La nuova collezione tennis di Gucci non si limita a celebrare l’elegante mondo dello sport bianco, ma coniuga sapientemente la tradizione sportiva con l’eleganza casual.
Da oltre 100 anni, gonne corte e pantaloncini definiscono l’estetica di tenniste e tennisti, e anche fuori dal campo questo look gode sempre di enorme rilevanza nel mondo della moda. Solo l’anno scorso, Challengers di Luca Guadagnino ha lanciato una mini-tendenza dopo che la protagonista Zendaya ha indossato innumerevoli outfit ispirati al tennis nel corso del tour promozionale del film, unendo così lo sport all’alta moda. Anche nella vita reale, i giocatori e le giocatrici portano sul campo da tennis una moda d’eccezione. Gucci si è persino assicurato la star del tennis Jannik Sinner come ambasciatore del marchio, che il secondo giorno degli Open di Francia 2025 ha sfoggiato una borsa realizzata su misura dalla casa di moda italiana e dal brand sportivo Head.
Ma non c’è bisogno di essere un tennista professionista per indossarne l’abbigliamento. Con una nuova collezione, Gucci porta il tennis a livelli inesplorati, sia dal punto di vista della moda che dell’estetica. La nuova collezione, fotografata su un campo da tennis soleggiato e nella club house, emana un’eleganza intramontabile e una sensazione di leggerezza cinematografica: un connubio tra estetica d’archivio, fascino retrò e lusso moderno.
I look richiamano l’elegante era del tennis degli anni ’70: gonne plissettate, silhouette pulite, colletti polo distintivi e l’iconica striscia Gucci donano alla collezione una freschezza disinvolta. A questi si aggiungono accessori come fasce per capelli e occhiali da aviatore a specchio, che evidenziano sapientemente il fascino retrò. Borse a mano e borsoni in tela con monogramma GG e dettagli in pelle instaurano un ponte tra sportività e artigianato.
Il clou della collezione è l’esclusiva collaborazione con HEAD: la racchetta da tennis Gucci x HEAD non è solamente una dichiarazione sportiva, ma un oggetto di design. La combinazione della striscia intrecciata, del motivo rosso con il logo G intrecciato e della borsa blu con cerniera e tracolla testimonia che praticità e moda non si escludono a vicenda, ma si completano in grande stile.
Questa collezione è ben più di moda di ispirazione sportiva: si tratta di un omaggio all’estetica del gioco, allo stile di vita sul campo e al fascino dei pomeriggi estivi che sembrano non finire. Chi vuole unire stile, sportività e lusso troverà ciò che cerca nella nuova collezione tennis di Gucci.
Non perderti nulla: ti aggiorneremo su tutte le novità!
Iscriviti subito alla nostra newsletter.

Style — giugno 2025
Pitti Uomo 108: ecco i punti forti della principale fiera della moda maschile
Style — giugno 2025
Tiger Swiss incontra Baur au Lac: due leggende svizzere uniscono le forze
Style — maggio 2025
Resilient Threads: ecco come Loro Piana contribuisce alla salvaguardia di un ecosistema
Cashmere sostenibile per la tutela della steppa mongola
Style — maggio 2025
L’emergente talento del mondo della moda
Ecco perché tenere d’occhio Niccolò Pasqualetti, guest designer di Pitti Uomo 108
Style — maggio 2025
Ora è una questione personale!
La personalizzazione è di moda
Style — aprile 2025
Il Louvre in una veste inedita: «Louvre Couture» porta gli appassionati di moda al museo
La prima mostra di moda nel principale museo del mondo