La caratteristica coda di cavallo e i distintivi occhiali da sole neri ne adornano ancora oggi i modelli e la sua lingua tagliente lo ha proiettato ai vertici del mondo della moda: Karl Lagerfeld. Disney+ propone un’esclusiva panoramica sulla vita del leggendario stilista.
Karl Lagerfeld interpretato da Daniel Brühl? Non proprio il primo nome a venirci in mente nei panni del brillante stilista. Eppure, nel nuovo adattamento Disney, l’eccezionale attore tedesco dimostra come anche le leggende nascondano aspetti nuovi e completamente inediti.
Moda con disinvoltura
Lo conosciamo come uomo elegante, eccentrico, dalla lingua tagliente, sicuro di sé e mondano, innamorato dell’arte e per molti versi esuberante, a volte piuttosto robusto per poi snellirsi di nuovo in età avanzata: Karl Lagerfeld, tanto perfezionista nel lavoro quanto nella vita privata, sempre alla ricerca del particolare, del bello e dell’estetico, si è trasformato a sua volta in un’icona di stile con la sua coda di cavallo, il ventaglio e i guanti. Il designer Matteo Thun racconta che una volta Lagerfeld si presentò nello studio milanese dell’appena nato Gruppo Memphis mentre progettavano i loro prototipi. Pare abbia detto: «Non riesco a decidermi, mandatemi tutto quanto». Karl il Grande non si è mai fatto frenare da dubbi e indecisioni, puntando sempre più in alto. Per non parlare del suo leggendario appartamento parigino, con l’ampia stanza guardaroba, che è stato recentemente messo all’asta.
Ma quando si affacciò per la prima volta nel mondo del glamour?
Si sa poco di come Karl Lagerfeld abbia scalato la vetta, ed è proprio su questo che verte la nuova serie Disney. Sulla sua faticosa ascesa, su quanto sia stato deriso e osteggiato in quanto tedesco nel mondo della moda francese, sulle umiliazioni e gli affronti che ha dovuto subire prima di arrivare all’Olimpo. Daniel Brühl, che una volta ha incontrato di persona il maestro, rifugge da un’artificiosa emulazione, ma propone una propria interpretazione che richiama costantemente alla memoria la spumeggiante personalità di Lagerfeld, rivelando l’uomo dietro il personaggio in tutte le sue sfumature e contraddizioni. Non solo un emozionante scorcio sul mondo della moda, ma anche un affascinante excursus storico-culturale. La serie di sei episodi sarà disponibile da inizio giugno su Disney+.