Acqua cristallina, distese verdi e tesori storici. Questi laghi svizzeri non offrono solo splendidi paesaggi, ma anche attrazioni culturali e, naturalmente, il modo perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.
Fortunatamente, se volete rilassarvi durante la stagione calda, non dovete andare lontano. In Svizzera e nei dintorni troverete le più belle località balneari, ideali per una gita di un giorno o per le vacanze estive di quest’anno.
Smeraldo svizzero: lago di Brienz
Il lago più pulito della Svizzera? Questo è il vanto del lago di Brienz nell’Oberland bernese, un tipico lago alpino incastonato tra le Alpi dell’Emmental e quelle bernesi. Il nome «gioiello di smeraldo» è assolutamente appropriato: il turchese intenso è dovuto alle piccole particelle di sedimento trasportate dalle acque glaciali della Lütschine e dell’Aare, mentre i pochi nutrienti nell’acqua garantiscono una chiarezza cristallina. Più sole riceve il lago, più brillante diventa il suo turchese. Gli afflussi glaciali e le rive scoscese, che impediscono la formazione di zone di acqua bassa, dividono i visitatori: alcuni preferiscono i giri in barca che partono regolarmente da Giessbach, magari combinati con escursioni alle fragorose cascate di Giessbach, mentre i nuotatori più temerari trovano il lago particolarmente rinfrescante durante le calde giornate estive: la temperatura dell’acqua che raggiunge dai 17 ai 21 gradi.
Oasi verde: lago di Costanza
Le più importanti pitture murali del XV secolo a nord delle Alpi, soffitti in legno intagliato e un chiostro tardo-gotico, accompagnati all’esterno da un giardino di erbe restaurato secondo un progetto barocco: l’ex abbazia benedettina di St. Georgen a Stein am Rhein, ora museo, è uno dei complessi monastici più affascinanti della Svizzera ed è il punto di partenza ideale per esplorare i giardini del lago di Costanza. La rete dei «Giardini del lago di Costanza» riunisce 48 giardini e parchi, offrendo un viaggio verde senza tempo. Perché non visitare la più grande collezione di rose storiche nella Certosa di Ittingen o i giardini dei Principi Verdi? I vari progetti offrono una prospettiva storica e il lago di Costanza è giustamente considerato la culla della cultura orticola europea.
16. maggio 2022
Il lusso viaggia sui binari
Mentre il mondo del turismo è alla ricerca di alternative green, i treni di lusso hanno già fatto parecchia strada.
Un treno lungo 400 metri, con vagoni realizzati quasi interamente in vetro e, se di tanto in tanto il paesaggio fuori dal finestrino non dovesse essere di proprio gusto, basta premere un pulsante per far magicamente apparire vette alpine, spiagge paradisiache o boschi autunnali dai colori suggestivi. Thierry Gaugain, designer francese, ha battezzato la sua affascinante idea «Palazzo su rotaie» e ha già catturato il vivo interesse dei media e di formati come CNN Travel. Peccato che manchi ancora quello degli investitori… In ogni caso, l’esperienza di viaggiare su un treno di lusso è già realtà, anche se i finestrini non sono ancora proiettori. In un’epoca segnata dalla crisi climatica e dalla necessità di trovare soluzioni a basso impatto di CO2, la ricerca di modalità di viaggio più sostenibili è la priorità. E proprio i treni sono i candidati più papabili: ecco perché gli esclusivi convogli di lusso sono destinati a sperimentare novità all’insegna dell’eleganza.
13. febbraio 2022
Il regno della quiete
Casa Na Terra in Portogallo combina il fascino del purismo e quello della natura.
Casa Na Terra è un luogo straordinario dove regnano chiare linee, un’atmosfera di pace e un profondo rispetto per la natura. La struttura è ubicata a Monsaraz, a due ore e mezzo da Lisbona, nei pressi del Lagoa do Alqueva. La sua architettura si integra perfettamente nel paesaggio circostante, tanto da arrivare a fondersi con esso. Ognuna delle tre camere, tutte dotate di bagno privato, è illuminata da un piccolo patio da cui è possibile ammirare il rigoglioso verde della tenuta e il lago. Antoine de Saint-Exupery Pate avrebbe sicuramente descritto l’arredamento e l’ambiente della struttura con il suo celebre aforisma: «La perfezione è raggiunta non quando non c’è più niente da aggiungere, ma quando non c’è più niente da togliere». Il purismo dell’arredamento e il gioco di forme e luci trasmettono inoltre una profonda tranquillità e rendono quest’hotel il luogo ideale per prendersi una pausa dallo stress quotidiano.
14. ottobre 2022
Welcome to Down Under
L’Hotel Jackalope, una struttura oltremodo inusuale, ridefinisce il concetto di struttura ricettiva in Australia.
Sulla penisola di Mornington, a un centinaio di chilometri da Melbourne, è situato lo stravagante Hotel Jackalope. Questo pluripremiato albergo di lusso è circondato dai vigneti della celebre regione vinicola della Penisola di Mornington ed è la destinazione perfetta per un lungo weekend in cui esplorare le aziende vinicole, i ristoranti, i mercati e le spiagge della zona. Le statue, i dipinti e altre opere d’arte sparsi un po’ovunque sono una caratteristica distintiva di questa elegante tenuta. Le 46 camere sono dotate di una grande terrazza, arredi di lusso e ampie finestre. Un ristorante fuori dal comune, un bar e una cantina servono cibi e bevande di altissima qualità. La piscina a sfioro con vista sui vigneti e l’area spa dell’hotel sono garanzia di relax assoluto, lontano da qualsiasi fonte di stress.
Dopo tutti i successi e i premi ottenuti, il proprietario Louis Li ha in programma di aprire una seconda location nel quartiere degli affari di Melbourne nel 2022.
— novembre 2022
Passeggiate da record
Nel 2021 in Portogallo è stato inaugurato il ponte sospeso pedonale più lungo del mondo.
Food & Drink — ottobre 2021
La regina delle zuppe
Quattro consigli gastronomici da non perdere nella metropoli del gusto.
Art & Design — gennaio 2024
I punti forti della tecnica: Garmin e Samsung
Proponiamo compendi intelligenti per la vita di tutti i giorni, sia al polso che in cucina.