condividi su

A Ginevra cocktail di livello, aromatici e con quel qualcosa in più.

Nel quartiere di Eaux-Vives, non lontano dalle sponde del lago di Ginevra, si cela il piccolo, ma raffinato, cocktail bar «Little Barrel». Qui si celebra l’amore per i variopinti mix di bevande alcoliche. Agitati, mescolati, con o senza ghiaccio: la fantasia nella composizione dei drink non conosce limiti. Anche la scelta, in questo bar, pare illimitata, specialmente per quanto riguarda il rum: ce ne sono oltre 100 varietà disponibili, pronte ad essere degustate. Dal martedì al sabato, Quentin Beurgaud e il suo team propongono ai loro ospiti i grandi classici e anche le proprie invenzioni creative, come il Toddy’s, cocktail invernale composto da rum, acqua calda, miele, una miscela segreta di spezie e sciroppo di lime. Naturalmente, lo staff sarà anche felice di mixare cocktail su misura, in base alle richieste individuali dei clienti!

littlebarrel​.ch

La Brezza 02

Restaurant La Brezza

La «stella emergente dell’anno» prepara ottime specialità all’interno del bellissimo hotel ad Ascona.

Di certo non si può dire che in Ticino manchino i locali dove si mangia bene. Tra tutti però, se ne distingue uno in particolare: La Brezza presso l’hotel Eden Roc Ascona, dove Marco Campanella e la sua squadra preparano piatti straordinari durante l’estate. Gault & Millau ha assegnato al giovane cuoco il meritato titolo di «stella emergente dell’anno», conferendo inoltre ben 18 punti alla sua cucina che, pur essendo saporita e cosmopolita, non rinuncia a prodotti stagionali e locali. Il menu di piatti tradizionali svizzeri e italiani comprende ravioli ripieni di funghi guarniti con spugnole e aglio selvatico o nasello nero con asparagi e limone di Amalfi. Anche i piatti vegetariani e vegani non potevano mancare nell’offerta del ristorante, così come dei vini selezionati. Che sia una proposta vegana o meno, il gusto è sicuramente protagonista a La Brezza. In autunno e in inverno, per la precisione da novembre ad aprile, Marco Campanella prepara le sue specialità presso il Grand Hotel Tschuggen.

tschuggencollection​.ch

Leggi di più

05. settembre 2022 Pimp your Water 01

Dai un tocco di sapore alla tua acqua

Dalla purea di frutta agli hard seltzer: l’acqua ha un sapore tutt’altro che insipido.

L’acqua è la medicina più antica del mondo. Già Ippocrate ne aveva analizzato l’effetto benefico per la salute. Chi beve giornalmente fino a due litri di liquidi, stimola la concentrazione, si sente più in forma e più motivato, evita mal di testa, favorisce la digestione e il metabolismo, contribuisce ad avere una pelle lucida e splendente e riesce a proteggersi meglio da eventuali malattie. Il fabbisogno giornaliero di liquidi dovrebbe essere compensato idealmente con acqua e tè non zuccherato. Ma bere solo acqua può a lungo termine risultare noioso ed è facile farsi prendere dalla voglia di consumare una bevanda zuccherata come una limonata. Nuove idee innovative per bevande, sia alcoliche che analcoliche, dimostrano però che l’acqua oggi può essere tutt’altro che priva di gusto. 

Leggi di più

20. maggio 2022 Waadtländer Weine 02

Cantine aperte nel Cantone di Vaud

A giugno, gli appassionati del nettare di Bacco avranno di nuovo l’occasione di degustare i migliori vini del Canton Vaud.

Il 4 e 5 giugno 2022, oltre 300 aziende vinicole riapriranno i propri cancelli e le proprie cantine, invitando tutti gli appassionati a fare un viaggio alla scoperta del buon vino. Entrambi i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, i viticoltori del Canton Vaud presenteranno i propri prodotti, organizzando degustazioni e offrendo la possibilità di acquistare i vini direttamente in loco. Per partecipare all’evento non è necessaria la prenotazione. Basta acquistare, presso il primo viticoltore da cui ci si reca, il bicchiere da degustazione al costo di 15 franchi per ricevere l’apposito braccialetto delle «Cantine aperte» che garantisce l’accesso a tutte le cantine dei partner partecipanti per l’intero fine settimana. L’atmosfera che si respira nelle cantine, nei ristoranti e negli alberghi del Canton Vaud è veramente unica, allegra e conviviale. E affinché tutti abbiano la possibilità di degustare, i visitatori possono spostarsi facilmente da una location all’altra a piedi, in treno, in autobus o in funivia. 

Leggi di più