condividi su

moments ha incontrato Maximilian Missoni, designer BMW, per un’intervista personale sulla nuova concept car Speedtop, sul futuro del design BMW e su cosa rimane quando si elimina tutto. Con la Speedtop, Missoni invia un messaggio chiaro: il concept car è minimalista, dalle linee pulite ed è limitato a soli 70 esemplari.

Nell’Algovia, il designer BMW per la classe medio-alta e ALPINA ha presentato un veicolo che rispecchia il futuro del design del marchio automobilistico bavarese. La Speedtop incarna la filosofia di design di Missoni ed è una sintesi tra classica estetica BMW e tecnologia all’avanguardia.

Il design si caratterizza per le linee pulite e il linguaggio formale essenziale. Tuttavia, il legame emotivo con il veicolo non viene meno. «L’obiettivo è coniugare la modernità con una mentalità classica», spiega Missoni durante la visita guidata intorno alla Speedtop interamente illuminata.

BMW Concept Speedtop
BMW ©

Edizione limitata: Speedtop in serie limitata

Presso BMW, il piacere di guidare viene al primo posto nel segmento di lusso, sia per i conducenti che per il gruppo. Analogamente al modello precedente Skytop dello scorso anno, anche il concept car di quest’anno verrà prodotto in serie limitata. A causa della notevole domanda, il numero di esemplari è stato aumentato da 5070.

Prima assoluta per BMW: la prima versione di un concept car Sportback

Lo Speedback incarna un doppio debutto per BMW, perché oltre ad essere il primo progetto del designer di Graz, è anche il primo concept car in stile Sportback, dotato del motore V8 più potente attualmente disponibile nella gamma BMW. L’esterno di questo veicolo in edizione limitata è coronato da un muso affilato a forma di V, un doppio rene illuminato e l’iconica e futuristica griglia BMW. All’interno, la pelle nappa di prima qualità riveste ogni superficie e gli spazi non mancano, ideale per le borse in pelle realizzate su misura per il sedile posteriore. La tradizionale manifattura italiana Schedoni ha dato il meglio di sé per gli interni: dal bagagliaio rivestito in pelle alle cuciture in stile Budapest che si ritrovano in tutto lo Speedtop.

All’interno, i sensori

Il nuovo «Panoramic iDrive» presenta comandi orientati al conducente senza compromettere la trasparenza del design. «Abbiamo riorganizzato gli elementi in modo che approfittino della nuova tecnologia», sostiene Missoni. L’integrazione dei sensori per la guida autonoma pone tuttavia sfide inedite ai designer. Missoni scorge però anche delle opportunità: «È una sfida, ma anche un’opportunità per individuare nuove forme di espressione».

La BMW Skytop è ovviamente molto più di un semplice concept car: è uno scorcio del futuro del linguaggio stilistico di BMW. Una cosa è certa: sarà elegante, veloce e chiaro.

BMW Header2
BMW ©

Non perderti nulla: ti aggiorneremo su tutte le novità!

Iscriviti subito alla nostra newsletter.