condividi su

Se cerchi la quieta bellezza della Svizzera, i Grigioni sono la tua meta ideale.

Lontano dalle località di villeggiatura come Coira, il cantone presenta molti tratti solitari e lascia che sia l’immenso paesaggio naturale a dominare la scena. La valle più a sud-est dei Grigioni è una meta nota solo agli intenditori: la Val Müstair incanta con il suo splendido territorio sullo sfondo di montagne maestose, selvagge e incontaminate. Dal 2010, il parco naturale Biosfera Val Müstair salvaguarda la natura ancora intatta e la biodiversità della regione.

Val Müstair è letteralmente sinonimo di tranquillità. Infatti, il cuore del territorio è il monastero benedettino medievale di San Giovanni, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1983. Per questo la valle è nota come luogo di passaggio: molti pellegrini la attraversano durante il loro viaggio dall’Italia alla Svizzera o viceversa. 

Di contro, chi vuole trascorrere vacanze in pace e tranquillità dovrebbe fare una sosta. Il tradizionale ostello, integrato nel complesso monastico, è uno dei più bei rifugi per chi cerca quiete e relax nei Grigioni. Menzionata per la prima volta come locanda nel 1254, «Chasa Chalavaina» è probabilmente uno degli hotel più antichi della Svizzera. Nella primavera 2022, una fondazione ha rilevato la struttura e l’ha attentamente restaurata. Oggi la proposta dell’hotel punta su contemplazione, tranquillità e divertimento.

Anche a «Chasa Parli», luogo di ritiro creativo in Val Müstair, l’atmosfera è altrettanto rilassata. Qui, un edificio del XVII secolo, che un tempo ospitava bovini, cavalli e polli, è stato trasformato in un meraviglioso loft di 120 metri quadrati. Anche in questo caso, un rifugio all’insegna della quiete che al risveglio regala una vista mozzafiato sulle montagne della Val Müstair. 

val​-muestair​.ch | hotelchalavaina​.ch | chasa​-parli​.ch

03. ottobre 2024 ZFF Cr Ferda Demir

Glamour d’anniversario al Zurich Film Festival 2024

Lo ZFF festeggia due decenni con star, anteprime mondiali e un Green Carpet.

Lo Zurigo Film Festival (ZFF) riapre i battenti dal 3 al 13 ottobre 2024. Il più giovane tra i festival cinematografici svizzeri festeggia quest’anno il suo 20° anniversario, con ospiti d’onore di grande rilievo e un ricco programma cinematografico. Per undici giorni saranno proiettati 107 film, 35 dei quali in anteprima europea o addirittura mondiale. Commedie, storie d’amore, thriller o film sportivi: ce n’è per tutti i gusti.

Leggi di più

St Moritz Lobby 02 20220414 LR Rendering

Un hotel-gioiello in Engadina

Il Grace La Margna St. Moritz si risveglia in una nuova splendida veste.

Il La Margna è stato un’istituzione alberghiera di St. Moritz fin dal 1906, ma ora cede il passo al Grace La Margna St. Moritz, che stabilisce nuovi standard sotto ogni aspetto. Qui puoi goderti la tua permanenza per 365 giorni all’anno e abbracciare uno stile di vita completamente nuovo. A partire dall’estate 2023, questo lussuoso boutique hotel si distingue per la sua posizione eccezionale, circondato da vette montuose imponenti, pareti rocciose impressionanti e foreste incontaminate. È un luogo dove la bellezza unica dei d’intorni ti attende, che tu voglia praticare lo sci, l’alpinismo o semplicemente fare una passeggiata rilassante. Inoltre, il lago di St. Moritz è a pochi passi di distanza. Ma non è solo la natura a fare da protagonista qui: l’hotel è situato nel cuore di St. Moritz, dove ristoranti di alta classe e negozi interessanti ti invitano a scoprire le loro proposte. Dopo una giornata di esplorazione in città, non vedrai l’ora di ritornare nella tua suite privata, dotata di tutti i comfort e di un’atmosfera accogliente. Dall’aria condizionata agli altoparlanti Bluetooth, dal letto king-size alla minibar e alla macchina per il caffè, qui troverai tutto ciò di cui hai bisogno. Se desideri coccolarti ulteriormente, potrai ritirarti nel lussuoso centro benessere con una piscina lunga 20 metri, saune e una varietà di trattamenti. Dal punto di vista culinario, il Grace La Margna offre diversi ristoranti con varie proposte gastronomiche. Ma il vero cuore dell’hotel è il bar situato nella lobby protetta dai monumenti, dove i clienti provenienti da tutto il mondo si incontrano con il pubblico locale, garantendo ricordi che non saranno dimenticati così facilmente.

gracehotels​.com

Leggi di più

24. luglio 2024 Tipps zum Staatsfeiertag Raphael Alu

Come festeggiamo la nostra Svizzera: consigli per la Festa nazionale

Festeggiamo la Svizzera! Dal parapendio a Interlaken ai falò sul Lago Maggiore, fino al motor show di Villars: moments ha i migliori consigli per la Festa nazionale.

Ovunque in Svizzera la nostra bandiera adorna le facciate, i fuochi d’artificio e i falò illuminano il Paese e le tradizioni folkloristiche vengono promosse. Moments presenta le celebrazioni più belle.

Leggi di più