condividi su

Da quasi quarant’anni Ascona si riempie delle sonorità del Jazz.

Ogni anno JazzAscona attira in città persone provenienti da tutto il mondo grazie al suo programma originale e variegato, arricchito dalla spettacolare cornice offerta dalla città. Dal 22 giugno al 1° luglio 2023 ogni giorno si tengono circa 15 concerti che riempiono la città e i vicoli di Ascona con sonorità coinvolgenti e svariate attività. Il Festival propone un mix musicale davvero unico in questo panorama: dal New Orleans Jazz allo Swing, dal Blues all’R & B, dal Gospel al Soul. Sono presenti tutti i principali generi della tradizionale famiglia del Jazz e della musica afroamericana. Anche nel 2023 l’ingresso al Festival, che vede la partecipazione di grandi nomi come «The Hot Teapots», «Gabrielle Cavassa» e la «New Orleans Jazz Orchestra», sarà gratuito.

jazzascona​.ch

06. marzo 2024 Frauentag Header Neu

La forza delle donne

L‘8 marzo celebriamo la Giornata Internazionale della Donna – Scopriamo insieme la sua storia e conosciamo otto straordinarie donne svizzere.

Da oltre un secolo, il mondo celebra l’8 marzo con eventi di vario genere per promuovere l’uguaglianza, festeggiare i progressi fatti e dimostrare solidarietà. Ma la Giornata Internazionale della Donna è ben più di una semplice giornata di manifestazioni o un gesto simbolico di apprezzamento. È un patrimonio culturale, una tradizione, e la storia di donne coraggiose che hanno lottato contro le ingiustizie e per migliori condizioni di vita e di lavoro, in un’epoca in cui essere donna non era certo un vantaggio. Oggi, a seguito dei cambiamenti sociali, il significato dell’8 marzo è cambiato, ma la necessità di questa giornata rimane.

Leggi di più

Sprüngli 02

Artigianato dalla tradizione secolare

Presentazione di alcune aziende artigianali tradizionali svizzere.

Perfezionarsi per diventare maestri del proprio settore, nel vero senso della parola, è uno dei risultati più grandi e impressionanti che si possano raggiungere. Ma è ancora più affascinante che una tradizione artigianale possa essere portata avanti per secoli e sopravvivere ancora oggi in un’epoca di rapidi cambiamenti. Ti presentiamo alcune delle più antiche aziende artigianali svizzere.

Leggi di più

Beziehungskosmos 01

Esplorando l’universo delle relazioni interpersonali

Nel loro podcast di successo «Beziehungskosmos», Felizitas Ambauen e Sabine Meyer fanno domande e danno risposte su temi oltremodo interessanti.

Nel corso della vita, intratteniamo relazioni con molte persone e cose: coi nostri partner, i genitori, con il bambino che è ancora in noi, ma anche con il nostro corpo e i nostri sentimenti. Una complicata e personalissima matassa di modelli, schemi e idiosincrasie, spesso trasmessi per generazioni, che ci preoccupano, ostacolano, fanno progredire o — molto spesso — ci lasciano perplessi. Ma niente paura: la psicoterapeuta e terapeuta di coppia Felizitas Ambauen e la giornalista Sabine Meyer forniscono gli spunti di riflessione necessari per aiutarci a orientarci nella selva della nostra psiche. Nel loro podcast «Beziehungskosmos» (Il cosmo delle relazioni), una pone le domande e l’altra risponde. Il risultato è un ascolto molto piacevole che introduce questioni psicologiche fondamentali in modo leggero e accessibile e che sicuramente porterà gli ascoltatori a fare più di qualche scoperta illuminante su se stessi. Con argomenti come «Il senso di colpa — o il casino nella nostra testa», «L’alimentazione emotiva — o perché mangiamo con la testa invece che con lo stomaco» oppure «Cosa ci insegnano le relazioni passate», Ambauen, la cui specializzazione è la terapia schematica, e Meyer hanno catturato il cuore degli Svizzeri e di una community di ascoltatori molto coinvolta con suggerimenti e proposte per le nuove puntate. Le due podcaster quest’anno hanno registrato un grande successo anche alla prima edizione dei Suisse Podcast Awards, dove «Beziehungskosmos» è stato nominato Podcast dell’anno 2023 e Miglior Podcast nella categoria «Vita». Chi all’ascolto preferisce la lettura sarà lieto di sapere che a inizio giugno è uscito il primo libro di Ambauen e Meyer, pubblicato da Arisverlag col titolo «Beziehungskosmos. Eine Anleitung zur Selbsterkenntnis» (Il cosmo delle relazioni: istruzioni per conoscere se stessi). 

beziehungskosmos​.com

Link al podcast

Leggi di più