice degustazione. Questo evento, che si tiene ormai da più di 40 anni, è anche un’opportunità per chi vuole imparare di più sul vino o approfondire le proprie conoscenze grazie a una serie di interessanti lezioni speciali. In parallelo al Festival del Vino di Basilea, il Feinfestival Basel offre prelibatezze gustose e di alta qualità, tutto ciò che serve per un perfetto momento di piacere. A partire da settembre, è possibile acquistare i biglietti per il festival online sul sito web wein​-fein​-festival​.ch.

Leggi di più

10. aprile 2023 Schaffhauser Festival 05

Festival gourmet di Sciaffusa

Gioie del palato nella terra del Pinot Nero.

Per oltre un mese, per la precisione dal 28 aprile al 4 giugno 2023, potrai gustare il meglio delle cucine e delle cantine della regione di Sciaffusa, terra del Pinot Nero. Nell’ambito di questo speciale festival gastronomico, 23 ristoranti di alto livello cucineranno un menù gourmet a più portate appositamente creato per l’occasione. Non ci sono limiti alla fantasia e ogni portata sarà accompagnata da un vino locale consigliato dal ristoratore. I variegati menù riflettono in un certo senso il panorama culinario della regione: qui i buongustai potranno assaggiare sia i piatti dei ristoranti premiati da Gault&Millau sia un’eccellente cucina casalinga. L’attenzione è naturalmente rivolta alla cucina regionale. La maggior parte dei ristoratori utilizza, nella creazione dei propri menù, prodotti tipici. Si consiglia la prenotazione!

blauburgunderland​.ch

Leggi di più