condividi su

L’Isola di Ufenau, nel cuore del Lago di Zurigo, è il posto ideale per rilassarsi.

Ufenau è l’isola più grande della Svizzera ed è raggiungibile solo via lago. Con una superficie di circa undici ettari, questa isoletta è conosciuta per il fascino della sua natura, per le coltivazioni di viti e diversi ortaggi e per la grande tranquillità. Qui, lontano dai ritmi frenetici di Zurigo, è possibile rilassarsi e farsi coccolare dalle prelibatezze enogastronomiche. L’Inselwirtschaft Ufnau è un elegante ristorante che porta in tavola specialità regionali e locali a base di ingredienti dell’isola e del territorio. Tra i piatti da non perdere consigliamo il leggendario Fischknusperli, il fritto di pescato fresco del Lago di Zurigo. L’isola può essere comodamente raggiunta con il servizio navetta. L’Inselwirtschaft Ufnau è anche la location perfetta per festeggiare matrimoni ed altre ricorrenze.

inselufnau​.ch

28. dicembre 2020 Steirereck 01

La cena perfetta a casa propria

Casa, dolce casa. In tempi di distanziamento sociale, questo proverbio assume un significato ancora più forte. Si resta a casa per prudenza, perché si è accettata la situazione, ma anche, sorprendentemente, per fare delle gioiose riscoperte. E se a spingerci a ritrovare le opportunità che ci offre casa nostra non fossero sentimenti negativi come rassegnazione o addirittura paura bensì, ad esempio, una buona dose di allegra sfrontatezza? Si potrebbe provare a verificare se nella «dolce casa» anche il cibo è più buono! Un esperimento culinario del genere non deve per forza essere un appuntamento al buio tra ingredienti e stoviglie, e nemmeno una sperimentazione empirica per tentativi, specie se ad aiutarci con i loro preziosi consigli saranno tre chef stellati da Austria, Svizzera e Germania: Heinz Reitbauer, Tanja Grandits e Johann Lafer, che da anni ormai condividono la propria arte culinaria con i propri ospiti e lettori in dettagliati e curatissimi libri di cucina. Concetti come cucina di casa e cucina del mondo, tradizione e innovazione culinaria, continuità e nuovi inizi non si escludono, bensì addirittura si ispirano a vicenda. 

Leggi di più

27. settembre 2021 Zero Waste IT 01

Tutto si può riutilizzare

Sostenibile e delizioso: lo «zero waste cooking» è ormai…un nuovo stile di vita.

Ogni anno in Svizzera viene gettato via circa un milione di tonnellate di generi alimentari. Tra di essi, troppo spesso vi sono cibo inutilizzato, bucce di frutta e verdura o resti di carne che invece potrebbero ancora servire per preparare qualcosa di buono. Lo spreco alimentare si può evitare, con una spesa ben pianificata e con ricette furbe. Tutti coloro che desiderano scoprire quali prelibatezze si possono realizzare con le bucce di limone, con della frutta stramatura o con i gambi e le foglie delle verdure, e contemporaneamente anche salvare il mondo, possono partire per un affascinante viaggio culinario in compagnia degli autori del Cucchiaio d’Argento.

Il Cucchiaio D’Argento
Non sprecare in cucina
Il Cucchiaio D’Argento

Leggi di più

Tavolata 09

Tavolata 2023 a St. Moritz

Un’esperienza indimenticabile per l’anima e il palato

L’anno scorso, la Tavolata St. Moritz ha festeggiato il suo decimo anniversario. A rendere memorabile questo speciale evento hanno contribuito, due cene pop-up completamente prenotate con lo chef stellato Christian Kuchler, quattro corsi interessanti e divertenti sulla preparazione dei wurstel con Patrick Marxer e Roland Heuberger, e un numero record di ospiti il sabato e la domenica. Dopo due anni di pausa forzata da questa entusiasmante tavolata, i partecipanti hanno finalmente potuto di nuovo sedersi al famoso tavolo di larice posto nel centro del paese, e hanno festeggiato insieme fino a tarda notte. Ovviamente, i feedback sono stati molto positivi. Cosa dobbiamo aspettarci quest’anno? Possiamo dirvi che la Tavolata si svolgerà dal 28 al 30 luglio e sicuramente lascerà ai numerosi ospiti ricordi altrettanto entusiasmanti. 

tavolatastmoritz​.ch

Leggi di più