Inaugurazione di ristoranti e nuovi chef da scoprire a Zurigo e St. Moritz.
ZURIGO
The Counter
Gli ospiti possono gustare una cucina raffinata al bancone del nuovo ristorante per gourmet nella Bahnhofplatz a Zurigo. Con vista diretta sulla cucina, è possibile vedere e ammirare gli chef all’opera. Il concept del ristorante da banco che dà il nome al locale è diffuso soprattutto a Londra, New York e in altre grandi metropoli. Lo chef Mitja Birlo si è già fatto un nome nel ristorante a due stelle Silver di Vals e ora fonde cucina giapponese e francese con sobrietà nordica e passione sudamericana. Un’esclusiva esperienza sensoriale a 360°.
Helvti
La mecca gastronomica Boutique & Art Hotel Helvetia ha un nuovo capo chef. Il quarantenne Mathias Schendel, che ha recentemente dato prova delle sue doti culinarie nel «Wirtschaft Neumarkt» e nella succursale zurighese del ristorante «Blinde Kuh», arricchisce la sontuosa cucina casalinga per la quale il ristorante è famoso con succulenti spinacini di manzo Jumi, trote biologiche di allevamento locale e l’originale Tafelspitz viennese. Come dessert, il menu propone frittelle Kaiserschmarrn con salsa di prugne al liquore e farina bona glacé. Anche i punti di ristoro dell’hotel sullo Stauffacherquai sono molto conosciuti e apprezzati e continueranno a essere gestiti dal nuovo chef come bar a bordo piscina in estate e paradiso della fonduta in inverno. Gli ospiti possono contare su altre straordinarie sorprese.
Marguita
Negli ultimi due anni, Marguita Kracht ha gradualmente assunto la gestione del tradizionale hotel zurighese Baur au Lac, che rappresenta la settima generazione. Insieme al padre Andrea, lavora instancabilmente per migliorare l’offerta del gioiello alberghiero. Nuovo esclusivo appuntamento per l’estate: l’inaugurazione del ristorante «Marguita». Dopo la chiusura del rinomato ristorante stellato «Pavillon» alla fine dello scorso anno, il nuovo locale si rivolge soprattutto agli ospiti delle generazioni X e Y con una cucina più leggera, sana e sostenibile e menu più stringati. Da giugno gli ospiti potranno accomodarsi sulla nuova ed elegante terrazza, mentre a fine estate aprirà l’area interna del ristorante.
ST. MORITZ
Kulm Hotel
Il prestigioso Kulm Hotel di St. Moritz è la dimostrazione che il proverbio «troppi cuochi bruciano l’arrosto» non corrisponde alla realtà. Sono ben tre i grandi chef che si cimentano nelle sue cucine per creare piatti inediti. Nel nuovo e sfarzoso ristorante peruviano Amaru, progettato da Luke Edward Hall, Claudia Canessa prepara sontuose pietanze e combina il suo gustoso street food con musica, pittura e design. Lo chef stellato Mauro Colagreco si sbizzarrisce con piatti informali al Josper Grill del Kulm Country Club. Nel famoso/famigerato Sunny Bar, invece, il talentuoso chef anglosassone Tom Booton ha preso il timone della cucina e ora coniuga sapientemente specialità svizzere e britanniche nel più antico bar alpino dello sport.
16. aprile 2024
From Zero to Hero
Tendenza gastronomica: il Silo a Londra fissa nuovi standard come primo ristorante al mondo a rifiuti zero. Con tanto di stella verde Michelin e design sostenibile.
Salvare il mondo con la buona cucina? Un caso per Douglas McMaster. Dal campo alla tavola, menu biologico… ma lo chef e visionario britannico non si ferma qui. Con il suo ristorante Silo a Londra, ha deciso di punto in bianco di cambiare completamente le carte in tavola. E in modo drastico: rifiuti zero non è solo uno slogan, ma già una realtà quotidiana. Nel Silo non ci sono bidoni dei rifiuti, ma paralumi fatti di alghe, piatti in vetro riciclato e sciroppo ricavato da scarti vegetali. Un mix insolito che è stato premiato con una stella verde Michelin. La sostenibilità nella sua espressione più estrema, abbinata al lusso e al piacere. Una scelta scontata per McMaster, chef e visionario:«La sostenibilità è ed è sempre stata sexy. Cosa c’è di più bello che investire in un futuro sostenibile?»
23. giugno 2024
Stella verde Michelin: il FREA a Berlino
Cucina a rifiuti zero e grandi ambizioni: i pionieri della ristorazione vegana a Berlino.
Full taste, zero waste: ecco lo slogan del ristorante FREA a Berlino, il primo ristorante vegano al mondo a rifiuti zero. Il concept del ristorante nasce dall’ambizioso progetto dei fondatori David e Jasmin Suchy. La cucina è esclusivamente vegan. Gli ingredienti biologici e sostenibili provengono da fattorie vicine. I piatti proposti sono regionali e stagionali.
Baur’s Zürich
Una nuova reinterpretazione della cucina classica europea
Da Baur’s Zürich il concetto di tavola calda classico viene reinterpretato in maniera del tutto moderna e raffinata. Nel menù, che presta particolarmente attenzione all’uso di prodotti freschi e di stagione, si trova qualcosa per tutti i gusti: dai grandi classici ai piatti vegetariani e vegani. Ne è un esempio il «menù a base di asparagi Baur’s» che comprende, in base alla disponibilità, degli asparagi bianchi con vinaigrette o salsa olandese; accompagnati da prosciutto cotto, prosciutto di Parma o salmone affumicato. L’ampia scelta di bevande non è da meno e la ciliegina sulla torta è data dall’ottima posizione centrale presso l’Hotel Baur au Lac, vicino al lago di Zurigo. Il Baur’s è il punto di partenza perfetto per una passeggiata, una visita all’opera o semplicemente il posto giusto per fare un brunch domenicale. Dalle 11.00 alle 15.00 si può degustare il menù del brunch à la carte. E per concludere è possibile recarsi anche al Baur’s Bar situato direttamente all’interno del ristorante. Ad attenderti ci saranno cocktail raffinati e vini prestigiosi che potranno essere degustati come aperitivo o semplicemente come accompagnamento ad una serata tranquilla a Zurigo.
Art & Design — marzo 2022
Una finestra sul mondo
Diciotto abitazioni mostrano come Axel Vervoordt integra natura, arte e interni senza tempo in habitat suggestivi.
Art & Design — agosto 2021
Milano capitale dell’arredamento
Il Salone Internazionale del Mobile è pronto ad accogliere gli amanti dell’arredamento e dello stile.
Style
Copenhagen Chic
La designer danese Charlotte Lynggaard ci parla di gioielli, anniversari e visioni per il futuro.