condividi su

Il restyling dell’hotel boutique combina il glamour del periodo art déco con il comfort della moderna ospitalità.

Le sue pareti trasudano storia ed emanano il glamour dell’art déco. Nella ristrutturazione dell’edificio anni 30 si è prestata particolare attenzione a preservare il fascino originale dello Splendid Hotel Lac d’Annecy. A saltare all’occhio è innanzitutto la facciata con il nome dell’hotel in caratteri tipici dell’epoca. La lobby combina elementi art déco, metà secolo e moderni.

Le camere dell’hotel, di cui tre appositamente allestite per persone diversamente abili, regalano una vista sui tetti della città vecchia o sul lago. Il ristorante dell’hotel a quattro stelle propone al mattino una ricca colazione a buffet, mentre la sera il bar serve raffinati vini, birre e cocktail. 

La città alpina di Annecy, nota anche come la «Venezia delle Alpi», si trova all’imboccatura dell’omonimo lago nel Thiou e dista solo 50 minuti di auto da Ginevra. È nota per il suo incantevole centro storico, il castello medievale e il canale che attraversa la città. Le riserve naturali e i paesaggi idilliaci nei dintorni sono un invito all’escursionismo, al cicloturismo e all’esplorazione.

hotel​-annecy​-lac​.fr

Six Senses Douro Valley 10

Vacanze all'insegna del vino

Cantine e hotel dedicati al vino per la tua prossima vacanza — in Europa, Australia e Africa.

Fare una vacanza a diretto contatto con l’arte della viticultura è qualcosa di eccezionale, che si tratti di contribuire alla vendemmia, di trattamenti termali a base di uva o semplicemente di gustare nel proprio bicchiere il vino che sta maturando accanto a noi. Nella nostra serie, ti presentiamo alcuni dei più bei wine hotel in Austria, Portogallo, Svizzera, Italia, Australia e Sudafrica. 

Leggi di più

Designmuseum Danmark 02

Inside Copenaghen

Christian Martinez, giornalista di design, vive e lavora a Copenaghen e ci svela in esclusiva i suoi consigli da insider.

I danesi hanno il pallino per il design, il che in generale è un bene. Chiaramente, può sembrare una pazzia sborsare CHF 4000 per una sedia, anche se non si tratta di una qualunque, bensì della «Spanish Chair» disegnata nel 1958 da Børge Mogensen e considerata un contributo maestrale al design moderno. Non solo con la sua presenza di impatto dona carattere alla stanza, ma è anche un investimento sensato: si tratta infatti di un oggetto in rovere e pelle di pregiata qualità, la cui bellezza aumenta col passare degli anni, e che probabilmente mi sopravviverà senza alcuno sforzo. Alla luce di tutto ciò, forse i CHF 4000 pagati per una sedia di tale valore non sono affatto una pazzia. O, forse, si tratta di deformazione professionale dato che da oltre un decennio mi occupo del settore. Una cosa la so per certa: poche altre città al mondo possono vantare un DNA così votato al design come Copenaghen. Quando torno a casa dopo essere stato all’estero, me ne accorgo subito: mi basta scendere dall’aereo per entrare nel terminal. Tuttavia, non è sempre del tutto positivo: questa passione sfrenata dei danesi ha il suo costo, tanto da far sembrare spiccioli i 4000. Ad esempio di recente la città ha staccato la spina ad un pluripremiato edificio di un nuovo programma di bike-sharing, operazione che era costata circa 13 milioni di franchi ai contribuenti danesi. Ma sto divagando. La cosa migliore è andare alla scoperta in prima persona del fattore di design di questa città, ad esempio seguendo il mio itinerario da insider.

Leggi di più

Relais Châteaux Château de la Chèvre d Or 02

70 anni di Relais & Châteaux: route du bonheur

Festeggiamo questo traguardo dell’associazione di hotel di lusso, conosciuta per i suoi eleganti alberghi e la raffinatezza dei suoi servizi.

L’idea di Relais & Châteaux, nata quasi 70 anni fa, dimostra come spesso le intuizioni spontanee siano le migliori. Nelly e Marcel Tilloy, due ex cantanti di varietà, gestivano all’epoca l’hotel-ristorante La Cardinale sulla riva del Rodano. La loro visione era quella di creare una rete di hotel e ristoranti indipendenti, ognuno con un carattere distintivo ma uniti da un obiettivo comune. Oggi, Relais & Châteaux celebra 70 anni di storia con 580 strutture in 65 paesi distribuite su cinque continenti, tutte caratterizzate da questi cinque principi.

Leggi di più