condividi su

Il servizio noleggio svizzero VanVan Campers si specializza in vacanze in campeggio all’insegna del comfort.

È bello poter fare le valigie, salire su un minivan e partire verso il sole, lasciandosi alle spalle la vita di tutti i giorni e osservandola dallo specchietto retrovisore. Per non parlare poi della possibilità di fermarsi spontaneamente dove si desidera e di organizzare la vacanza secondo i propri ritmi. Un giorno in più in spiaggia perché le onde sono perfette per fare surf? Nessun problema. C’è tempo per passare un po’ più di tempo in quella incantevole cittadina di montagna? Certamente. Quando non c’è una prenotazione alberghiera ad aspettarvi, ma solo la strada, allora sì che si assapora l’ebbrezza della libertà.

Via veloce come il vento

Pensando proprio a questa vacanza ideale, Thomas Rütti, Felix Manz e Clemens Jauch (da sinistra a destra nella foto) hanno deciso di fondare VanVan Campers nel gennaio 2021. Dopo solo tre mesi, i primi camper si trovavano già «on the road». I tre amici di Zurigo hanno deciso rapidamente su quali modelli puntare, come spiega Thomas Rütti: «Abbiamo sempre avuto idee chiare sul fatto che non volevamo dare in noleggio minivan qualunque. Quando abbiamo provato il Mercedes-Benz Marco Polo, ci siamo subito resi conto che si tratta di un veicolo che soddisfa ogni desiderio, abbinando la giusta dose di lusso a tanto spazio per l’avventura».

Nel frattempo, la flotta di VanVan Campers ha raggiunto dimensioni considerevoli, comprendendo anche la Special Edition «Walter», progettata in stile anni 70 in omaggio all’amico e musicista Walter Schreifels, e gli affascinanti WauWau VanVans, dedicati esclusivamente agli appassionati di cani. In generale, ogni minivan porta il nome di una persona che sta particolarmente a cuore ai tre fondatori. Proprio in questi minivan si ritrova questo legame personale non solo per i fondatori, ma anche per i viaggiatori stessi, perché nei ricordi fa una bella differenza se esplorando il paesaggio mozzafiato della Toscana si era al volante di un semplice furgone o in compagnia del minivan «Paula». L’allestimento dei furgoni-camper da 190 CV non lascia inesaudito alcun desiderio, offrendo una cucina completamente integrata, accoglienti posti letto e spazio sufficiente per sistemare gli effetti personali di massimo quattro viaggiatori.

Tutto a portata di mano

Nella prenotazione con VanVan Campers è incluso tutto ciò che serve e in più ci sono uno o due piacevoli extra. Sono inclusi anche l’intero chilometraggio e l’assistenza stradale in tutta Europa, l’accesso esclusivo e gratuito alla rete di piazzole PlaceToBee, una franchigia di 1000 franchi che può anche essere ridotta a 500 o 250 franchi, il parcheggio gratuito per la propria auto mentre si viaggia con il camper, su richiesta i seggiolini per bambini, una cassetta con utensili da cucina di qualità e il secondo passeggero viaggia gratuitamente. Tra le ulteriori comodità che si possono prenotare si contano la biancheria da letto, il porta-tavola da SUP o il portasci per auto, il portabiciclette per un massimo di quattro bici, una griglia e un WC chimico da campeggio.

«E dalla scorsa estate, c’è anche un pacchetto surf che abbiamo concepito insieme agli appassionati di surf cracks del Visitor Surf Shop di Zurigo. Il Visitor VanVan ha a bordo tutto ciò che è necessario per fare surf: una tavola epossidica e una in schiuma morbida con pinne e leash, un morbido poncho per le notti in spiaggia, una maglietta e una guida sul surf in Europa», spiega Thomas Rütti. È possibile anche regalare una vacanza in minivan sotto forma di «biglietto» che si può acquistare direttamente il sito web.

Storie da raccontare

Se avete almeno 21 anni e siete in possesso della patente B da almeno un anno, potete già mettervi al volante. Basta prenotare online, ritirare il minivan presso punto di pick-up di Zurigo a Regensdorf, situato in una posizione ideale sull’autostrada A1 e vicino alla stazione di Regensdorf-Watt, partire e vivere esperienze indimenticabili. Dopo due anni alla guida di VanVan Campers, Thomas Rütti può già vantare diverse fonti di ispirazione: «Per esempio, c’è qualcuno che ha prenotato un minivan per una notte per andare fino in Ucraina il giorno dopo e portare in Svizzera i profughi. Oppure un simpatico signore che ha realizzato il sogno di una vita e ha guidato da solo il suo furgone fino in Norvegia per sei settimane per fare ‹cold water surfing› con l’aurora boreale. Ma ancora più emozionante di questi singoli aneddoti è l’incredibile varietà di percorsi, deviazioni e destinazioni che percorrono i nostri minivan. Tutti i campeggiatori tornano con un furgone colmo di storie e ricordi e un grande sorriso sul viso». Una promessa che fa venire voglia di partire subito in vacanza.

vanvan​-campers​.ch

14. giugno 2021 Reisen privat 01

Top private

A bordo di uno yacht, alloggiando in una casa sull’albero o in un confortevole chalet: la bellezza dei viaggi privati.

Lo skipper? Sì, è compreso nel prezzo del noleggio settimanale My joyMe. Il vitto dell’equipaggio? Questo purtroppo non è incluso. Asciugamani extra? Disponibili a CHF 18 a persona. Per un totale di circa CHF 209000 alla settimana. A Rogoznica, l’autoproclamato «cuore della Dalmazia» nei pressi di Šibenik (Sebenico), dove l’impresa di charter nautico Yachtico attende a braccia aperte, e con un’adeguata flotta di yacht, coloro che vogliono fare almeno una volta nella vita un’esperienza da vero oligarca. Un tuffo in solitaria nell’azzurro Adriatico si può fare, comunque, anche senza spendere così tanto: ad esempio, salpando sulla Princess S65 «Mirno More», una bellezza del mare snella e veloce con il ponte in teak e gli interni rivestiti in legno di noce. Lo yacht è dotato di appositi riflettori subacquei che illuminano il fondale mentre facciamo snorkeling, e il tetto scorrevole elettrico ci dà la sensazione di essere a bordo di una decapottabile del mare. Un’alternativa ancora più abbordabile è il Sunreef 70 Power «Clouds», che comunque fa sempre la sua bella figura in ogni marina: i lupi di mare più navigati dell’Adriatico infatti lo riconoscono subito dall’ampia flybridge con bar integrato, sistema karaoke, tv impermeabile ed idromassaggio. Inoltre, è dotato di jet ski Kawasaki 130 HP, due acquascooter e di una wakeboard per la giusta dose di adrenalina. In tempi di pandemia, crociere di questo genere sono l’alternativa migliore, e decisamente quella che garantisce il maggior distanziamento, per una vacanza nell’Adriatico. In questo modo è possibile anche visitare calette da sogno raggiungibili solo via mare. E per chi vuol spingersi un po’ più in là alla scoperta di nuovi paradisi, ci sono le meravigliose Sporadi con la loro perla, l’isola di Sciro…

Leggi di più

12. luglio 2021 Reisen privat Belmond 05

Di nomadi e cavalieri

Case galleggianti, castelli, glamping: le soluzioni perfette per viaggi intimi.

Se il lussuoso treno Orient Express galleggiasse, allora se ne andrebbe sicuramente a zonzo per la Francia. Un’idea simile l’hanno avuta gli strateghi della Belmond, tour operator dei viaggi di lusso, che hanno pensato di mettere a disposizione sette meravigliose case galleggianti a piccoli gruppi da quattro persone in su, per dimostrare soprattutto una cosa: che la bella vita, in Francia, non è per forza legata a un lungo fiume, ma può scorrere benissimo anche su un canale. Un canale al profumo di rose, che si snoda placido attraverso i vigneti del Grand Cru, rispettando le distanze di sicurezza, lungo sponde costellate da pioppi e platani e costeggiando i moli d’attracco di antiche città medievali. Belmond Afloat: è questo il nome del gruppo di sette chiatte storiche che invitano a lasciarsi trascinare dalla corrente in esclusivi viaggi fluviali, sempre in compagnia di un bicchiere di ottimo champagne. Il Canal de Bourgogne nella zona di Digione, o il leggendario Canal du Midi, ma anche il cuore della verde Languedoc, e i piccoli corsi d’acqua della Champagne sono le «strade» percorse in questi viaggi meravigliosi. Fanno parte dell’esperienza anche le gite in cerca di tartufi, i giretti al mercato in compagnia del cuoco personale e deliziosi piatti gourmet cucinati a bordo. I viaggi sui fiumi e le vacanze sulle case galleggianti garantiscono privacy ai massimi livelli, ma sono anche un’occasione per divertirsi tantissimo. Dopo un breve giro di prova, i nuovi «capitani d’acqua dolce» possono esplorare, con amici o parenti, le più belle strade fluviali d’Europa. La società francese Le Boat dispone di una flotta numerosa che si contraddistingue per il design di alto livello e vanta destinazioni affascinanti come la Scozia, la Terra dei laghi del Meclemburgo, i canali dell’entroterra veneziano e il Friuli. 

Leggi di più

06. settembre 2021 Mykonos Getty 02

Immersi nel blu

Scorci esclusivi e prelibatezze raffinate: Mediterraneo da scoprire anche per chi pensava di aver già visto tutto.

Il Peloponneso: questo classico dell’Arcadia si sta evolvendo da enciclopedia vivente dell’antichità a esclusivo rifugio e autentico paradiso per chi ama il golf. Cosa c’è di meglio di un breve riscaldamento alle pendici dello storico monte Olimpo per iniziare? La passeggiata più pittoresca è quella che si snoda lungo il Monte Menalo, massiccio di roccia carsica. Imperdibile una puntatina al tempio di Apollo Epicuro a Bassae, quello meglio conservato sul Peloponneso che sovrasta il fiume Neda: l’immagine per antonomasia di un’idilliaca antichità. E proprio alle sue spalle si estende il luogo di nascita di tutte le competizioni sportive: gli splendidi scavi di Olimpia. 

Leggi di più