condividi su

Il saponiere Beat Urech di Arosa realizza classici della cosmesi con i migliori ingredienti e senza inutili aggiunte.

Quando si sente la parola «basico» la maggior parte di noi pensa alle diete e all’importanza di non esagerare con il sale. Ma non è solo come nutriamo il nostro corpo a fare la piccola, grande differenza: anche gli agenti esterni esercitano una grande influenza. La pensa così Beat Urech, che nella sua città natale Arosa crea i suoi saponi del marchio Seifenmacher.

Avendo studiato da droghista, ha iniziato presto a familiarizzare con glicerina, lisciva e oli eterici, ma soffriva alla vista di quanti additivi e sostanze odorose si trovano nei doccia schiuma, shampoo e saponi liquidi che pullulano gli scaffali dei supermercati. Fedele al motto «crea da te quello che non riesci a trovare» si dedica ora alla produzione di saponi e gel doccia con un processo di saponificazione a freddo. Gli ingredienti di base sono olio di cocco e di semi di girasole, oltre a burro di karité e di cacao, miscelati a profumi gradevoli come rosa, pino cembro di Arosa, menta, olio dell’albero del tè, lavanda o citronella. La sostenibilità è rispettata anche con le confezioni in carta riciclata che proteggono i suoi manufatti per detergere corpo, mani, capelli e anima. Questi prodotti naturali possono essere acquistati presso numerosi partner oltre che, ovviamente, nel negozio online del suo sito

seifenmacher​.ch

12. dicembre 2023 Header Geschenkideen Sie neu

Idee regalo per Lei

Natale è alle porte e noi abbiamo scovato qualche idea per regalare pura gioia alle donne della tua vita.

Leggi di più

25. aprile 2021 X Getty Images 543196103

Let the sun shine

Protezione solare: tutte le novità per non farsi cogliere impreparati al primo sole.

Dopo i lunghi mesi invernali, caratterizzati da poca esposizione al sole e rari viaggi, siamo tutti più pallidi del solito. Mentre negli anni passati non era così difficile rifugiarsi al caldo almeno per qualche giorno, quest’anno abbiamo tutti trascorso le vacanze a casa. Proprio per questo motivo, chi ha la pelle molto chiara dovrebbe fare particolare attenzione ai raggi solari sia in primavera che nei primi mesi estivi. Avendo poca melanina, la nostra pelle è attualmente indifesa e la prima abbronzatura può trasformarsi facilmente in scottatura! Come possiamo difenderci? Applicando una buona protezione solare. Con i nuovi prodotti di bellezza lanciati sul mercato non sarà difficile scegliere quello più opportuno ai propri bisogni. Eccovi una breve guida.

Leggi di più

04. dicembre 2023 Ken Leach 01

Passione per i profumi: un’intervista a Ken Leach

Ken Leach, collezionista e fondatore di Perfume Bottles Auction, racconta di affascinanti tesori e del connubio tra fragranze e design.

Ricorda ancora come è nato il suo amore per i profumi e i flaconi?
In qualità di antiquario nella Hollywood degli anni Sessanta sono stato spesso incaricato di gestire l’eredità di vecchie star del cinema o di registi. Nelle loro abitazioni mi capitava di scoprire spesso qualche mobile per il trucco con tantissime boccette di profumo di tutte le forme e dimensioni che esercitavano su di me una sorta di attrazione magnetica.

Cos’è che l’affascina in modo particolare?
Uno psicoanalista potrebbe dire che si tratta di un ricordo inconscio dell’infanzia, ovvero quella voce che ripete: «Non toccare quei flaconcini sul tavolo da trucco di tua madre». Forse però questo sentimento ha più probabilmente a che fare con la mia sensibilità di scultore. La fantasia delle forme dei flaconi e dei diversi materiali utilizzati per la loro realizzazione è illimitata e, anche dopo 50 anni, riesce sempre a sorprendermi.

Leggi di più