Il Moto GP E1 si appresta al prossimo round e questa volta la pista di gara è il lago di Como in Italia!
La prima gara di motoscafi completamente elettrici al mondo si svolgerà per la terza volta, quest’anno sul Lago di Como, in Italia. Quella che sembra una scena di un film di James Bond sta per diventare realtà su uno dei laghi più profondi d’Italia. La serie E1 è la prima serie di gare per imbarcazioni sportive elettriche e promette un’esperienza spettacolare in uno scenario mozzafiato.
Grandiose location e meravigliosi padroni di casa
Nella stagione di debutto della E1, città come Monaco, Venezia e Puerto Banús hanno offerto la loro ospitalità. Quest’anno, il Gran Premio si svolgerà in altre tre sedi prima di incoronare il primo vincitore della Coppa. La gara sul Lago di Como inizia il 23 agosto 2024. Questa volta l’albergo ospitante è il Grand Hotel Villa d’Este. Da lì, numerosi fan e ospiti dell’hotel potranno assistere allo spettacolo a distanza ravvicinata. Per Rodi Basso, CEO e fondatore della E1, Villa d’Este è la «cornice perfetta per la gara e, come il Lago di Como, è caratterizzata da eleganza e lusso senza tempo». Secondo Basso, le condizioni del lago sono perfette per la competizione. In totale le squadre in gara saranno nove. Villa d’Este offre ai suoi ospiti 152 camere e suite di lusso, oltre a quattro esclusive ville private. Si trova vicinissimo alle rive del Lago di Como, noto per il suo impressionante paesaggio e per il suo fascino. La struttura si distingue per l’architettura di pregio, l’ampio parco e la piscina galleggiante sul lago.
Volti noti alla guida dei team
La nuova categoria di sport motoristici è sostenuta da una serie di personaggi noti come l’attore Will Smith, il DJ Steve Aoki e la star del football americano Tom Brady. Sono i capisquadra di una delle nove squadre in gara per il titolo di «Campioni dell’acqua».
14. maggio 2024
MG: 100 anni molto british
MG è una casa automobilistica che, pur avendo attraversato alterne fortune, gode di una schiera di appassionati in costante crescita da 100 anni.
MG è una casa automobilistica che, pur avendo attraversato alterne fortune, gode di una schiera di appassionati in costante crescita da 100 anni. La sigla MG sta per Morris Garage e il marchio nasce in Gran Bretagna. Fondata nel 1924, la casa automobilistica si dedicò alla produzione di auto sportive chic, riscuotendo un grande successo fino agli anni Ottanta; tuttavia, la sua fortuna non era destinata a durare. Dopo diversi cambi di proprietà, nel 2005 la Shanghai Automotive Industry Corporation (SAIC) rilevò il marchio e attualmente si sta fortemente concentrando sulle vetture elettriche. In Estremo Oriente, SAIC non è certo una nuova arrivata, ma è di gran lunga il maggior produttore cinese di auto.
Una vita sospeso in aria
Il pilota di parapendio Patrick von Känel ha sempre «la testa fra le nuvole».
La passione per il volo comincia già quando Patrick von Känel è piccolo. Quando a metà degli anni ’80 i primi parapendii fecero la loro comparsa nei cieli svizzeri, furono proprio i suoi genitori ad assumere il ruolo di precursori di questa nuova eccitante esperienza. All’età di sette anni, Patrick accompagnava la nonna agli alpeggi d’estate per guadagnare i soldi necessari al suo corso di addestramento in parapendio. All’età di 14 anni convinse la madre a lasciargli usare il suo paracadute per esercitarsi nel ground handling. Poco più di un anno dopo, divenne il più giovane pilota di parapendio certificato in Svizzera. Quando si presentò l’opportunità di diventare pilota collaudatore per il produttore di parapendio Advance, colse al volo l’occasione. Da allora il cielo rappresenta il suo luogo di lavoro. Nell’Oberland Bernese, Patrick ha imparato dai migliori, soprattutto da Michael Maurer, fratello del famoso Chrigel Maurer soprannominato l’«aquila di Adelboden». Acrobazie, voli di lunga distanza, hike & fly: Patrick von Känel ha successo in ogni disciplina. Nel 2018 è diventato vicecampione al campionato svizzero di sincro acrobatico e nel 2019 ha partecipato per la prima volta al Red Bull X‑Alps, classificandosi ottavo come il più giovane partecipante. Un anno dopo ha vinto la Dolomiti Superfly e nel 2021 si è classificato secondo al Red Bull X‑Alps, subito dopo il campione Chrigel Maurer. Nel 2023 ha preso parte per la terza volta alla straordinaria gara di hike & Fly dall’11 al 23 giugno.
Lenzerheide, l’eldorado della mountain bike
Cornèrcard Nino Bike Days
Imparare dai professionisti divertendosi. Questo è il motto dei Nino Bike Days. Un’ottantina di ospiti di Cornèrcard hanno avuto la possibilità di allenarsi a Lenzerheide con Nino Schurter, campione olimpico e vincitore della Coppa del Mondo di mountain bike.
Switzerland — maggio 2024
Degustazione di vino con il Bernina Express
Da maggio a ottobre, sali sul Bernina Wine Express per Tirano e prosegui fino all’azienda vinicola La Gatta.
Beauty & Fashion
Stilista e gentiluomo
La casa editrice teNeues dedica a Nino Cerruti, stilista e icona della moda, un’intera monografia.
Food & Dining — marzo 2024
Equi Table: ecosostenibilità di classe Michelin a Zurigo
Il pioniere della sostenibilità a Zurigo: un ristorante pluripremiato