Chi si reca nel sud di Creta, sopra il villaggio di Kissos, troverà un luogo che si fonde con il paesaggio anziché separarsene. I Meraki Studios, di recente apertura, realizzati dall’architetto danese Sigurd Larsen, sembrano scolpiti nella roccia: geometricamente nitidi e al contempo fortemente radicati nella locale tradizione costruttiva.
Sul terreno di 6’500 m², attorniato da ulivi, fichi e querce, sta oggi sorgendo un orto stagionale che crescerà e prospererà gradualmente. Gli ospiti dei sei appartamenti vacanze saranno invitati a servirsi a piacere in base alla stagione.
Il linguaggio architettonico: una delicata griglia tridimensionale in calcestruzzo, riempita con pietra naturale locale, che garantisce un piacevole clima interno. Il design è decisamente minimale, non per una scelta stilistica, ma per convinzione. Qui non risalta lo spettacolare, ma l’armonia.
Ogni unità è provvista di una terrazza privata con ampia vista sulla valle o sul vicino paesaggio montuoso, un angolo cottura e un invito al relax: nessun lusso sfrenato, ma appena il giusto comfort che serve per rallentare i ritmi e sentirsi a casa.
Chi vuole può esplorare i dintorni: il villaggio di Spili con le sue taverne e i suoi mercati, la costa meridionale o il vicino Parco Nazionale del Psiloritis. Oppure semplicemente restare lì.
Perché, come affermano i padroni di casa Jan e Vanessa: «Volevamo realizzare un luogo dove gli ospiti potessero staccare dalla routine quotidiana e connettersi con la natura, senza fare a meno di comfort o autonomia».
Meraki Studios
Architetto: Sigurd Larsen
Luogo: Kissos, Creta, Grecia
6 appartamenti, max 16 ospiti
Sobrietà, pietra naturale, piscina a sfioro, orto stagionale
Vicino a Spili, costa meridionale e Parco Nazionale del Psiloritis
I prezzi vanno da 190 a 220 euro a notte per i monolocali e da 290 a 330 euro per gli appartamenti.
Non perderti nulla: ti aggiorneremo su tutte le novità!
Iscriviti subito alla nostra newsletter.
Travel — agosto 2026
Destinazioni poco affollate nei mesi di agosto e settembre
Viaggiare fuori stagione
Travel — agosto 2026
Hilton Istanbul Bosphorus
Travel — luglio 2026
Dove il legno racconta storie
Travel — luglio 2026
Il nuovo nido di Matteo Thun sull’Ortles
Tra struttura in legno, panorama d’alta montagna e ospitalità alpina, a Trafoi, in Alto Adige, apre uno straordinario hideaway architettonico.
Travel — luglio 2026
La nuova grande dame di Atene
Apre il Conrad Athens The Ilisian
Travel — luglio 2026