condividi su

Intervista all* ballerin* Titilayo Adebayo.

Titilayo Adebayo, di origine nigeriane, è un* artist* non binari*. Nat* nel 1994 in Gran Bretagna, Adebayo ha concluso la sua formazione nel campo della danza presso l’università Roehampton a Londra. Quindi, è stata la volta delle prime tournée e di svariati progetti creativi in tutta Europa. Per la prima volta Adebayo si esibisce in un teatro comunale di lingua tedesca come ballerino del gruppo Schauspielhaus Zürich Dance Ensemble.

Durante la nostra intervista ci consente di approfondire alcuni interessanti aspetti della sua straordinaria personalità.

Quale libro tiene attualmente sul suo comodino?
«I want to be ready: Improvised dance as practice of freedom» di Danielle Goldman.

A quale canzone associa dei ricordi particolarmente belli?
«Smack a bitch» di Rico Nasty. 

Quale film dovremmo aver visto noi tutti almeno una volta nella vita?
«Paprika – Satoshi Kon» come film di animazione. Come lungometraggio direi «An Oversimplification of Her Beauty» di Terence Nance.

A quale evento culturale partecipa con particolare piacere?
Hmmmm, ho la sensazione di vivere sempre nel presente. La cosa che mi dà più gioia sono tutte le occasioni che ho per trascorrere del tempo con le persone che amo.

Per me cultura significa …
… un insieme di standard, pratiche e norme che esprimiamo tramite l’arte, la politica e all’interno della società stessa. A tutto ciò, preso nel suo insieme, diamo il nome di cultura. A mio parere la cultura è un modo per esprimere la nostra umanità e il nostro desiderio di non venire dimenticat*. In un certo senso la cultura del presente è una forma di protesta.

Attualmente Titilayo Adebayo si esibisce sul palcoscenico con alcuni progetti, sia da solista che nell’ensemble:

Al momento faccio soprattutto spettacoli dal vivo. Il 4 dicembre mi sono esibit* al Festival Les Urbaines di Losanna con il mio programma da solista dal titolo «Shifting Dreamscape», che affronta temi come i sogni, la fantasia e gli impulsi del subconscio. Inoltre, adesso sono in scena con «Pinocchio» con la regia di Wu Tsang e «Moved by the motion» nello Schauspielhaus Zürich. In più, facendo parte dell’ensemble di danza di Trajal Harrell, nei prossimi mesi ballerò anche in «The Koln Concert» e «Monkey of my back and the cats meow».

Gli altri progetti sono descritti anche sul sito web.

Aktuell ist Titilayo Adebayo mit einigen Projekten – sowohl solo als auch im Ensemble – auf der Bühne zu sehen:
Im Moment mache ich hauptsächlich Live-Auftritte. Am 4. Dezember habe ich mein eigenes Solostück mit dem Titel «Shifting Dreamscape» am Festival Les Urbaines in Lausanne aufgeführt. Es ist eine Auseinandersetzung mit Träumen, Fantasie und unterbewussten Impulsen. Weiter bin ich zurzeit in «Pinocchio» unter der Regie von Wu Tsang und Moved by the motion am Schauspielhaus Zürich zu sehen. Als Teil von Trajal Harrells Tanzensemble wird es zudem möglich sein, mich in den nächsten Monaten in «The Köln Concert» sowie «Monkey off My back and the Cat’s Meow» zu sehen.

Weitere Projekte finden sich ausserdem auf der Website.
layooadebayo​.com