condividi su

Anteprime mondiali, classici modelli di culto e tanta potenza: dal 1929 il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è un imperdibile appuntamento per tutti gli appassionati di automobili. La redazione di moments ha partecipato all’evento dal vivo per tre giorni.

Un fine settimana ricco di interessanti informazioni, anteprime e storica cultura automobilistica. La nostra redazione ha immortalato per te il Concorso d’Eleganza Villa d’Este.

tra le auto d’epoca l’originale Rolls-Royce di «Goldfinger» e ben tre anteprime BMW: la BMW M2 CS, la BMW Motorrad Concept RR e la BMW Concept Speedtop.

Mentre una giuria di alto livello seleziona il vincitore ufficiale del «Trofeo BMW Group — Best of Show», gli ospiti votano il loro preferito al «Coppa d’Oro».

Concorso Original Bond Rolls Royce
BMW ©
l’originale Rolls-Royce di «Goldfinger»

I momenti salienti del 2025 in sintesi

Best of Show: un pioniere del Gran Premio arriva in cima alla classifica

Quest’anno, il prestigioso premio della giuria Trofeo BMW Group – Best of Show è stato conferito all’Alfa Romeo Tipo B (P3) del 1934 della Auriga Collection. Il modello a cabina singola concepito da Vittorio Jano è ritenuto una pietra miliare delle corse di Gran Premio. Oltre all’ambito trofeo, il vincitore si è aggiudicato un orologio da polso cronografo 1815 in oro bianco di A. Lange & Söhne.

Coppa d’Oro Villa d’Este: ecco ciò che rende una roadster degli anni 50 la preferita dal pubblico

Una BMW 507 Roadster del 1957, presentata da Dirk de Groen (USA), si è aggiudicata il premio del pubblico Coppa d’Oro Villa d’Este. Il classico modello ha convinto con il suo iconico motore V8 e le sue impeccabili linee: una vittoria meritata per uno dei modelli più entusiasmanti della storia BMW. Un’auto che rispecchia lo spirito di Villa d’Este come nessun’altra.

BMW mostra il futuro: tre anteprime, tre forti dichiarazioni

BMW M2 CS: anteprima mondiale sul Lago di Como

Venerdì sera BMW ha celebrato l’anteprima mondiale della nuova M2 CS. La due porte ad alte prestazioni è sinonimo di massimo piacere di guida e si colloca al top della gamma M2. Con la sua estetica sportiva e il design sobrio, si inserisce alla perfezione nella filosofia M: una vera e propria dichiarazione per tutti coloro che trovano la M2 «normale» fin troppo docile.

Superbike di carattere: BMW Motorrad presenta la Concept RR

Con la Concept RR, BMW Motorrad dimostra la serietà della società nel trasferimento tecnologico dalla pista alla strada. Ispirandosi al modello campione del mondo Superbike M 1000 RR, il modello concept è stato concepito come una moto senza compromessi: oltre 230 CV, alette per l’assoluta stabilità in curva e un telaio leggero in carbonio e alluminio.

Il debutto di Missoni con BMW: BMW Concept Speedtop

Nella Speedtop si cela una station wagon che non vuole essere tale: una carrozzeria a tre porte, un bagagliaio rivestito in pelle e dettagli fatti a mano in stile Budapest. Molti attendevano con grande impazienza il debutto della prima concept car per BMW di Maximilian Missoni e non sono rimasti delusi.

Malgrado il tempo inclemente, per la redazione di moments il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2025 è sempre uno degli eventi clou dell’anno. Soprattutto le interessanti anteprime, opinioni e prospettive, nonché le discussioni e le interviste dietro le quinte testimoniano che il mercato automobilistico e motociclistico rimarrà assai entusiasmante anche nel 2025 e non soltanto per noi. Ecco il link all’intervista esclusiva con Maximilian Missoni.

Concorso concept rr und speedtop
BMW ©
BMW Concept RR & Concept Speedtop

Non perderti nulla: ti aggiorneremo su tutte le novità!

Iscriviti subito alla nostra newsletter.