condividi su

Dalla visita del birrificio all’Escape Room – il birrificio di Feldschlösschen offre un programma molto variegato.

Sulla superficie del Brauwelt Rheinfelden sorgono numerosi edifici e attrazioni. I tour a tema permettono ai visitatori di dare uno sguardo ai retroscena e vedere come sarà il birrificio in futuro. Le visite guidate non sono offerte solo per associazioni e aziende, ma anche per visitatori singoli e, in base ai propri interessi, possono essere scelti vari temi principali della visita. Esiste il tour classico del birrificio, ma anche il tour del sommelier, il tour della sostenibilità e quello delle auto d’epoca. All’interno del ristorante del birrificio Feldschlösschen gli amanti della birra e del cibo potranno scegliere tra un’ampia gamma di pietanze e bevande. Il menù offre fino a dodici tipi di birre diverse, incluse specialità mensili o stagionali e un’ampia scelta di birre in bottiglia nazionali e internazionali. Per chi predilige l’avventura c’è l’Escape Room, situata dietro le alte mura del castello in un ambiente decisamente storico. I partecipanti al gioco dovranno seguire per un’ora le orme del padre fondatore Theophil Roniger alla ricerca della migliore ricetta di birra possibile. Alla fine come ricompensa potranno fare una degustazione. Il percorso per diventare mastro birraio prevede la partecipazione ad un corso giornaliero: suddivisi in piccoli gruppi, gli amanti della birra ricevono consigli e trucchi dagli esperti per poter poi creare la propria bevanda. 

Un’altra attrazione dell’evento è la mostra permanente di auto d’epoca, che presenta un’emozionante panoramica dei veicoli per le consegne di Feldschlösschen dai primi tempi della motorizzazione fino ai giorni nostri. Anche la tradizione equina del Brauschlösschen è storica: dall’anno di fondazione del birrificio, il 1876, fino alla Prima Guerra Mondiale, la birra veniva trasportata esclusivamente su rotaie e veicoli trainati da cavalli. Oggi i cavalli sono noti soprattutto per le loro apparizioni con l’imponente carrozza con tiro a sei, l’unico carro della birra in Svizzera trainato da sei robusti cavalli. Il carro con la botte può essere visto a livello nazionale in occasione di parate, fiere, anniversari e altre ricorrenze. Il birrificio Feldschlösschen non produce solo birra, ma è anche luogo di festeggiamenti. Dai classici workshop agli eventi aziendali, gli ambienti reali possono essere affittati come location. Nel corso dell’anno si tengono anche interessanti manifestazioni intorno al castello: l’open day in primavera, il cinema all’aperto in estate e il Feldschlösschen Oktoberfest in autunno sono solo alcuni esempi.

feldschloesschen​.ch | brauwelt​.ch/de

17. maggio 2021 Meta 01

Ai fornelli a ritmo di & rock’n‘roll

Un’intervista a Meta Hiltebrand, cuoca, autrice e personaggio televisivo.

Meta Hiltebrand, la famosa cuoca svizzera, con i capelli rosso fuoco e un taglio corto e sbarazzino, ricorda vagamente Annie Lennox e Myléne Farmer. Eppure, lo stile è una minima parte del successo della giovane star nata nel 1983. Figlia di un artigiano e originaria del comune di Bülach, grazie alle sue radici e all’esperienza maturata nel mondo gastronomico svizzero, nei rinomati ristoranti Rigihof, Bauhaus e Monte Primero Münsterhof, impara da subito che le carte vincenti sono la qualità e la continuità. Carte che possono essere accompagnate dal fattore glamour, come testimonia il fatto che il suo maestro Anton Mosimann sia stato uno degli chef della regina Elisabetta d’Inghilterra. A soli 23 anni, Meta diventa la prima chef svizzera del celebre Monte Primero. Farsi strada in un mondo prettamente maschile non è cosa da poco e richiede tanta caparbietà, dote che Meta Hiltebrand, proprietaria dell’elegante ristorante «Le Chef», sottolinea volentieri con la sua classica posa da guerriera con la mano tatuata che impugna un affilato coltello da chef.

Leggi di più

20. dicembre 2021 Taverna Romana 03

Taverna Romana im Sternen

L’Italia è più vicina di quanto si pensi: basta andare ad Hessigkofen per gustarla!

Tartare di vitello alla piemontese con tartufo nero, scampi su vellutata di zucca o spaghetti alle vongole con salsa al vino bianco: la Taverna Romana dell’albergo Sternen nel piccolo borgo di Soletta propone specialità italiane preparate con passione e servite con amore. Mariana e Daniel Meola accompagnano i loro ospiti in un viaggio alla scoperta dei sapori dello stivale e si sono aggiudicati ben 13 punti Gault-Millau. Le prelibate portate sono accompagnate da calici raffinati di vini bianchi e rossi provenienti da tutte le regioni d’Italia. E, per concludere in bellezza un’entusiasmante esperienza gustativa, si può scegliere fra oltre 50 specialità di grappa. 

tavernaromana​.ch

Leggi di più

Route Gourmande 07

Gustofestival

Alla scoperta del piacere tra le tappe della Route Gourmande.

Un pasto di successo di solito prevede un luogo in cui sentirsi a proprio agio e abbandonarsi completamente al piacere dei sensi e della buona tavola. Partecipando al Gustofestival 2023 – Route Gourmande, si avrà la possibilità di provare in sette stazioni diverse delle specialità gourmet e dei vini pregiati. Ecco come si svolge: ogni 30 minuti, un gruppo con un massimo di 30 persone inizia un percorso di degustazione che lo porterà a spasso per la città passando per sette stazioni; in ognuna di esse ci sarà la degustazione di una portata e di un bicchiere di vino, presentato direttamente dal produttore. Quest’anno il festival farà tappa a Langenthal, Baden, Solothurn, Burgdorf e Rheinfelden. La degustazione culinaria dura in totale all’incirca tre ore e mezza e ovviamente l’accento principale viene posto sulle prelibatezze culinarie. Altrettanto belle sono le passeggiate tra i vicoli che permettono di scoprire meglio la città o semplicemente di trascorrere dei momenti piacevoli in compagnia di buongustai.

Leggi di più