condividi su

Il primo amore non si scorda mai, ma copre rapidamente i metri di altitudine.

In Svizzera e nei dintorni, numerose auto d’epoca attendono il segnale di partenza ai blocchi di partenza. Moments presenta una piccola selezione delle gare più nostalgiche.

Retro su ruote: Arosa ClassicCar

Tre tornanti, resti di una vecchia pista di bob e, nella valle, l’adrenalinico ponte di Plessur – questi sono solo alcuni dei punti salienti della più veloce pista alpina per auto d’epoca, l’Arosa ClassicCar, tra Langwies e la tradizionale località di villeggiatura montana di Arosa. Dal 2005, con velocità massime fino a 210 km/​h nella classe dimostrativa, vengono coperti 422 metri di dislivello su una lunghezza di 7,2 chilometri alla fine di agosto. Naturalmente, le auto d’epoca nelle varie categorie non raggiungono tale velocità – sebbene l’Arosa ClassicCar sia l’unica gara in salita in Svizzera a presentare un tratto in discesa di 1,2 chilometri. Sono ammesse auto d’epoca degli anni 1905 – 1918, veicoli Touring e GT degli anni 1919 – 1990, nonché auto da corsa a uno e due posti costruite tra il 1919 e il 1990.

Dal 29 agosto al 1°settembre 2024

Il meglio della Stiria: Hochsteiermark-Classic

Anche se è solo alla sesta edizione, la Hochsteiermark-Classic, con un percorso di 650 chilometri e numerose prove speciali annotate nel roadbook, è già una sfida notevole. Il via per 65 auto d’epoca classiche – costruite tra il 1945 e il 1995 e con regolare omologazione stradale – sarà dato puntualmente alle 9 di venerdì presso il Wirtshaus Granitzbauer di Langenwang. Per la prima volta, il percorso del 2024 condurrà i partecipanti nella regione della Stiria occidentale, un’area paesaggisticamente unica.

Dal 13 al 15 settembre 2024

Edelweiss Bergpreis Rossfeld-Berchtesgaden

È di nuovo il momento: ogni due anni, l’Edelweiss-Bergpreis offre una grande vetrina alle auto storiche sportive, da turismo, da corsa e da gran premio, trasformando la regione montana intorno alla località termale bavarese di Berchtesgaden nel principale punto di incontro alpino per gli appassionati di auto d’epoca in gara. Tutto questo avviene in uno scenario spettacolare: vecchi veicoli di servizio, bisarche e mezzi di supporto creano lo sfondo, mentre produttori e collezionisti mostrano veri e propri gioielli automobilistici. Dopo varie fasi di costruzione, i lavori si fermarono a metà degli anni 50 al parcheggio Hinterbrand. La Rossfeld-Panoramastrasse, così come è nata, è lunga circa 16 km e presenta una pendenza del 13%. Con un’altitudine massima di 1580 metri, è la strada più alta della Germania percorribile tutto l’anno, e rappresenta una sfida di grande rilievo per i piloti. 

Dal 27 al 29 settembre 2024