Il modo più rilassante di viaggiare? Senza dubbio in crociera. Che si tratti di viaggi d’arte e cultura, di vacanze sportive e d’avventura o semplicemente di puro relax, è tutto incluso.
Che tu abbia un budget ridotto (7 giorni) o grande (140 giorni). Il passo principale è sempre la scelta della nave giusta, come consigliano i professionisti delle crociere. Chiunque abbia provato a imparare un ballo da discoteca con 6’000 americani dopo il «drink del giorno» (un secchio di Bud Light) sa che la scelta della nave è fondamentale. Ecco perché sarebbe bene optare per le navi di lusso.
La nave perfetta
Negli ultimi anni, compagnie di navigazione come Silversea, Explora Journeys, Regent Seven Seas Cruises e Ritz-Carlton Yacht Collection hanno superato se stesse con navi sempre più lussuose. Lo stile di vita a bordo è proprio quello che ci si attende da una vacanza: standard a 5 stelle, dal servizio di maggiordomo alle spa di lusso e ai ristoranti stellati Michelin, fino al design delle suite. Come riassume benissimo Alexa Aponte Vago (MSC, famiglia Aponte): «Rilassarsi come su uno yacht privato: è questa la nostra vision! Realizziamo esperienze indimenticabili in un ambiente lussuoso, per farvi sentire completamente a casa a bordo».
L’itinerario perfetto
Una volta scelta la nave, il passo successivo consiste nel decidere l’itinerario. Il motto è: non c’è niente d’impossibile. Si può andare quasi ovunque. Secondo noi, il tour Miami-Miami (Explora Journeys) con tappe a New Orleans e alle Bahamas, tra le altre, non deve mancare nella lista dei desideri. Oppure la crociera mondiale «Tre oceani» di Silversea nel 2027 (affrettati: sono rimasti solo posti in lista d’attesa per il 2026). Explora Journeys annuncia un’esperienza di Formula 1 a Monaco: «La nave fungerà da boutique hotel in mare durante la leggendaria gara di Monaco. La sua posizione in un box alla fine del porto, dietro il paddock della F1®, offre agli ospiti la straordinaria opportunità di immergersi nella leggendaria atmosfera della FORMULA 1®.»
Crociere a 5 stelle
Silversea Nova fissa nuovi standard nelle crociere di lusso: moderne, confortevoli e con servizi eccezionali per gli ospiti più esigenti. I velieri Star Clipper e Sea Cloud promettono un’avventura unica nel suo genere. Offrono un’esperienza straordinaria che presto diventerà persino più emozionante. Nel 2026 sarà varato l’«Orient Express Silenseas», una spettacolare unione di superyacht e barca a vela. Circa 140 anni dopo il primo viaggio del leggendario Orient Express da Parigi a Istanbul, questo hotel di lusso galleggiante salperà. Star Clippers riporta in auge l’avventura dei classici velieri, per tutti coloro che vogliono sperimentare il lusso, la libertà e la pura sensazione di mare.
Non perderti nulla: ti aggiorneremo su tutte le novità!
Iscriviti subito alla nostra newsletter.

Travel — marzo 2025
Rifugio di pace: l’Hotel fink Alto Adige
Cucina, comfort ed eleganza monastica
Travel — febbraio 2025
Tra rumore del mare e capolavori: i musei della Costa Azzurra
Da Picasso a Matisse
Travel — febbraio 2025
Il ritorno di Los Angeles
La Città degli Angeli si prepara alle Olimpiadi
International — febbraio 2025
Viaggiare con esperienze garantite: questi hotel offrono momenti indimenticabili ai loro ospiti
Dai giri in sottomarino all’incontro con King Kong
Travel — gennaio 2025
Vacanze da sogno in alto mare: fantastiche crociere
Lusso e avventura
Design & Architecture — gennaio 2025
Un’oasi di lusso a Marrakech: il Dar Darma
Il capolavoro di Dario Locatelli