condividi su

Alcuni lo chiamano «effetto Ottolenghi»: con i suoi modi affascinanti, garbati e spiritosi, ma ancora di più con la sua cucina del «benessere», lo chef israeliano britannico d’adozione Yotam Ottolenghi ha conquistato i cuori dei gourmet e le vette delle classifiche dei best-seller. Nei suoi libri «Jerusalem», «Sweet» e l’ultimo di recentissima pubblicazione, «Flavour», con ricette creative e variegate porta in tavola del vero e proprio «soul food». In «Simple», uscito nel 2018, l’autore ci presenta 120 ricette facili e veloci suddivise in base a sei criteri quali «10 ingredienti o meno» o «presente in dispensa». Così, ogni cena a casa diventerà una vera e propria esperienza culinaria!

Yotam Ottolenghi
Simple

Giunti

24. febbraio 2023 Brauerei Feldschlösschen 01

L’arte reale della birra

Dalla visita del birrificio all’Escape Room – il birrificio di Feldschlösschen offre un programma molto variegato.

Sulla superficie del Brauwelt Rheinfelden sorgono numerosi edifici e attrazioni. I tour a tema permettono ai visitatori di dare uno sguardo ai retroscena e vedere come sarà il birrificio in futuro. Le visite guidate non sono offerte solo per associazioni e aziende, ma anche per visitatori singoli e, in base ai propri interessi, possono essere scelti vari temi principali della visita. Esiste il tour classico del birrificio, ma anche il tour del sommelier, il tour della sostenibilità e quello delle auto d’epoca. All’interno del ristorante del birrificio Feldschlösschen gli amanti della birra e del cibo potranno scegliere tra un’ampia gamma di pietanze e bevande. Il menù offre fino a dodici tipi di birre diverse, incluse specialità mensili o stagionali e un’ampia scelta di birre in bottiglia nazionali e internazionali. Per chi predilige l’avventura c’è l’Escape Room, situata dietro le alte mura del castello in un ambiente decisamente storico. I partecipanti al gioco dovranno seguire per un’ora le orme del padre fondatore Theophil Roniger alla ricerca della migliore ricetta di birra possibile. Alla fine come ricompensa potranno fare una degustazione. Il percorso per diventare mastro birraio prevede la partecipazione ad un corso giornaliero: suddivisi in piccoli gruppi, gli amanti della birra ricevono consigli e trucchi dagli esperti per poter poi creare la propria bevanda. 

Leggi di più

27. settembre 2021 Zero Waste IT 01

Tutto si può riutilizzare

Sostenibile e delizioso: lo «zero waste cooking» è ormai…un nuovo stile di vita.

Ogni anno in Svizzera viene gettato via circa un milione di tonnellate di generi alimentari. Tra di essi, troppo spesso vi sono cibo inutilizzato, bucce di frutta e verdura o resti di carne che invece potrebbero ancora servire per preparare qualcosa di buono. Lo spreco alimentare si può evitare, con una spesa ben pianificata e con ricette furbe. Tutti coloro che desiderano scoprire quali prelibatezze si possono realizzare con le bucce di limone, con della frutta stramatura o con i gambi e le foglie delle verdure, e contemporaneamente anche salvare il mondo, possono partire per un affascinante viaggio culinario in compagnia degli autori del Cucchiaio d’Argento.

Il Cucchiaio D’Argento
Non sprecare in cucina
Il Cucchiaio D’Argento

Leggi di più

19. settembre 2021 Meal Prep EN

La preparazione è tutto

Un libro di ricette per mangiare sano risparmiando tempo e denaro.

Il segreto sta nella preparazione! Ciò che vale per i progetti professionali complessi o per le attività del tempo libero dei propri bambini può essere applicato anche ai pasti quotidiani. Basta infatti un po’ di organizzazione per risparmiare, nutrirsi in modo più sano, soprattutto in pausa pranzo, rinunciando ai pericolosi pasti fugaci e evitando, al contempo, inutili sprechi. Grazie a questo libro dedicato al «meal prep» troverai tanti consigli, ricette e astuzie per sminuzzare, mixare, precuocere e conservare gli alimenti, che ti premetteranno di preparare tanti piatti deliziosi.

Chungah Rhee
Damn Delicious Meal Prep (in inglese)
Grand Central Publishing

Leggi di più