condividi su

Il MASI Lugano espone le opere dell’artista ticinese Lucas Herzig.

Da ormai 40 anni il Manor Art Prize Ticino è uno fra i principali riconoscimenti dedicati alla promozione dell’arte contemporanea in Svizzera. Nel 2022 è stato consegnato a Lucas Herzig, artista nato a Zurigo nel 1998 e cresciuto nel Canton Ticino. Fino al 19 febbraio 2023 il MASI Lugano ospiterà una sua personale esposizione intitolata «e spesso intendo sempre», che espone una selezione delle sue ultime opere, alcune delle quali realizzate appositamente per l’occasione. La produzione di Herzig gioca con la percezione di chi osserva stimolando ad andare oltre le superficialità. Fra essenza e apparenza, lo sguardo cade sulla soggettività che inevitabilmente sta alla base di ogni osservazione. Per farlo, Herzig ricorre a svariati metodi e materiali, tutti rappresentati nella mostra: dall’installazione alle sculture, dai disegni ai video 

MASI Lugano | Palazzo Reali
Lucas Herzig – e spesso intendo sempre
Fino al 19 febbraio 2023
masilugano​.ch

Win
ACDC Artikel

Alta tensione a Zurigo

In palio 2 biglietti per il concerto degli AC/DC!
Win
GWS Vincent van Gogh

Starry, Starry Night

Mettiamo in palio il dipinto «Notte stellata» sotto forma di un imponente puzzle!

20. giugno 2022 Yoga Nutshell

Shanti, Om e Namaste

Il 21 giugno è la Giornata internazionale dello yoga. Ecco alcune pillole di sapere per te!

Leggi di più

22. febbraio 2021 4 Weltraumarchitektur c belle sass

Sulla luna

«There’s a starman waiting in the sky…». È inevitabile canticchiare fra sé e sé la canzone di David Bowie appena varcata la soglia dell’ufficio viennese degli architetti aerospaziali di LIQUIFER Systems Group. Dopo aver aperto quella che pare una normalissima porta bianca, l’attenzione viene catturata da un grande sacco a pelo per astronauti di colore bianco e blu elettrico appeso alla parete, ma che sembra essere sospeso sulle scrivanie, quasi a lasciar presagire che in questo studio nascono progetti non destinati a questo mondo. In effetti il team di architetti di LIQUIFER ha deciso di dedicarsi all’idea di plasmare attivamente l’Universo a suon di design e competenze, con una buona dose di creatività senza mai esagerare. Per questo, quando si tratta di progetti abitativi extraterrestri, rimangono sempre fedeli al loro motto: «La visione prima della forma, la realtà prima della visione». Ciò che può apparire utopia, qui sta diventando realtà dato che l’agenda del laboratorio di design austriaco ha all’attivo la progettazione di Lunar Gateway, la nuova stazione spaziale internazionale destinata a sostituire la ISS e che orbiterà attorno alla Luna. Si tratta di studiare con gran precisione in che modo alloggiare comodamente quattro astronauti in un ambiente di cinque metri di lunghezza per tre metri e mezzo di diametro, con tanto di vista mozzafiato. Per farlo, servono le idee di Barbara Imhof, Waltraut Hoheneder e René Waclavicek. 

Leggi di più

09. luglio 2021 Pinakothek Manet Dejeuner 01

Da Goya a Manet

La Nuova Pinacoteca di Monaco di Baviera è ospite della Vecchia.

Dopo ben quarant’anni di carriera museale, l’edificio che ospita la Neue Pinakothek verrà ora sottoposto a un’accurata e lunga ristrutturazione. Nel frattempo opere selezionate del XIX secolo verranno esposte presso la Alte Pinakothek e la Collezione Schack. La mostra «Wenn du an die Neue denkst …» consente quindi di ammirare capolavori di entrambe le Pinacoteche, offrendo così uno spaccato che spazia dal XIX secolo fino agli inizi del XX. Circa novanta fra dipinti e sculture creano nuove costellazioni e consentono incontri inediti. Nella grande Sala centrale, ad esempio, lo sguardo attento del ritratto di Francisco de Goya si posa sulle rappresentazioni schiette di Edouard Manet e le scene di vita di tutti i giorni raffigurate da Edgar Degas.

Alte Pinakothek München/​Sammlung Schack (DE)

Wenn du an die Neue denkst …
Fino al 31 dicembre 2021
pinakothek​.de

Leggi di più