condividi su

Il Ring of Kerry è la strada costiera più spettacolare d’Irlanda: 179 km di paesaggi mozzafiato, castelli magici e scorci selvaggi sull’Atlantico. Un must per ogni visitatore dell’Irlanda!

Questo nome evoca qualcosa: elfi e rododendri, tanto muschio, sicuramente cieli spettacolari e pecore che ti vengono incontro all’improvviso. Magari Merlino e Gandalf non saranno lontani, ma sicuramente il pub più vicino sì. Esatto: il Ring of Kerry è un invito in uno degli angoli più belli che l’Isola di Smeraldo, l’Irlanda, ha da offrire. Tanta natura, le antiche storie dei druidi e il lunatico temperamento dell’Atlantico ne fanno sicuramente parte. 

Ring of Kerry Getty Images 866758562 maydays
Getty Images: maydays ©

La strada costiera panoramica nel sud-ovest dell’Irlanda si snoda per ben 179 chilometri intorno alla penisola di Iveragh e poi attraverso Killarney fino al punto di partenza e di arrivo di Kenmare. I punti di forza del tour sono la fila di pietre gaeliche di Eightercua vicino a Waterville, una delle più lunghe del Paese. La riserva della biosfera dell’UNESCO del Parco Nazionale di Killarney si trova lungo il percorso, così come l’isola monastica di Skellig Michael, una location di Star Wars. Gli autobus possono percorrere la strada stretta solo in senso antiorario. Vi è anche una versione escursionistica della strada dei sogni: il sentiero escursionistico a lunga distanza Kerry Way, lungo 214 chilometri.

theringofkerry​.com

I castelli più belli della contea di Kerry: un viaggio nel tempo attraverso la storia dell’Irlanda

La contea di Kerry, che si trova nel sud-ovest dell’Irlanda, è famosa non solo per i suoi paesaggi mozzafiato e la spettacolare costa, ma anche per i suoi storici castelli. Questi edifici narrano storie di tempi lontani e sono una componente affascinante della storia irlandese. Alcuni dei castelli più suggestivi del Paese si trovano soprattutto lungo il famoso Ring of Kerry. Offrono ai visitatori non solo uno sguardo sull’architettura irlandese, ma anche sul movimentato passato di questa parte unica dell’Irlanda.

Castello di Ross — Killarney

Uno dei castelli più famosi del Kerry è il Castello di Ross, che si erge sulle rive del Lough Leane nel Parco Nazionale di Killarney. Realizzato dalla famiglia O’Donoghue nel XV secolo, il castello offre una pittoresca vista sul lago e sulle montagne circostanti. Il Castello di Ross era un tempo la dimora della famiglia O’Donoghue e ha giocato un ruolo importante nelle battaglie contro gli inglesi. Oggi i visitatori possono ammirare l’edificio ben conservato e apprendere la sua storia. Un giro in barca sul Lough Leane è un modo fantastico per ammirare il castello da una prospettiva inedita.

Ross Castle Ring of Kerry
Canva ©
Ross Castle

Muckross House and Gardens — Killarney

Non proprio un castello nel senso tradizionale del termine, ma comunque un’imponente dimora, Muckross House si trova anch’essa nel Parco Nazionale di Killarney. Questa magnifica proprietà fu realizzata nel 1843 e un tempo era la residenza della ricca famiglia Herbert. Oggi i visitatori possono passeggiare attraverso le eleganti stanze dell’abitazione, che ospita numerosi manufatti storici. Anche i circostanti giardini, tra i più belli d’Irlanda, meritano una visita. Muckross House propone una visione approfondita della storia dell’aristocrazia irlandese ed è un‘autentica attrazione lungo il Ring of Kerry.

Castello di Ballycarbery — Cahersiveen

Un po’ al riparo dalle vivaci mete turistiche si trova il castello di Ballycarbery, una rovina che offre ai visitatori uno sguardo affascinante sul passato della contea di Kerry. Il castello fu realizzato nel XVI secolo e servì come residenza della potente famiglia O’Connell. Oggi il castello è in uno stato alquanto fatiscente, ma le rovine sono comunque impressionanti. Particolarmente degno di nota è l’imponente posizione su una collina, da cui si gode una meravigliosa vista sul paesaggio circostante e sul mare. Le rovine del castello di Ballycarbery sono un ottimo esempio dell’atmosfera romantica emanata da molti castelli irlandesi.

Conclusione

La contea di Kerry è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di storia e architettura. I castelli e le fortezze lungo il Ring of Kerry non sono soltanto una parte integrante della storia culturale irlandese, ma anche un’esperienza a sé stante. Dal ben conservato Castello di Ross all’imponente Muckross House, fino alle romantiche rovine del Castello di Ballycarbery, i castelli del Kerry narrano storie di potere, guerra e pace, di antiche famiglie e di un Paese in costante evoluzione. Chi è alla ricerca di un’avventura culturale che unisca storia e paesaggi mozzafiato, troverà sicuramente ciò che fa al caso suo in questi luoghi.

Consigli per gli hotel intorno al Ring of Kerry: un soggiorno ideale in Irlanda

Dagli affascinanti bed & breakfast agli hotel di lusso, vi è una vasta gamma di opzioni di alloggio che garantiscono un soggiorno all’insegna del relax.

Cahernane House Hotel — Killarney

Difficile trovare più eleganza a Killarney: un rifugio affascinante in un maniero vittoriano, circondato da una natura incontaminata. Camere eleganti, cucina squisita e un tocco di esclusività aristocratica — con vista sul paesaggio mozzafiato del parco nazionale.

cahernane​.com

The Brehon — Killarney

L’hotel The Brehon a Killarney costituisce una scelta di prima classe per i visitatori che desiderano sia comfort che un servizio di alta qualità. Questo hotel moderno propone camere eleganti, un lussuoso centro benessere e una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Si trova in una posizione ideale per visitare il Parco Nazionale di Killarney e la Strada della Forra.

The Lake Hotel — Killarney

Per chi desidera soggiornare in una posizione idilliaca, il Lake Hotel a Killarney è un’opzione fantastica. Affacciato sul Lough Leane e nelle immediate vicinanze del Parco Nazionale di Killarney, propone non solo camere confortevoli, ma anche un ottimo punto di partenza per escursioni a piedi e in barca.

Parknasilla Resort & Spa — Sneem

Per un’esperienza di lusso con spa rilassante, il Parknasilla Resort & Spa a Sneem è l’ideale. Nel cuore di uno splendido paesaggio, offre un servizio di prima qualità ed è un rifugio perfetto dopo un’intensa giornata sul Ring of Kerry. Che tu stia cercando una sistemazione lussuosa o un rifugio accogliente, gli hotel intorno al Ring di Kerry offrono l’opzione giusta per tutti i gusti!

parknasillaresort​.com


Non perderti nulla: ti aggiorneremo su tutte le novità!

Iscriviti subito alla nostra newsletter.