condividi su

Nella Kronenstrasse di Einsiedeln sorge un negozio ricco di storia e colmo di panpepato. La pasticceria Goldapfel, che ospita il «Museo del panpepato e degli Schafböcke», è l’unico esercizio commerciale perfettamente conservato del XIX secolo. Qui gli appassionati di questi antichi biscotti possono scoprire i retroscena religiosi delle specialità preparate per i pellegrini dell’abbazia di Einsiedeln. Macchine, utensili da forno, scritti, pezzi di arredamento e una vasta collezione di stampi in legno d’epoca. Una volta terminata la visita, sarà possibile fare una degustazione nell’affascinante negozio adiacente, che saprà deliziare il palato di tutti gli appassionati di pasticceria.

goldapfel​.ch

07. febbraio 2021 Brasserie Uno Aufmacher neu

Brasserie Uno

Quando le visite gastronomiche saranno nuovamente possibili, la Brasserie Uno dovrebbe figurare in cima alla lista. Il suo nome è un omaggio a Uno, il nonno del proprietario, onnipresente nei vari cimeli che decorano questo accogliente ristorante gastronomico. Qui i buongustai troveranno un menù a 9 portateche delizierà i loro palati per ben 3 ore. Tuttavia non esiste un menù delle vivande stampato, poiché i numerosi piatti regionali, stagionali e sempre freschissimi, vengono presentati su una lavagna.

brasserieuno​.com

Leggi di più

Barton G 02

Hey, Sweetie

Dai dessert stellati alle tigri di cioccolato: ecco cosa riserva una visita alle migliori pasticcerie del mondo.

Cosa sarebbe una tendenza senza una controtendenza? Da un lato, imperversano sui social media articoli e post sul fitness e l’importanza di un’alimentazione consapevole sta diventando un must anche tra gli amanti dall’arte culinaria. Dall’altro lato, non passano inosservate le immagini che ritraggono torte che assomigliano a colorate opere scultoree oppure complicate strutture di cioccolato e dessert delicati. Si tratta solo di immagini divertenti che alternano creazioni sontuose a dolci più sobri e raffinati? Non proprio. Queste immagini riflettono invece una grande arte pasticcera che è sicuramente soggetta ai numerosi trend del momento. 

Leggi di più

25. ottobre 2021 Glutenfrei IT

Addio glutine

Tante ricette facili e gustose per non rinunciare al piacere della buona tavola nonostante l’intolleranza al glutine.

In Svizzera si stima che siano circa 78000 i celiaci e le persone che, in generale, hanno un’intolleranza al glutine, spesso senza esserne nemmeno a conoscenza. La celiachia è un’infiammazione dell’intestino causata da un complesso di proteine contenute nel riso e in altri cereali che scatena una risposta immunologica nell’organismo. L’unica terapia efficace consiste nell’eliminazione, dalla propria alimentazione, dei cibi che contengono glutine. Se in passato era difficilissimo reperire prodotti come pasta e pane senza glutine, oggigiorno grazie ai nuovi trend alimentari, come la dieta low carb, e alla maggiore consapevolezza per questa malattia, è diventato molto più facile trovare tali alimenti al supermercato e sempre più cuochi e ricettari dedicano attenzione a questo problema. Il volume di Slow Food Editore è una fonte preziosa di trucchi e ricette facili e deliziose in cui il glutine non si vede nemmeno col cannocchiale!

Slow Food Editore
A tavola senza glutine
Slow Food Editore

Leggi di più