condividi su

Du bist ein Zauberer Harry“ mit diesem Satz beginnt 2001 eine magische Reise für alle Fantasy Fans.

L’orfanello Harry Potter, interpretato da Daniel Radcliffe, è sfruttato e umiliato dalla sua famiglia affidataria, i Dursley. Ma il giorno del suo undicesimo compleanno la sua vita cambia completamente: Harry scopre infatti di non essere un bambino come tutti gli altri. Con il mezzogigante Hagrid, Harry si avvia al Binario 9 3/4, da dove un treno li trasporterà nel mondo della magia, a Hogwarts. Nel fedele Ron e nella talentuosa Hermione trova due ottimi amici con cui affronterà pericolose avventure. Li aspetta un avvincente primo anno di scuola pieno di quidditch, creature fantastiche e tanta, ma tanta magia. E poi, com’era la storia della pietra filosofale?

Alla base del film «Harry Potter e la pietra filosofale» (Harry Potter and the Sorcerer’s Stone) c’è l’omonimo romanzo di J.K. Rowling, che ebbe un successo planetario inaspettato. Il film incassò oltre 968 milioni di dollari in tutto il mondo, registrando, nel febbraio 2022, il secondo più alto incasso al botteghino della storia dopo quello di «Titanic».

Sono passati ormai 21 anni da quando i fan dei libri hanno potuto vivere per la prima volta questa magica storia sul grande schermo. Al primo hanno poi fatto seguito altri sette film. Con «Harry Potter e i doni della morte – parte II», nel 2011 la saga cinematografica per il momento si è conclusa. Per celebrare il 20° anniversario di «Harry Potter e la pietra filosofale», WarnerMedia ha voluto organizzare qualcosa di molto particolare, con lo speciale «Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts», che vede i protagonisti della saga coinvolti in un emozionante ritorno a Hogwarts, ricco di sguardi esclusivi dietro le quinte. Dal primo gennaio 2022, questa grande reunion è disponibile anche per il pubblico di lingua tedesca, e dal 29 gennaio ne esiste anche una versione doppiata in tedesco.