condividi su

Non complicato e delizioso — zuppe e stufati che addolciscono l’inverno.

Pensi anche tu che la zuppa sia un piatto tipicamente invernale? Allora sfoglia questo libro e dovrai ricrederti! Le zuppe in tutte le loro varianti, dalla più semplice a quella più trendy, fanno parte della tradizione regionale e non mancano mai nei ricettari di famiglia. Fatte spesso con pochi ingredienti, sono ricche di sapore, profumo e consistenza e possono essere consumate come primo piatto o anche unico. Vuoi stupire la tua famiglia e magari anche qualche ospite dal palato raffinato ed esigente? Ti attendono 80 ricette tutte da scoprire, un ventaglio di idee per tutto l’anno: zuppe leggere, facili, curiose, sfiziose, ma anche eleganti vellutate, creme delicate e minestre genuine adatte per i mesi più freddi. Una pietanza ideale da portare in tavola per condividere cucchiaiate piene di sapore. Semplicemente strepitose!

Barbara Toselli
Che zuppa!
tecniche nuove

10. aprile 2023 Schaffhauser Festival 05

Festival gourmet di Sciaffusa

Gioie del palato nella terra del Pinot Nero.

Per oltre un mese, per la precisione dal 28 aprile al 4 giugno 2023, potrai gustare il meglio delle cucine e delle cantine della regione di Sciaffusa, terra del Pinot Nero. Nell’ambito di questo speciale festival gastronomico, 23 ristoranti di alto livello cucineranno un menù gourmet a più portate appositamente creato per l’occasione. Non ci sono limiti alla fantasia e ogni portata sarà accompagnata da un vino locale consigliato dal ristoratore. I variegati menù riflettono in un certo senso il panorama culinario della regione: qui i buongustai potranno assaggiare sia i piatti dei ristoranti premiati da Gault&Millau sia un’eccellente cucina casalinga. L’attenzione è naturalmente rivolta alla cucina regionale. La maggior parte dei ristoratori utilizza, nella creazione dei propri menù, prodotti tipici. Si consiglia la prenotazione!

blauburgunderland​.ch

Leggi di più

07. febbraio 2021 Brasserie Uno Aufmacher neu

Brasserie Uno

Quando le visite gastronomiche saranno nuovamente possibili, la Brasserie Uno dovrebbe figurare in cima alla lista. Il suo nome è un omaggio a Uno, il nonno del proprietario, onnipresente nei vari cimeli che decorano questo accogliente ristorante gastronomico. Qui i buongustai troveranno un menù a 9 portateche delizierà i loro palati per ben 3 ore. Tuttavia non esiste un menù delle vivande stampato, poiché i numerosi piatti regionali, stagionali e sempre freschissimi, vengono presentati su una lavagna.

brasserieuno​.com

Leggi di più

15. febbraio 2021 Simple IT 04

La bellezza nella semplicità

Alcuni lo chiamano «effetto Ottolenghi»: con i suoi modi affascinanti, garbati e spiritosi, ma ancora di più con la sua cucina del «benessere», lo chef israeliano britannico d’adozione Yotam Ottolenghi ha conquistato i cuori dei gourmet e le vette delle classifiche dei best-seller. Nei suoi libri «Jerusalem», «Sweet» e l’ultimo di recentissima pubblicazione, «Flavour», con ricette creative e variegate porta in tavola del vero e proprio «soul food». In «Simple», uscito nel 2018, l’autore ci presenta 120 ricette facili e veloci suddivise in base a sei criteri quali «10 ingredienti o meno» o «presente in dispensa». Così, ogni cena a casa diventerà una vera e propria esperienza culinaria!

Yotam Ottolenghi
Simple

Giunti

Leggi di più