condividi su

Barbari, Vichinghi, imperatrici e cortigiane: ecco alcune delle novità più avvincenti tra le serie e i film storici.

Netflix

Arriva il 6 gennaio «The Pale Blue Eye» un adattamento di uno dei gialli di Edgar Allan Poe che vede come protagonista Christian Bale. La commedia «L’amante di Lady Chatterley»,in cui un’aristocratica viola le regole e le tradizioni della sua epoca è disponibile già dal 2 dicembre. «The Crown» – la serie storica sulla casa reale britannica – ha conquistato già il cuore di molti utenti di Netflix, che da novembre possono vedere in streaming l’ultima stagione. Una serie di eventi misteriosi modifica la rotta di una nave di migranti diretta a New York in «1899». La prima stagione di questa serie è disponibile su Netflix dallo scorso novembre. Mentre nella serie «Barbari» tornano a scontrarsi, da fine ottobre 2022, le tribù germaniche con quelle dell’Impero romano. A partire da fine settembre 2022 è possibile vedere il seguito della tragica storia sull’imperatrice Sissi. Dalla Germania arriva invece la notizia che la produzione della serie «The Empress» dovrebbe continuare nel 2023/24. Annuncio per i fan dei Vichinghi: la seconda stagione di «Vikings: Valhalla» sarà presentato in anteprima su Netflix il 12 gennaio 2023. La terza stagione è anche stata confermata. 

Amazon Prime

«Hunters» riavvia la caccia ai nazisti nel 2023. La seconda (e per il momento ultima) stagione della serie con Logan Lerman, Al Pacino&co. torna il 13 gennaio 2023. La serie «Carnival Row» ha come protagonisti Orlando Bloom e Cara Delevigne può essere collocata più liberamente in un contesto storico. La seconda e ultima stagione della serie dark-fantasy, ambientata in una versione fittizia dell’epoca vittoriana, sarà disponibile dal 17 febbraio su Amazon Prime.

Disney Plus

I 27 lungometraggi e gli 80 cortometraggi della coppia di comici leggendaria Stan Laurel e Oliver Hardy, conosciuti anche come Stanlio e Ollio, meritano di essere (ri)scoperti, così come il film del regista scozzese Jon S. Baird «Stanlio & Ollio», disponibile su Disney Plus dal 14 gennaio . Dal 26 gennaio invece, arrivano le stagioni 1 – 11 della commedia drammatica americana «M*A*S*H», ambientata in un ospedale da campo dell’esercito americano durante la guerra in Corea.

WOW (Sky)

La quarta stagione della serie tv drammatica tedesca «Babylon Berlin» (solo in tedesco) è disponibile su WOW da ottobre e mostra i lati oscuri degli anni​’20 e​’30. Il film «Downton Abbey» non solo ha riscosso un grande successo nelle sale cinematografiche ma ha conquistato anche molti fan della serie. Il tanto atteso «Downton Abbey II – una nuova era» è uscito proprio a Capodanno. Un appuntamento imperdibile di gennaio è sicuramente il revival della serie «Intervista col vampiro». Con sette episodi iniziali, la saga cult sui vampiri Louis e Lestat inizierà il 6 gennaio 2023.

02. settembre 2022 Bahnmuseum

Oltre le rotaie

Il Museo ferroviario dell’Albula porta gli appassionati di treni e le famiglie in un viaggio alla scoperta della storia ferroviaria dei Grigioni.

I visitatori del museo vengono guidati in un percorso che mostra dettagliatamente gli aspetti tecnici, economici, sociali e culturali della ferrovia. Quali erano le difficoltà che bisognava superare? Chi si è fatto carico dei costi di costruzione? Quali sono state le conseguenze della ferrovia sulla valle? Cosa si prova a guidare un treno lungo tutta la valle? Al primo piano del museo si trova la mostra permanente dedicata a temi come «L’uomo e l’attraversamento delle Alpi», «I tempi della fondazione e il settore alberghiero», «Costruzione ferroviaria – aspetti tecnici e vita edilizia di tutti i giorni», «Viaggi e operazioni ferroviarie» e «sostenibilità e valori». La storia della Ferrovia Retica, così come i cambiamenti sociali ed economici dovuti alla costruzione della linea ferroviaria, vengono rappresentati con dei reperti originali provenienti dalla collezione e con dei mezzi multimediali. Esiste inoltre un percorso apposta per i bambini, dove gli viene spiegato sotto forma ludica come si costruisce e si mette in azione una rete ferroviaria.

Leggi di più

23. gennaio 2023 Talk Thenius 01

Robot e molluschi

Il biologo Ronald Thenius sta rivoluzionando la ricerca subacquea grazie a robot bio-ibridi

Ai collaboratori di Ronald Thenius, ogni tanto, piace sparire sott’acqua. Per lavoro, beninteso. Il biologo dell’Artificial Lab operante in seno all’Università di Graz, a capo del progetto europeo «Robocoenosis», ha creato dei robot bio-ibridi da utilizzare per l’esplorazione di specchi e corsi d’acqua. Un’esplorazione che avviene in modalità particolari: questi robottini «collaborano» con conchiglie, crostacei ed alghe e inviano regolarmente informazioni in superficie. Un metodo innovativo, un trend in ambito scientifico che lascia intravedere possibilità inimmaginabili. Lo scienziato stiriano ci spiega, in questo Science Talk, come queste ricerche siano utili ad aumentare la biodiversità, migliorare la qualità delle acque e addirittura a contrastare il mutamento climatico. 

Dottor Thenius, cosa hanno fatto oggi i suoi robot bio-ibridi subacquei?
Premetto che in questo progetto io svolgo il ruolo di coordinatore. Ciò significa che sono i miei collaboratori a supervisionare l’attività subacquea dei robot. Io vengo informato solo quando succede qualcosa di veramente interessante, ad esempio se le conchiglie iniziano a comportarsi in modo inusuale. O quando le pulci d’acqua assumono improvvisamente un colore rosso, o iniziano a nuotare in cerchio: succede solo quando sono stressate per qualche motivo. 

Ed è proprio questa «collaborazione» con gli esseri viventi a rendere i robot bio-ibridi così unici. Ci può spiegare come funziona?
Detta in parole povere: i robot bio-ibridi sfruttano le caratteristiche di determinate creature, utilizzandole come sensori. Si inseriscono nell’ecosistema, ne osservano i componenti e ne sfruttano il comportamento quale sensore per determinati parametri come il contenuto di ossigeno e di sale, le condizioni di luminosità ecc. Non viene misurato, ad esempio, il livello di ossigeno in un determinato specchio d’acqua per poi calcolare in base a questo dato gli effetti sull’ecosistema, bensì vengono osservati i comportamenti delle specie che vi abitano e in base a queste osservazioni vengono estrapolati i dati relativi all’ossigenazione delle acque. 

Leggi di più

Serien Juli

Notti d’estate

Nella nostra edizione speciale dedicata ai mesi estivi ti presentiamo alcuni classici e alcune nuove uscite che andranno sicuramente bene per le serate più miti.

Netflix

Iniziamo un viaggio nostalgico negli anni 80 con «Wet Hot American Summer». Nel 2001, la parodia delle tipiche commedie sexy adolescenziali degli anni 80 come «Pop Lemon» fu un vero e proprio flop al cinema. Negli anni poi è diventato un film di culto nel quale recitavano molti volti noti del cinema e della televisione odierna. Netflix ha trasformato questa commedia cult in addirittura due miniserie con otto puntate ciascuna. Il prequel si svolge durante la prima giornata di campeggio estivo (quindi prima del film) mentre il sequel ben dieci anni dopo. In entrambe le serie si ritrovano la maggior parte dei protagonisti del film. In «Un’estate travolgente», Summer Torres, dopo esser stata espulsa nuovamente dalla scuola, viene spedita da alcuni conoscenti sulla costa australiana. All’inizio, la ragazza di città non ama il paesino di Shorehaven. Ma non ci vuole molto prima che Summer inizi a prendere a cuore la sua nuova casa, le persone che vi abitano e il surf. La prima stagione è disponibile su Netflix e un’altra stagione è già in produzione. Dopo che Camilla e Vincenzo si sono conosciuti in «Sotto il sole di Riccione», la loro storia d’amore continua in «Sotto il sole di Amalfi». Un’estate insieme piena di amore, passione e amicizia li aspetta.

Leggi di più