condividi su

A Ginevra cocktail di livello, aromatici e con quel qualcosa in più.

Nel quartiere di Eaux-Vives, non lontano dalle sponde del lago di Ginevra, si cela il piccolo, ma raffinato, cocktail bar «Little Barrel». Qui si celebra l’amore per i variopinti mix di bevande alcoliche. Agitati, mescolati, con o senza ghiaccio: la fantasia nella composizione dei drink non conosce limiti. Anche la scelta, in questo bar, pare illimitata, specialmente per quanto riguarda il rum: ce ne sono oltre 100 varietà disponibili, pronte ad essere degustate. Dal martedì al sabato, Quentin Beurgaud e il suo team propongono ai loro ospiti i grandi classici e anche le proprie invenzioni creative, come il Toddy’s, cocktail invernale composto da rum, acqua calda, miele, una miscela segreta di spezie e sciroppo di lime. Naturalmente, lo staff sarà anche felice di mixare cocktail su misura, in base alle richieste individuali dei clienti!

littlebarrel​.ch

28. dicembre 2020 Steirereck 01

La cena perfetta a casa propria

Casa, dolce casa. In tempi di distanziamento sociale, questo proverbio assume un significato ancora più forte. Si resta a casa per prudenza, perché si è accettata la situazione, ma anche, sorprendentemente, per fare delle gioiose riscoperte. E se a spingerci a ritrovare le opportunità che ci offre casa nostra non fossero sentimenti negativi come rassegnazione o addirittura paura bensì, ad esempio, una buona dose di allegra sfrontatezza? Si potrebbe provare a verificare se nella «dolce casa» anche il cibo è più buono! Un esperimento culinario del genere non deve per forza essere un appuntamento al buio tra ingredienti e stoviglie, e nemmeno una sperimentazione empirica per tentativi, specie se ad aiutarci con i loro preziosi consigli saranno tre chef stellati da Austria, Svizzera e Germania: Heinz Reitbauer, Tanja Grandits e Johann Lafer, che da anni ormai condividono la propria arte culinaria con i propri ospiti e lettori in dettagliati e curatissimi libri di cucina. Concetti come cucina di casa e cucina del mondo, tradizione e innovazione culinaria, continuità e nuovi inizi non si escludono, bensì addirittura si ispirano a vicenda. 

Leggi di più

Roots 13

Ristorante roots

Armonie di sapori con vista sul Reno.

Partire dalla radici auntentiche della cucina a base vegetale: per Pascal Steffen, artefice dei piatti freschi e moderni proposti dal ristorante roots a Basilea, si tratta di più che di un semplice motto. È così che questo chef ha conquistato, oltre a due stelle Michelin e 17 punti Gault Millau, anche un gruppo di fedeli estimatori. Nelle sue creazioni sono gli ortaggi a essere i protagonisti indiscussi, mentre pesce e carne fanno da contorno. La sua cucina esalta la raffinata armonia, invece di ricorrere ad esplosioni di aromi, in una sorta di delizioso understatement destinato a sorprendere e conquistare. Fra le pagine del menù, arricchito da immagini che ritraggono il Reno da incantevoli prospettive, risaltano l’insalata con 25 fra spezie e verdure, ormai un vero e proprio classico, e altre bontà come il luccio in sous vide con rabarbaro, gambo di sedano e fondo di sedano verde. Questa varietà culinaria può essere assaporata in sei, sette, nove o dieci portate; naturalmente, accompagnate da una ricca carta dei vini. 

roots​-basel​.ch

Leggi di più

22. agosto 2021 Ochsen 05

Il Landgasthof Ochsen

Da 730 anni al servizio dei suoi clienti.

I primi documenti in cui compare il nome del ristorante «Ochsen» risalgono al 1288. Nel 1970, il locale, ormai in sfacelo ma protetto dalla tutela monumenti, viene preso in gestione da Fridolin e Anita Lenzin-Tschudi che riescono a donargli nuova vita. Dal 2005, le redini sono passate in mano al loro figlio Jörg che gestisce questo elegante ristorante insieme a sua moglie Judith. Nella «stube» e nella sala principale gli ospiti possono gustare piatti tradizionali preparati con prodotti locali, provenienti direttamente dal Parco del Giura argoviese. Gli amanti del whisky e dei sigari, invece, si sentiranno a casa nella «smoker lounge». Il locale è inoltre dotato di tre sale e un ex vagone ferroviario riconvertito che possono essere prenotati per organizzare feste ed eventi privati. D’estate, il giardino con il suo piccolo stagno è il posto ideale per godersi le piacevoli temperature.

ochsen​-woelflinswil​.ch

Leggi di più