condividi su

Festeggiamo la Svizzera! Dal parapendio a Interlaken ai falò sul Lago Maggiore, fino al motor show di Villars: moments ha i migliori consigli per la Festa nazionale.

Ovunque in Svizzera la nostra bandiera adorna le facciate, i fuochi d’artificio e i falò illuminano il Paese e le tradizioni folkloristiche vengono promosse. Moments presenta le celebrazioni più belle.

Godetevi il sud: Lago Maggiore e dintorni

Se volete trascorrere le festività natalizie alla maniera del Ticino, il Lago Maggiore è il posto giusto. Ascona festeggia con la musica dal vivo di una big band e lo spettacolo di luci e colori delle due fontane danzanti di Piazzale Torre. A Locarno, la Original Blues Brothers Band e un aperitivo in omaggio creano atmosfera. In Vallemaggia, invece, si accendono i fuochi di Maggia nel letto del fiume e si festeggia all’aperto con prodotti e piatti tipici della regione. Non appena le luci delle valli si spengono, i falò dei dintorni illuminano il paesaggio pittoresco. Chi preferisce le grigliate tradizionali può naturalmente fermarsi in una grotta. Prelibatezze come filetti grigliati alla brace, brasati e squisiti vini ticinesi sono la base di un pasto delizioso. La terrazza del Grotto al Ritrovo dai Fusetti, ad esempio, offre una vista mozzafiato sul Golfo di Locarno fino all’Italia. Se preferite la tranquillità, il 1° agosto potete fare una piacevole gita in barca sul Lago Maggiore e visitare Locarno e Ascona, nonché le Isole di Brissago con i loro splendidi giardini botanici.

ascona​-locarno​.com

Fuochi d’artificio sul Reno: festeggiamenti federali a Basilea

A Basilea, i festeggiamenti iniziano il 31 luglio con il Bundesfeier am Rhein. La festa serale della città inizia alle 17:00 con musica dal vivo, dalla big band al coro di jodel. Una nave dei pompieri e una gara di canottaggio offrono ulteriore intrattenimento, mentre oltre 100 bancarelle offrono un’ampia varietà di delizie culinarie. Il momento culminante della serata è lo spettacolo pirotecnico sul Reno alle 23:00. Consiglio: si può godere di una vista particolarmente bella dai ponti Johanniterbrücke e Wettsteinbrücke. Il 1° agosto, i festeggiamenti principali si svolgono sul Bruderholz con musica dal vivo, stand gastronomici, suono delle campane, processione di lanterne e spettacolo di fuoco con luminosi fuochi d’artificio alle 22:15. Non dimenticate: portate coperte di lana per il prato!

basel​.com

Feste tradizionali a Interlaken e dintorni

Se vi piace la tradizione, trascorrete il 1° agosto a Interlaken. I festeggiamenti iniziano in grande stile con 28 parapendii che sventolano le 26 bandiere cantonali. Seguono una grande parata e una festa popolare sulla Stadthausplatz di Unterseen, con suonate di corni alpini, sventolio di bandiere e jodel. Alle 21:00 viene acceso il fuoco di Wanni sull’Harder e altri falò illuminano i pendii delle montagne circostanti. Una processione di lanterne e fiaccole per i più piccoli e un colorato spettacolo pirotecnico sulla Höhenmatte concludono la serata. Anche nei dintorni di Interlaken si tengono feste emozionanti, come il festival rock di Brienz o l’accensione delle ninfee sul lago di Thun a Merligen.

interlaken​.ch

Divertimento per tutta la famiglia: Alta Engadina

Gli abitanti di St. Moritz festeggiano la giornata con intrattenimento musicale, seguito dal tradizionale falò di agosto sul lago. A Sils, un ricco programma per bambini e una suggestiva sfilata di lanterne attendono i visitatori sulla piazza del villaggio. I bambini possono essere accompagnati alla reception del sentiero escursionistico Fexerschlucht per essere sorvegliati, dove possono divertirsi con attività come paintball, castello gonfiabile, clown e giochi d’acqua nell’ampia area per bambini. A Samedan la situazione è un po’ più tranquilla. Il programma inizia il 31 luglio con il mercato del libro e il teatro di marionette. Il 1° agosto, poi, proiezione di film, processione di lanterne e musica suggestiva di corni alpini completano la giornata.

stmoritz​.com

Feste insolite nel Cantone di Vaud

Le città e i villaggi vodesi festeggiano in modo esuberante e insolito. La miniera di sale di Bex attira i visitatori con un viaggio attraverso le miniere sul Train des Mineurs, seguito da specialità regionali nella taverna: qui la prenotazione è d’obbligo. A Leysin, la festa nazionale inizia tradizionalmente con un colpo di cannone, seguito da una mezza maratona, spuntini e intrattenimento. Nel frattempo, un’officina di smoothie bike invita a fare attività fisica. Una parata di luci e un mozzafiato spettacolo pirotecnico coronano la serata, prima che si concluda nei suggestivi bar di Leysin. Lo spettacolo pirotecnico di Ouchy illumina il cielo di Losanna e del Lago di Ginevra, mentre a St-Cerque un torneo di pétanque doublette delizia i visitatori (iscrizione sul posto). Villars-sur-Ollon è il posto giusto se volete continuare i festeggiamenti dopo il 1° agosto. Dal 31 luglio al 4 agosto si terranno una parata folcloristica, uno spettacolo di magia e un’esposizione di auto organizzata dall’automobile club.

myvaud​.ch

29. luglio 2024 CRESTA See

Paradiso ricreativo: Laguna di Lorelei e Lag da Cresta

Fuori dalla città, nella natura: luoghi pittoreschi in cui sfuggire per un po’ all’asfalto rovente e alla frenesia.

Quando le temperature salgono e la voglia di relax aumenta, c’è solo una cosa da fare: visitare uno dei tanti bellissimi laghi svizzeri, immergere i piedi nell’acqua e lasciar vagare la mente.

Leggi di più

Vivamayr 10

New You

Rinnovare se stessi e godere di piena salute: ti presentiamo hotel che coniugano benessere e competenze mediche.

Ricaricare le batterie, respirare profondamente, tutelare la salute: ecco alcuni hotel benessere di lusso e luoghi di ritiro dove, con programmi e trattamenti all’avanguardia, ti sarà più facile ripartire. 

Leggi di più

17. gennaio 2024 Rhätische Bahn Apres Ski

Après ski sulla Ferrovia Retica

Un cocktail nella Stiva Retica: sulla Linea Coira-Arosa un’intera carrozza è dedicata all’après ski.

Dopo una giornata di sci con un tempo meraviglioso non si può che concludere il pomeriggio in bellezza. A partire dal 20 gennaio 2024, lo si potrà fare ancora una volta in un contesto particolarmente insolito come quello della ferrovia: ogni sabato e domenica, la carrozza Après ski percorre la linea Coira-Ariosa-Coira. Nell’accogliente Stiva Retica – chiamata anche «Bündnerstube» su rotaia – sono le hit di musica Schlager e commerciale a creare l’atmosfera giusta. Non mancherà la possibilità di ristoro con un’ampia scelta di bevande calde, fredde, alcoliche e analcoliche, nonché snack per fare uno spuntino.

L’offerta si rivolge ai passeggeri in possesso di biglietto ferroviario valido che hanno voglia di divertirsi e fare festa; non è possibile effettuare prenotazioni anticipate. La carrozza Après ski circola tutti i sabati e le domeniche fino alla fine di marzo 2024, ad eccezione dei fine settimana del 2/39/10 marzo 2024.

In breve

  • Aperitivo pomeridiano nella Stiva Retica: partenza da Coira alle 15:08 per Arosa.
  • Carrozza Après ski: Partenza dal comprensorio sciistico di Arosa alle ore 16:49 per Coira
  • I posti nella carrozza Après ski sono limitati, non è possibile prenotare e la consumazione è obbligatoria. 

Gli orari sono soggetti a modifiche. Per informazioni aggiornate cliccare qui.

Leggi di più