condividi su

Se cerchi la quieta bellezza della Svizzera, i Grigioni sono la tua meta ideale.

Lontano dalle località di villeggiatura come Coira, il cantone presenta molti tratti solitari e lascia che sia l’immenso paesaggio naturale a dominare la scena. La valle più a sud-est dei Grigioni è una meta nota solo agli intenditori: la Val Müstair incanta con il suo splendido territorio sullo sfondo di montagne maestose, selvagge e incontaminate. Dal 2010, il parco naturale Biosfera Val Müstair salvaguarda la natura ancora intatta e la biodiversità della regione.

Val Müstair è letteralmente sinonimo di tranquillità. Infatti, il cuore del territorio è il monastero benedettino medievale di San Giovanni, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1983. Per questo la valle è nota come luogo di passaggio: molti pellegrini la attraversano durante il loro viaggio dall’Italia alla Svizzera o viceversa. 

Di contro, chi vuole trascorrere vacanze in pace e tranquillità dovrebbe fare una sosta. Il tradizionale ostello, integrato nel complesso monastico, è uno dei più bei rifugi per chi cerca quiete e relax nei Grigioni. Menzionata per la prima volta come locanda nel 1254, «Chasa Chalavaina» è probabilmente uno degli hotel più antichi della Svizzera. Nella primavera 2022, una fondazione ha rilevato la struttura e l’ha attentamente restaurata. Oggi la proposta dell’hotel punta su contemplazione, tranquillità e divertimento.

Anche a «Chasa Parli», luogo di ritiro creativo in Val Müstair, l’atmosfera è altrettanto rilassata. Qui, un edificio del XVII secolo, che un tempo ospitava bovini, cavalli e polli, è stato trasformato in un meraviglioso loft di 120 metri quadrati. Anche in questo caso, un rifugio all’insegna della quiete che al risveglio regala una vista mozzafiato sulle montagne della Val Müstair. 

val​-muestair​.ch | hotelchalavaina​.ch | chasa​-parli​.ch